Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MOMENTO
Apri Voce completa

pag.458


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
» MOMENTO
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MOMENTO.
Definiz: Sost. masc. Il più breve spazio di tempo che si possa concepire, Punto di tempo; Attimo.
Dal lat. momentum. –
Esempio: Petr. Rim. F. 105: So come i dì, come i momenti e l'ore Ne portan gli anni.
Esempio: E Petr. Rim. F. 311: O giorno, o ora, o ultimo momento, O stelle congiurate a 'mpoverirme!
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 4, 252: Accese le prime stille (di nafta), sì tosto infiammaron l'altre, che in tanto tempo, quanto se ne discorre, in momento insensibile trascorsero all'altro termino opposto.
Esempio: Bart. D. Op. mor. 24, 1, 49: A ciò fare con sicurezza di metterli (gli oriuoli a ruota) sul momento che corre, regola infallibile dànno gli oruoli a sole.
Esempio: Bellin. Disc. Anat$. 1, 41: Qual è de' nostri sensi che possa distinguere gl'istanti ed i momenti, figliolanza insensibile dell'astrazione umana, e nomi senza soggetto dell'indivisibilità ideale?
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 465: Memorabil fatto, dal principio infin alla fine del quale non vi fu momento, che non producesse qualche cosa.
Esempio: Pindem. Poes. 47: Verga Ferrea, cui torcer vuoi, più la costringi, Più sua forza natia desti e più ardita, Sol che cedi un momento, ancor s'innalza.
Esempio: Giobert. Buon. 248: Noi non possiamo rappresentarci l'eternità, se non a guisa di un tempo senza principio e senza fine; cioè come una successione di momenti infinita.
Definiz: § I. E con più tenue senso, per Breve spazio di tempo. –
Esempio: Fiacch. Fav. 2, 94: Dopo il pericolo di quel momento, La pioggia allentasi, s'accheta il vento; Il sol tra i nuvoli raggia da un lato, Dall'altro l'iride: tutto è passato.
Definiz: § II. Usasi pure con un compimento che esprima uno stato d'animo o una condizione di cose, di cui si vuol indicare la breve durata. –
Esempio: Lambr. Elog. 224: Il barone spia un momento di quiete nei brevi intervalli fra convulsione e convulsione, e gliene dice.
Definiz: § III. Nel numero plurale si usa per Tempo. –
Esempio: Metast. Dramm. 4, 71: Cesare, a me son troppo Preziosi i momenti, e qui non voglio Perderli in ascoltarti.
Esempio: E Metast. Dramm. 6, 42. Signor, già che m'astringi Teco a restar questi momenti, almeno Non si spendano in van.
Esempio: Fiacch. Fav. 1, 67: Se tu di questi Che in noi credi portenti La cagione non sai, Resta pochi momenti, e la saprai.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 329: Arrivò in pochi momenti all'estremità del piano.
Definiz: § IV. E per Punto importante, decisivo, nello svolgimento d'un'azione o nella successione di avvenimenti; Congiuntura: anche figuratam. –
Esempio: Cavalc. Att. Apost. 15: Non si appartiene a voi di sapere e di conoscere gli tempi e' momenti, gli quali Iddio padre hae riserbati in sua podestà.
Esempio: Metast. Dramm. 7, 49: Oh Dio! S' appressa Il momento funesto.
Esempio: Giobert. Bell. 99: Il concetto di forza creatrice è il primo momento per cui discorre lo spirito, quando dall'idea di causa assoluta discende alla nozione delle esistenze; laddove i concetti di spazio e di tempo costituiscono un secondo momento, che ec.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 326: In un certo momento, io dissi una parola da buon cristiano.
Esempio: Capp. Longob. 166: Di Adriano stesso nessuna lettera ci rimane scritta ne' più critici momenti.
Definiz: § V. E per Tempo opportuno, Occasione. –
Esempio: Fiacch. Fav. 2, 139: Ah! di punirti il già vicin momento La morte ascosa in quelle frane aspetta (qui in locuz. figur.).
