Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MINERALE
Apri Voce completa

pag.283


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
MINERALE.
Definiz: Sost. masc. Nome generico di quei corpi inorganici, quasi tutti solidi, che trovansi nell'interno della terra, oppure alla sua superficie; e che distinguonsi in molte specie e varietà, secondo la natura e le proporzioni delle sostanze in essi contenute, secondo le loro proprietà fisiche, e soprattutto, se sono cristallizzati, secondo la forma geometrica dei loro cristalli.
Dal lat. plur. barbaro mineralia, Metalli. –
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 1, 494: Siccome mostra il filosofo nello libro De' minerali e Geber De alchimia.
Esempio: Biring. Pirotecn. 21 t.: Non ho voluto mancare.... di non vi dire.... quel tanto che pratticando ho compreso de' mezzi minerali,... li quali, per non esser questi da la natura produtti nè tutti pietre nè tutti metalli, sono dagli speculator fisici mezzi minerali chiamati.
Esempio: Montig. Dioscor. volg. 4: Conciossia cosa che.... altri di loro non abbin fatto menzione alcuna de' minerali, nè delle cose odorate.
Esempio: Varch. Lez. Accad. 430: E generalmente tutte le impressioni che si fanno, non pure sotto la terra e nella sua superficie, come i fonti, e molti di quegli che si chiamano con voce arabica minerali e mezzi minerali..., sono e si chiamano misti imperfetti.
Esempio: Mattiol. Disc. 2, 1431: Acciocchè possa ciascun sapere che materia e che cosa sia esso solfo, dico essere egli un minerale notissimo.
Esempio: Buonarr. Fier. 5, 5, 1: E 'l pane in sassi In mattoni, in calcina, in minerali Trasfigurare, e bizzarrie Cotali.
Esempio: Bart. D. Ghiacc. 160: Dica chi vuole che ancora il zolfo si conta fra' minerali; ma potrà egli dirlo similmente ec.
Esempio: Baldin. Vocab. Din. 98, 1: Minerale.... Materia di miniera; sotto 'l qual nome si comprende non solo qualunque sorta di metallo naturale, ma qualunque altra materia fossile, come lo zolfo, l'allume, il sale, e sì fatti.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 128: Secondo la varia tintura, che possono dar loro (alle acque) i fumi de' minerali vicini.
Esempio: Targ. Valdin. 2, 636: Si vedrà che appunto in questo paese (nell'Egitto) i minerali sotterranei non possono esalare niente, poichè ogn'anno restano ricoperti da una crosta di più di nuovo terreno; e siccome l'Egitto ogn'anno è colmato e rialza di suolo, cosi i suoi minerali sono sempre più impossibilitati a comunicare coll'ammosfera.
Definiz: § E con un compimento, retto dalla particella Di, denotante la sostanza che esso minerale contiene di maggior pregio, o in maggior quantità delle altre. –
Esempio: Targ. Viagg. 3, 352: A questa profondità, fra grossissimi massi d'alabastro bianco, o venato, si trova in gran copia il minerale dello zolfo, cioè una materia di colore cenerino, ec.