Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MANIGLIA
Apri Voce completa

pag.831


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MANIGLIA.
Definiz: Sost. femm. Quell'ornamento che portano intorno al braccio, poco sopra il polso, le donne; oggi comunemente Braccialetto, Smaniglio.
Dal lat. manicula. –
Esempio: Firenz. Comm. 1, 422: Le maniglie la non le ha mai portate, nè mostre a persona, perchè così le 'mposi.
Esempio: E Firenz. Pros. 2, 88: Beati veramente si potevan dir coloro ben mille volte, a' quali era concesso il calpestare i pendenti e le maniglie, come noi facciamo le pietre o i mattoni.
Esempio: E Firenz. Pros. 2, 94: Quanti pendenti, quanti vezzi, quante maniglie!
Esempio: Cellin. Pros. 37: Quel che s'appartiene al legare dette gioie o in pendenti o in maniglie o in anella ec.
Esempio: Piccolom. Instit. mor. 544: Altro luogo si conviene alle vesti, altro all'anella, o gioie, o collane, o maniglie, o simil cose di pregio, le quali nel più occulto luogo della sua camera dee la donna serbare.
Esempio: Cecch. Comm. ined. 1, 113: E sì mi manda a te con questa piastra D'argento, che e' ti dona, e con quest'agora; E a lei manda a donar queste maniglie.
Esempio: Serdon. Stor. Ind. volg. 213: Mandò a donare al re due giachi di maglia..., e una corazza finissima e quattro braccialetti, o maniglie d'oro, e molti piropi fini, e similmente altri monili preziosi d'oro e di perle.
Esempio: Corsin. B. Torracch. 13, 32: In bianchezza vincea la bella mano Il puro latte, anzi la neve pura; Auree maniglie avea, che di Vulcano Furon, dice la fama, alta fattura.
Esempio: Segner. Op. 4, 614: Egli fu buono a raccorre oro, maniglie, monili e pendenti in copia, dal popolo invaghito di novità.
Definiz: § I. Per similit., Cerchio di ferro che serve a stringere fortemente checchessia. –
Esempio: Flor. Agric. Met. volg. 159: Questo travicello da ogni banda è cinto con un cerchio di ferro, a ciò le code di ferro, che ne le maniglie di ferro de le travi si voltano, non vengan fuori e caschino.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 30, 2: Tutto si fa sopra un banco piano per mezzo d'una forte tanaglia, le cui gambe vengono fortemente strette da una campanella, che chiamano maniglia, che vien forte tirata da un argano.
Definiz: § II. E per Quel cerchio o grosso anello che si stringeva intorno al braccio, o al collo del piede, dei malfattori. –
Esempio: Legg. Band. C. 19, 195: Per ciascuna cancellatura.... di pena di maniglia, o fabbrica, frusta, ec.
Esempio: Legg. Tosc. 9, 72: E dove s'impone la pena afflittiva di corpo, s'intende di tratti di fune, frusta, maniglia, o galera ec.
Definiz: § III. E nel plur. trovasi per Manette. –
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 13, 232: Già proveduto aveano i Greci accorti I lacci, le catene e le maniglie, Perchè i lor nodi più tenaci e forti Fosser più fida guardia alle mie figlie.