Esempio: Manz. Prom. Spos. 306: Ma Renzo, visto il bel momento, visti i birri diventar bianchi, o almeno pallidi, se non m'aiuto ora, pensò, mio danno.
Esempio: E Manz. Prom. Spos. 649: Ci s'entrava benissimo (in città), chi appena sapesse un po' aiutarsi e cogliere il momento.
Definiz: § VI. Con proprietà latina, si usò a significare Impulso decisivo a fare checchessia. Motivo efficace a produrre un dato effetto. –
Esempio: Nard. Liv. Dec. 44 t.: Spesse volte consistere in un punto di tempo il momento di cose grandissime.
Esempio: E Nard. Liv. Dec. 263 t.: Qualunque piccol momento di forze aggiugniate a quelle, darete certo interamente il crollo alla bilancia.
Esempio: Guicc. Stor. 2, 41: Riputavasi che nel passare l'esercito franzese il fiume, consistesse momento grande alla vittoria.
Definiz: § VII. E per Importanza, Peso. –
Esempio: Galil. Op. Cart. XI, 116: Gli argomenti poi.... da lei lascerò che siano esaminati, e ponderato qual momento abbino in farle credere di non aver veduto quello che più di una volta ha visto.
Esempio: Segn. A. Oraz. I, 5, 103: Vorreste, ascoltanti, che all'autorità delle scritture io aggiungessi l'autorità degli esempli? che al peso delle parole io soggiugnessi il momento de' fatti?
Esempio: Riccat. V. Dial. Forz. 172: Spero che molto più chiari riusciranno i miei sentimenti, dopo aver esaminati i momenti delle ragioni, che sopra alla forza della gravità si sono per l'una parte e per l'altra formate.
Definiz: § VIII. Term. de' Fisici e de' Meccanici. Nome generico di quantità che si riferiscono principalmente alle forze, e il cui valore per lo più si trova moltiplicando la misura di una forza per quella di una distanza. E in particolare intendesi per Momento di una forza rispetto a un punto fisso, o centro del moto, Il prodotto di essa forza per la distanza della sua direzione da quel punto; e per Momento di una forza rispetto a un piano, II prodotto della stessa forza per la distanza del suo punto di applicazione dal piano. –
Esempio: Galian. B. Vitr. 403: Scorrendo il contrappeso (cioè il romano delle stadere) per gli punti della stanga..., si rende un peso grandissimo eguale ad uno piccolo, e disuguale, e ciò per l'equilibrio della stanga, e per l'allontanamento maggiore del contrappeso dal centro: lo che fa, che una leggiera piccolezza di contrappeso col suo momento superando una forza maggiore, dolcemente e senza violenza l'obblighi a salire da sotto in su.
Definiz: § IX. Dicesi talvolta di corpo in moto, in un determinato istante di tempo, e vale Il prodotto della massa del corpo per la velocità colla quale esso muovesi in quell'istante; il qual prodotto oggi più comunemente chiamasi Quantità di moto. –
Esempio: Galil. Op. VII, 241: Credete voi.... che tanto sia il momento e la forza di un mobile,... di quattro libbre di peso, quanto quella di un di cento, qualunque volta quello avesse cento gradi di velocità e questo quattro gradi solamente?
Esempio: E Galil. Op. VIII, 330: Diciamo, il momento del [peso] men grave pareggiare il momento del più grave, quando la velocità del minore alla velocità del maggiore abbia l'istessa proporzione che la gravità del maggiore a quella del minore.
Esempio: Grand. Instit. mecc. 100: Risulterebbero eguali percosse..., quando i seni dell'incidenza fossero reciprochi a' momenti de' mobili, cioè a' prodotti del peso di ciascheduno nella sua velocità.
Esempio: Tagl. Lett. filos. 16: Tai corpi, allorchè vengono mossi con pari velocità, aver debbono ugual forza, o momento, provenendo questo dal prodotto della velocità nella massa della materia.
