Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GEMELLO.
Apri Voce completa

pag.96


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GEMELLO.
Definiz: Sost. masc. Quegli che è gemello, ossia che è nato insieme con un altro, o con altri, in un medesimo parto. –
Esempio: Giamb. Lat. Tes. 32: Didimo, che vale tanto a dire, come.... gemello.
Esempio: Dant. Parad. 32: E ciò espresso e chiaro vi si nota Nella Scrittura santa in que' gemelli Che nella madre ebber l'ira commota.
Esempio: Quintil. Declam. C.: Non è conforto della madre dell'aver l'uno de' due gemelli.
Esempio: Ar. Orl. fur. 33, 29: Se Tebe fece Ercole e Bacco lieta, Se si vantò dei duo gemelli Delo, ec.
Esempio: Segner. Incred. 166: Uno de' più solenni argomenti a discredito di quest'arte è la diversissima fine, che ordinariamente sortiscono due gemelli nati ad un'ora. Di questo argomento si valse Tullio,... e più acutamente.... il grande Agostino con l'esempio di due gemelli, diversi ancora di sesso.
Esempio: Vallisn. Op. 2, 77: Ha pure nel suo museo due gemelli di sei mesi in circa, attaccati insieme lateralmente con due capi e due colli distinti, quattro braccia e quattro gambe.
Definiz: § Gemelli, è anche il nome della terza costellazione dello Zodiaco; detta così, perchè secondo la maggior parte dei poeti vi sono rappresentati i gemelli Castore e Polluce. Chiamasi anche Gemini. –
Esempio: Dant. Parad. 22: L'aiuola che ci fa tanto feroci, Volgendom'io con gli eterni Gemelli, Tutta m'apparve da' colli alle foci.
Esempio: But. Comm. Dant. 3, 623: Co' li eterni Gemelli; cioè con quel segno che si chiama Gemini;... e dice l'autore Gemelli, cioè fratelli, avendo rispetto a la fizione dei poeti, che diceno che Polluce e Castore furno fratelli figliuoli di Iove e di Leda.
Esempio: Bald. Vers. 26: Il Leone, i Gemelli, e 'l Cancro ardente.
Esempio: Segner. Incred. 176: Al segno di Gemini vien riputato [Giove] dimorare in un segno avverso, e contrarre, dirò così, dalla rea conversazion di que' due gemelli malnati, cinque gradi di nera malignità.
Esempio: Ginann. Malatt. Gran. 58: Verso la metà del mese piovve alquanto, e quando il sole entrò nel segno de' Gemelli, si rasserenò il cielo.