Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONFORTATORE.
Apri Voce completa

pag.442


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONFORTATORE.
Definiz: Verbal. masc. da Confortare. Chi o Che conforta, nei varj significati del verbo. –
Esempio: Colonn. Guid. N. 454: E tu, o signore Enea, quando tu andasti con Pari, non fosti tu confortatore principale del consiglio che Pari rapisse Elena, e menassela in questo regno?... E se tu avessi allotta voluto sconfortare Pari, Elena non avrebbe mai vedute le mura di Troia.
Esempio: Simint. Ovid. Metam. 3, 93: Quello confortatore delle scellerate opere, mai non sarebbe venuto per nostro compagno allo assedio di Troia.
Esempio: Cavalcant. G. Istor. fior. 2, 192: Egli usava [Neri Viviani] misericordia a' poveri, e giustizia a' ricchi; dolcezza a' potenti, e speranza a' bisognosi: piacevole nel dire, robusto nelle minaccie, provveduto ne' pericoli, paziente nelle avversità, aumentatore del bene e confortatore del male.
Esempio: Machiav. Disc. 421: Leggesi assai cittadini stati confortatori d'una impresa, e per aver avuto quella tristo fine, essere stati mandati in esilio.
Esempio: Nard. Liv. Dec. 24 t.: I Latini ebbero assai godimento del fatto, e i confortatori della pace ne furon molto riputati.
Esempio: Tass. Lett. 2, 25: Mi rincresce che coloro che dovrebbero essere, se non sollevatori, almeno confortatori ne le miserie, siano ministri del rigore ed esecutori de l'acerbità.
Esempio: Ammir. Stor. 3, 426: Giovanni Stuardo, del sangue reale di re di Scozia,... stato di questo parentado sollecito confortatore, volentieri oltre il comandamento del Re prendeva questa cura.
Esempio: Razz. Vit. Uom. ill. 26: Non si essendo potuti mettere a ordine, nè avendo potuto i capitani e condottieri ordinar la battaglia, nè confortare i soldati a far egregiamente l'ufficio loro, ognuno a se medesimo era capitano e confortatore.
Esempio: Bott. Stor. Ital. cont. 1, 50: Alcuni fra i Cardinali erano confortatori, che fosse da dare qualche soddisfazione ai dissidenti colla convocazione del Concilio.
Definiz: § I. Confortatori, in senso particolare, diconsi Quelli che per loro istituto assistono coi conforti religiosi i condannati alla morte. –
Esempio: Bocc. Decam. 3, 191: Rimessasi la schiavina e 'l cappello,.... colà se n'andò dove Aldobrandino in prigione era, più di paura della soprastante morte pensoso, che di speranza di futura salute; e quasi in guisa di confortatore, col piacer de' prigionieri (carcerieri), a lui se n'entrò.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 2, 571: Prese egli subito nelle mani un crocifisso, e andato alle stanze dei due cavalieri compagni a sè nel maleficio e nel supplicio, li confortò sì francamente, come s'egli avesse dovuto far quivi l'ufficio di mero confortatore, e non insieme di giustiziato.
Definiz: § II. A buon confortatore non dolse mai, o non duole, testa, o capo, o semplicemente A confortatore, non dolse mai, o non duole, testa, o capo; proverbio che significa: Esser più facile l'esortare o consigliare che l'eseguire. –
Esempio: Bocc. Lett. 287: Nè voglio che voi diciate il nostro cittadinesco proverbio: che a confortatore non duole capo.
Esempio: Varch. Ercol. 137: Quando uno conforta un altro a dover fare alcuna cosa che egli fare non vorrebbe; e allega sue ragioni, delle quali colui non è capace; suole spesso avere per risposta: tu ci metti parole, tu; a nessuno confortatore non dolse mai testa.