Definiz: § X. E in particolare, detto di grave cadente naturalmente lungo la linea perpendicolare all'orizzonte, o liberamente discendente sopra qualche piano inclinato. –
Esempio: Galil. Op. VIII, 215: L'impeto, il talento, l'energia, o vogliamo dire il momento, del descendere vien diminuito nel mobile dal piano soggetto, sopra il quale esso mobile s'appoggia e descende.
Esempio: E Galil. Op. VIII, 217: I momenti dell'istesso mobile per piani diversamente inclinati..., che abbino l'istessa elevazione, son fra loro in reciproca proporzione de' medesimi piani.
Esempio: Torric. Lez. 9: Il Galileo dimostra, che qualunque grave dopo qualsivoglia caduta ha tanto impeto, o momento in se stesso, che basta precisamente per ricondurre il grave caduto, e riportarlo a quel medesimo segno d'altezza dalla quale era partito.
Esempio: Michelin. Direz. Fium. 9: È manifesto per gli elementi meccanici, che il peso totale, o assoluto del solido D al momento ch'egli esercita in detto piano inclinato, ha la stessa proporzione, che la lunghezza del piano A B alla sua elevazione perpendicolare A C.
Esempio: Tagl. Lett. filos. 63: Da esso (Galileo) abbiamo avuto utili, e vantaggiose notizie intorno alla discesa de i gravi per diversi piani inclinati, mentre insegnò egli il loro momento sopra i medesimi, in relaziono a quello, che esercitano, qualora caggiono liberamente nel perpendicolo, essere in ragion reciproca dell'altezza alla lunghezza de' piani.
Esempio: E Tagl. Lett. scient. 129: Nella seconda asserisce tanto essere l'impeto, o momento, che ha il grave, per andare al centro, quanta è la forza per tenerlo.
Definiz: § XI. Vale anche in modo generico Tendenza, Propensione, Inclinazione, al movimento, sia verso il centro della Terra, sia verso altra direzione. –
Esempio: Torric. Lez. 41: Che la natura abbia messo nelle cose create sullunari un principio intrinseco di momento verso il centro, cioè verso l'angustie d'un punto, con appetenza d'eterna infelicità, ciò mi è nuovo, inopinabile, e senza esempio alcuno.
Esempio: E Torric. Lez. 43: L'andare al centro (delle parti della Terra) sarebbe indarno, e indarno la natura averebbe dato alle cose questo momento.
Esempio: Tratt. Resist. V. V. 8: Qualunque grave ha momento per la perpendicolare tirata dal suo centro di gravità, che è la brevissima verso il centro comune de' gravi.
Esempio: Salvin. Lett. 2, 303: Ogni corpo grave,... ha una certa naturale inclinazione d'andare all' ingiù, la quale inclinazione si domanda momento, cioè movimento.
Definiz: § XII. E riferito a percossa, colpo, urto, e simili. –
Esempio: Galil. Op. VIII, 324: La forza ed il momento di cotal percossa equivale al momento ed al peso di quella quantità d'acqua cadente che si trova sospesa in aria tra le due acque delle due secchie, superiore ed inferiore.
Esempio: Torric. Lez. 10: Chi percuotesse il diamante col martello d'acciajo temperato.... a tutta tempera, sopra un'incudine di simil durezza, sicchè il diamante non potendo cedere ne dar tempo alla percossa, fusse astretto a ricevere i momenti del colpo quasi tutti insieme, credo ec.
Definiz: § XIII. E riferito ai gravi in quiete, vale Quello sforzo, o tensione, ch'esercitano contro le funi, o altri corpi, da cui pendono o sono sorretti; ovvero Quella pressione che fanno sui corpi sui quali posano, o che li sostengono; lo stesso che Peso. –
Esempio: Galil. Op. VIII, 157: Un peso pendente dalla estremità C ha momento doppio di quello che arebbe pendendo dal mezzo.
Esempio: Torric. Lez. 4: Non si nega che il momento di tal grave non sia cento libbre com'egli è,... anzi s'afferma ch'egli è cento libbre, e che con questo momento di libbre cento, gravita egli non solamente adesso, ma graviterà sempre uniformemente sopra il piano a lui sottoposto.
