Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MINERALE
Apri Voce completa

pag.284


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
MINERALE.
Definiz: Add. Che appartiene a miniera, o Che si estrae da miniera; Che ha natura, proprietà, e simili, di minerale. –
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 321: Di queste istesse [acque] minerali è certo per l'esperienza, che il fuoco della cucina le fa anzi perdere più presto i loro naturali ignicoli, e con essi lo spirito minerale volatile.
Esempio: E Cocch. Disc. 2, 130: Non pare però che il Michelini ben supponesse equivalente all'acidità vegetabile la prodotta da alcuni spiriti acidi minerali.
Esempio: Targ. Viagg. 3, 352: Penso che lo zolfo a crostoni si generi dalla soluzione dello zolfo minerale e sotterraneo.
Esempio: E Targ. Viagg. 3, 353: Io mi credo che il descritto zolfo minerale si chiami nero, perchè nella di lui matrice predomina il colore cenerino, o piombato.
Esempio: Bicchier. Bagn. Montecat. 5: Non presentano queste piccole elevazioni tutte il medesimo aspetto nei prodotti minerali.
Esempio: Pindem. Poes. 399: Come d'un mineral Nettunio loto Si componesse quella cote antica, Che il natal confessò da prima ignoto.
Esempio: Ridolf. Lez. Agr. 2, 13: Vi sono delle piante che si appropriano dei principj minerali, dei quali il terreno scarseggia.
Definiz: § I. Aggiunto di acqua minerale, serve a denotare Ogni acqua di polla, calda o fredda, che contiene una soluzione di varj sali, o di alcuni degli acidi o basi onde i salì si compongono, e talora anche di qualche fluido aeriforme, e che si adopera particolarmente in medicina. –
Esempio: Martin. F. Tratt. Archit. 135: Il sapore dimostra l'acqua essere minerale, o con superfluità o terrestrità maligna alla sanità degli animali.
Esempio: Red. Cons. 1, 75: Il Redi non si sentì inclinato a condescendere all'uso dell'acque minerali della Ficoncella e della Villa.
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 27: Poichè traile felici circostanze del paese Pisano dee riputarsi l'avere egli ottime acque minerali, è stato prudentissimo insieme ed eroico pensiero,... il restaurare le fabbriche.
Esempio: E Cocch. Bagn. Pis. 322: Vana lusinga sembra esser quella che alcuni ànno avuto di poter fare a mano i misti medesimi che fa la natura, e tra questi anco l'acque minerali, repugnando a tal supposizione l'esatta scienza sperimentale, alla quale forse non pensarono alcuni per altro valenti medici, in quel momento nel quale ebbero buona opinione dell'acque fattizie minerali.
Esempio: Targ. Viagg. 10, 340: Dall'unione di tali acque minerali, e specialmente salse, le acque del fiume Magra acquistano qualche qualità medicamentosa.
Esempio: E Targ. Valdin. 1, 121: Federigo Hofmanno.... tentò di scoprire le facoltà mediche delle piante dalla natura del suolo ov'elle nascono, donde potrebbe alcuno dedurre, che qualora germoglino nelle acque stagnanti, e specialmente se siano salse e minerali, acquistino una qualità rea e perniciosa.
Esempio: Bicchier. Bagn. Montecat. 139: In tutte l'età è stato riconosciuto dannoso alle popolazioni il ristagno dell'acque minerali, ed in particolare delle salse, miste all'acqua dolce.
Esempio: E Bicchier. Bagn. Montecat. 174: In alcuni anni l'acque minerali non sono tanto efficaci quanto in altri lo sono.
Definiz: § II. E detto di medicina, medicamento, e simili, vale Contenente uno o più minerali, Composto con sostanze minerali. –
Esempio: Mei C. Metod. Cur. trad. 147: Io non dubiterò gran fatto d'affermare che tutte le medicine decantate di qualsivoglia virtù ed efficacia, ma diversificate, abbiano avuto in alcuna preparazione il mercurio, l'antimonio, e le sue preparazioni, oppure alcuno dei medicamenti minerali più pericolosi, come l'arsenico, ec.
Esempio: E Mei C. Metod. Cur. trad. appr.: Conciossiachè sembri che le medicine minerali sieno state destinate dalla natura per le persone lautamente e sostanziosamente cibantisi.
Definiz: § III. Alcali minerale. Così chiamavasi dai Chimici Quella sostanza che oggi è detta Soda. –
Esempio: Bicchier. Bagn. Montecat. 36: Non può cader dubbio che l'effetto di essa [terra pesante].... fosse di trasferire alla magnesia e all'alcali minerale del sale di Glaubero il suo acido saccarino, per combinarsi col vetriolico di quelle basi.
Esempio: E Bicchier. Bagn. Montecat. 37: Il quantitativo del precipitato che nacque da tal miscela.... determinò la quantità dell'acido vetriolico abbandonato dalla terra d'allume, ed in conseguenza dichiarò il quantitativo dell'alcali minerale, da cui tal acido era restato saturato, vale a dire la dose del sal di Glaubero esistente ec.
Definiz: § IV. Regno minerale, chiamasi, presso i Naturalisti, Il complesso di tutti i minerali. –
Esempio: Bicchier. Bagn. Montecat. 12: Fin qui delle sostanze appartenenti al regno minerale, che si incontrano nelle adiacenze de' Bagni di Monte Catini.