Esempio: E Torric. Lez. 21: Alcun crederebbe, che la forza di quella percossa fusse equivalente al momento di quelle dieci libbre di peso quiescente.
Esempio: Michelin. Direz. Fium. 14: Cotal massa di cristallo, o di ghiaccio, trovando il solo ostacolo del fondo, che impedisce il suo natural moto, eserciterà sopra di quello il suo momento, pesando e facendo forza, nè punto spignerà o aggraverà le sponde.
Esempio: Viv. Osserv. Bilancett. 214: I pesi M, N posti in D, G hanno il medesimo momento che il peso B posto in H.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 34: Doverebbe l'insensibil peso della poc'aria rinchiusa sotto la campana rimanere inabile a mantener l'argento a quella medesima altezza, alla quale il momento di così vasta regione d'aria l'avea sospinto.
Esempio: E Magal. Sagg. nat. esp. 72: L'aria bassa, rinchiusa nello spazio A C G H, adopera con maggior forza sopra il livello armillare dell'argento circondante il cannello, che non fa l'aria alta premente per la bocca F sopra il livello I. Quindi col sollevamento del piccolo cilindro I K seguir l'equilibrio tra questi due momenti.
Esempio: Tratt. Resist. G. G. 60: Il momento del peso del primo al momento del peso del secondo cilindro.... è.... in duplicata ragione delle C A ad E F.
Definiz: § XIV. Dicesi anche di Quella resistenza, colla quale un corpo solido tirato da qualsivoglia forza, mimata o no, oppure gravato dal proprio peso, o da altro peso, si oppone e contrasta allo strappamento, o ad esser rotto o spezzato. –
Esempio: Galil. Op. VIII, 156: Il momento della forza posta in C al momento della resistenza, che sta nella grossezza del prisma,... ha la medesima proporzione che la lunghezza C B alla metà della B A.
Esempio: E Galil. Op. VIII, 172: Il momento.... della resistenza del prisma A C, che sta in A, equivale al gravante del doppio del peso D col peso A C, attaccati però nel mezo di A C.
Esempio: Tratt. Resist. V. V. 14: I momenti di resistenza della medesima sezione e di sezioni uguali sono tra di loro come le distanze del centro di gravità d'esse dal sostegno.
Esempio: E Tratt. Resist. V. V. 65: Uno solo di questi cunei è quello, in cui il momento del proprio peso pareggi quello della resistenza.
Esempio: Tratt. Resist. G. G. 14: Essendo uguali le distanze del centro di gravità di esse [figure] dal sostegno, saranno i momenti delle loro resistenze proporzionali alle grandezze di esse figure.
Esempio: E Tratt. Resist. G. G. 15: Il momento della resistenza A a quello della resistenza C è in ragione composta delle ragioni di esse grandezze A, C e delle distanze de' centri loro di gravità da' sostegni.
Definiz: § XV. Momento, nel linguaggio di quella Dottrina che si disse Medicina meccanica, talvolta riferivasi ad organi del corpo animale vivente e alle loro funzioni, ed altresì a sostanze medicinali; e valeva Moto ingenito, Proprietà di produrre con maggiore o minore efficacia un dato effetto, Virtù naturale d'impulsione e di ripulsione. –
Esempio: Red. Cons. 1, 154: Se tutte queste cose son vere,... fa di mestiere procurare non solamente di render più forte il momento e l'energia della fermentazione mestruale, ma altresi di tor via le ostruzioni.
Esempio: E Red. Lett. 1, 52: Convien prima determinare come, o in qual maniera, nello stomaco operi il momento e l'energia dell'antimonio o di altri simili vomitatorj.
Esempio: E Red. Lett. 54: Se per disgrazia accade che il momento e l'energia delle fibre della tunica nervosa sia maggiore del momento e dell'energia delle fibre della tunica carnosa, che ne può avvenire?
Definiz: § XVI. Momento di tempo, e anche si disse Momento d'ora, vale lo stesso che Momento, Brevissimo spazio di tempo; anche in maniere avverbiali. Ed è conforme a proprietà latina. –
Esempio: Medit. Pov. 19: Ma tu, fidelissima sposa e dolcissima amatrice, per un momento d' ora non ti partisti da lui.
Esempio: Bern. Orl. 62, 21: Furno dispersi (certi animali) in un momento d'ora. Combattendo fra loro acerbamente.
Esempio: Cas. Pros. 3, 103: Io non preterisco e non preterirò momento alcuno di tempo per condurre quanto prima a fine quest'impresa tanto desiderata da me.
Esempio: Pitt. I. Istor. fior. 168: Ed ora, per impulsione di Dio, era piaciuta a tutti (la milizia), ed in momento di tempo messa in atto.
Esempio: Giacomin. Nobilt. lett. 77: Molti duci di eserciti sono stati famosi e gloriosi; ma dopo molte e famose vittorie in un momento di ora superati e vinti, hanno mosso a compassione i proprj inimici.
Esempio: Ammir. Stor. 1, 96: Questa novella recò grandissima noia a' Fiorentini; talchè senza perder momento di tempo, conceduto a quei di Tizzano i patti che vollono, s'inviarono verso il campo de' Pisani.
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 1, 88: Ed in questa forma continuar sempre ad ogni momento di tempo di tutte le ventiquattr'ore che si considerano.
Definiz: § XVII. Del momento, usato come aggiunto, vale Fatto, Diventato, per un'occasione o per un fine passeggero, tale quale indica la parola a cui si soggiunge. –
Esempio: Giust. Vers. 6: Liberali del momento, Per un altro giuramento Tutti sono all'ordine.
Definiz: § XVIII. Di momento, Di grande, o Di grandissimo, momento, e simili, detto di checchessia, vale Importante, Molto importante, sia in sè, sia per gli effetti o le circostanze; e Di poco momento, Di nessun momento, e simili, vale il contrario. –
Esempio: Cas. Pros. 3, 295: E non guardare perchè le sopraddette cose ti paiano di piccolo momento; perciocchè anche le leggeri percosse, se elle sono molte, sogliono uccidere.
Esempio: Nard. Liv. Dec. 44: Essendosi accampato non lontano da' nimici, non avendo ricevuto alcun danno di momento, pauroso si stava dentro alle munizioni.
Esempio: Gell. Ragion. 34: Alle cagioni che io ve ne ho di già assegnate, si aggiugne questa altra ancora, che non è di poco momento.
Esempio: Varch. Boez. 35: Conoscerai manifestamente te mai non avere nè posseduto in lei, nè perduto cosa alcuna di momento nessuno.
Esempio: Bott. Stor. Amer. 2, 238: Ma essendo la cosa di grandissimo momento, essi stati non vollero di per se stessi definirla.
Esempio: Capp. Longob. 73: Non sembra a voi tra gli acquisti de' Franchi e dei Longobardi correre un divario d'assai maggiore momento?
Definiz: § XIX. E in relazione a un dato effetto espresso con un compimento, o in relazione a un termine di persona a cui si riferisce l'azione, vale Atto o no, Che ha o no efficacia, a produrre quel dato effetto di cui si parla. –
Esempio: Machiav. Pros. stor. pol. 2, 419: Sapeva di quale momento era allo stato suo, che la parte Guelfa mantenesse lo stato di Toscana.
Esempio: Ar. Orl. fur. 4, 20: Del mago ogn'altra cosa era figmento, Che comparir facea pel rosso il giallo; Ma con la donna non fu di momento, Che per l'annel non può vedere in fallo.
Esempio: Guicc. Stor. 1, 30: Non lasciò indietro diligenza o arte alcuna per farsi propizj quegli che erano di momento a questa deliberazione.
Esempio: E Guicc. Stor. 1, 177: Avendo Lodovico voltate quasi tutte le forze sue all'assedio di Novara, non aveva tante genti in sul Taro, che fossero di molto momento alla vittoria.
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 1: Il che di quanto momento fusse alla rovina dello Occidente, assai chiaro ce lo dimostrano i tanti diluvj delle barbare nazioni, che ec.
Esempio: Varch. Stor. 1, 132: La mattina per tempo giunse in Firenze Filippo incontrato da molti, e guardato con disidèro da tutti, siccome quegli, la cui autorità, stando le cose di Firenze tutte in bilico, era di grandissimo momento a poter dar loro con ogni poco di trabocco.... il tracollo.
Definiz: § XX. Di momento, Di molto momento, e simili, detto di persona, vale Ragguardevole, Autorevole; e Di poco momento, Di nessun momento, e simili, vale il contrario. –
Esempio: Machiav. Disc. 367: Non aiutava le azioni del campo nè colle opere, nè col consiglio, come se fusse stato uomo di nessuno momento.
Esempio: Guicc. Op. ined. 10, 271: In tutto questo tempo sono stati commessi pochissimi delitti, e di questi nessuno in persona di momento.
Esempio: Cas. Pros. 3, 66: Fece metter similmente in castello il Signor Cammillo Colonna, uomo di molto momento in questi paesi ec.
Esempio: Buomm. Ling. tosc. 217: Ma noi, per non indurre novità di nostro capriccio, non ci essendo ancora autori di momento, sopra' quali possiam fondarci, porremo l'antica voce ec.
Definiz: § XXI. Detto di malattia o ferita, vale Grave, Pericoloso, o il contrario. –
Esempio: Bern. Orl. 50, 30: Il negromante vista la ferita, Che non era però di gran momento.... La medicò con erbe e con unguento.
Definiz: § XXII. A momenti, vale Tra poco, Fra breve, Presto; nel qual senso si usa anche ripetuto, per dar più forza all'espressione. –
Esempio: Forteguerr. Ricciard. 18, 68: Allegri e pronti I cittadini son venuti a riva, Sicuri che a momenti il rege arriva.
Esempio: Metast. Dramm. 4, 83: Signor, so che a momenti Pugnar si deve.
Esempio: E Metast. Dramm. 4, 280: Esulta; avrai Dell'Orïente oppresso A momenti al tuo piè tutti i trofei.
Esempio: Guadagn. Poes. 1, 70: Olà da parte,... Chè a momenti a momenti arriverà. Avea ciò detto; ed ecco un pappagallo ec.
Definiz: § XXIII. E per Di momento in momento, Sapidamente. –
Esempio: Red. Esp. Insett. 16: I quali vermi attendendo a divorar quelle carni, andavano a momenti crescendo di grandezza.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 73: Formato il suo battaglione in faccia al nemico, che andava crescendo a momenti, ordinò ec.
Esempio: Riccat. I. Op. 4, 8: Attaccatasi a certa materia combustibile (una fiamma), a momenti la convertì tutta in fiamme.
Esempio: Fiacch. Fav. 2, 84: Accanto a un giovin pero.... Nacque una zucca piena Di vigor nutritivo; onde a momenti Crebbe.
Definiz: § XXIV. Vale anche Alle volte, Qualche volta. –
Esempio: Giust. Vers. 248: Fossi Papa, scusatemi, a momenti L'ira la metterei tra' Sacramenti.
Definiz: § XXV. A momenti, ripetuto in due parti corrispondenti di un periodo o d'una proposizione, vale Ora, Talora: come, per esempio:
Esempio: Esempio del Compilatore A momenti piange, a momenti ride.
Definiz: § XXVI. A momento, trovasi per Momentaneamente, Lì per lì. –
Esempio: S. Grisost. Opusc. 12: Facciamo drittamente come l'infermi li quali ardendo di grandi e gravi febbri, si credono di guarire, gittandosi in acque fredde; ma onde a momento prendono e ricevono alcuno refrigerio, quindi poi di più ardono.
Definiz: § XXVII. A momento a momento, si disse per Senza interruzione, Continuamente. –
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 1, 89: Non importa forse molto che quel che si dista continuatamente, continuatamente si rifaccia, ma basta che sia rifatto al termine delle medesime ore ventiquattro; si rifaccia egli a momento a momento del continuo, o si lasci passare qualche gran parte del dì senza rifarne punto o pochissimo, e poi nel rimanente del giorno si rifaccia ec.
Definiz: § XXVIII. Di momento in momento, e anche si disse Di momento, vale Tra breve, Tra poco. –
Esempio: Galil. Op. Cart. Div. XV, 32: Voglio credere.... che all'arrivo di questa mia a Roma, ella ancora vi sia sopragiunta o sia per sopragiugnervi di momento.
Definiz: § XXIX. In un momento, vale In breve tempo, Rapidamente; ed anche A un tratto. –
Esempio: Petr. Rim. F. 274: In un momento ogni mio ben m'ài tolto.
Esempio: Bocc. Filoc. 2, 188: La apportatrice fama con più veloce corso rapporta il male, e in un momento riempiè il vicino popolo dell'avvenuto male.
Esempio: Ar. Orl. fur. 39, 36: Il duca Astolfo e la compagnia bella.... In un momento armati furo e in sella.
Esempio: Bemb. Rim. 56: Gioia m'abonda al cor tanta e sì pura, Tosto che la mia donna scorgo e miro, Che 'n un momento ad ogni aspro martiro, In ch'ei giacesse, lo ritoglie e fura.
Esempio: Bart. D. Op. mor. 28, 3, 158: Ci ritranno (gli specchi) senza fatica in un momento, e senza altra spesa che di due passi ec.
Esempio: Not. Malm. 2, 771: 'n un batter d'occhio. In un momento.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 313: Questa, in un momento, ebbe mosso in tavola; e subito dopo cominciò a tempestare il suo ospite di domande ec.
Definiz: § XXX. Nel momento, vale Subito, Nell'atto. –
Esempio: Guadagn. Poes. 1, 99: Applicatevi tosto un tale unguento, E sarete sanati nel momento.
Definiz: § XXXI. Ogni momento, vale Continuamente, o Molto spesso. –
Esempio: Metast. Dramm. 4, 341: A che mi giova Più questa vita, ogni momento esposta Di fortuna a soffrir gli scherni e l'ire?
Esempio: Guadagn. Poes. 1, 262: Ascolto ogni momento, Ch'or la grandine, ora il vento. Or la nebbia, or la brinata, La raccolta ha consumata.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 552: Travagliate dal peso e dalla burrasca (alcune barche), si diceva che pericolassero ogni momento.
Definiz: § XXXII. Un momento, Per un momento, vale Un po' di tempo, Un poco. –
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 31: Gli fe' con la sua mano un picciol vento, Dicendo: In pace lasciami un momento.
Esempio: Guadagn. Poes. 2, 7: Per un momento non ti puoi fermare?
Esempio: Manz. Prom. Spos. 146: In mezzo a questo serra serra, non possiam lasciar di fermarci un momento a fare una riflessione.
Definiz: § XXXIII. Fare momento, si usò per Fare effetto, Fare impressione; od anche Importare, Giovare, e simili. –
Esempio: Rep. Fir. Diec. Bal. 4, 78: Aremo caro intendere che momento abbi fatto costì questa sua venuta.
Esempio: Guicc. Stor. 1, 132: Nè vi muova l'esempio de' Veneziani, perchè in loro e il sito fa qualche momento, e la forma del governo inveterata fa molto.
Esempio: E Guicc. Stor. 1, 333: Non era riuscito da principio l'occupare Poppi, nè faceva momento alcuno il nome de' Medici, avendo inimici gli uomini del paese ec.
Esempio: Car. Lett. fam. 3, 134: E quando stia bene il resto, una voce non fa momento, e questo dico quando la voce non fosse buona.
Esempio: Giacomin. Oraz. I, 1, 103: Ma quel che fa gran momento alle sue lodi è che ec.
Definiz: § XXXIV. Vivere a momenti, vale Provvedere via via alle occorrenze giornaliere della vita, senza darsi pensiero d'altro; comunemente Vivere alla giornata. –
Esempio: Dat. Oraz. I, 4, 196: Di pochi addiviene che tutti i tempi attentamente rimirino, vivendo i più a momenti e quelli in varie follie incautamente perdendo.