Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INVILUPPARE.
Apri Voce completa

pag.1191


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INVILUPPARE.
Definiz: Att. Involgere, Avvolgere, Involtare, riferito così a persone, come a cose. –
Esempio: Bocc. Decam. 7, 175: Fatti prendere i panni di lei, ed inviluppare nel mantello del fante, verso la casa della misera donna se n'andò.
Esempio: E Bocc. Decam. 7, 259: L'una inviluppò nell'uno Salabaetto, e l'altra nell'altro la donna, ed in collo levatigli, amenduni nel letto fatto ne gli portarono.
Definiz: § I. E per Avviluppare, Intricare, e simili. –
Esempio: Giamb. Lat. Tes. L. 22, 139: Allora elli inviluppa suo capo in quelli alboscelli in tale maniera che elli lo legano e tengono sì fortemente, che elli non àne veruno podere che sia di potersi partire da li detti alboscelli.
Esempio: Varch. Stor. 2, 263: Erano dal fango e dalla mota del fosso inestricabilmente inviluppati e impediti.
Definiz: § II. In locuz. figur., e figuratam. –
Esempio: Dant. Inf. 10: Solvetemi quel nodo, Che qui ha inviluppata mia sentenza.
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. 1, 256 t.: Odi come sogiugne quello che queste paure adoperano in loro. Segue: Ed invilupperanno e' piè suoi.
Esempio: E Strat. Mor. S. Greg. appr.: Le rie operazioni lo stringono in paura; e questa cotale paura gli inviluppa e' piedi, acciochè egli non possa andare a fare alcuna diritta operazione.
Esempio: Segner. Mann. apr. 4, 2: Non ti curare d'invilupparti la mente tra quelle difficoltà, che tu come ingegnoso potrai capire, ma poi come ignorante non saprai sciogliere.
Esempio: Red. Cons. 1, 287: Invilupparono però tutti costoro la verità con mille poetiche fole.
Definiz: § III. E per Chiudere, Racchiudere, in sè. –
Esempio: Ginann. Malatt. Gran. 119: E veramente se si rammenti che la materia farinacea, che inviluppa il germe,... consiste in una infinità di piccoli corpi bianchi e trasparenti, che non si possono conoscere se non col microscopio,... si troverà forse probabile, che ec.
Definiz: § IV. Pur figuratam., riferito a denari, per Impiegare, Investire, poco cautamente. –
Esempio: Morell. Cron. 238: I due erano avviluppati nel traffico, dove eglino aveano inviluppati circa di quindicimila fiorini.
Definiz: § V. Pur figuratam., riferito a persona, vale Immischiare, Ingolfare, e simili, in checchessia. –
Esempio: Guicc. Op. ined. 3, 137: Poco dipoi il duca, o per inviluppare i Viniziani in più imprese,... o per altra cagione, gli richiese che soli rimanessino in Pisa.
Definiz: § VI. Neutr. pass. invilupparsi Involtarsi, Rinvoltarsi, detto di persona. –
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 7, 122: Aveva paura grandissima delle saette, e quando e' tonava straordinariamente, si inviluppava nel mantello, e serrato le finestre e l'uscio della camera, si recava in un cantone fin che passasse la furia.
Definiz: § VII. E per Intricarsi, Avvilupparsi, in checchessia. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 19, 3: Non conosce il paese, e la via falle; E torna fra le spine a invilupparsi.
Esempio: Serdon. Stor. Ind. volg. 24: Era in quelle selve una trappola ordinata da' cacciatori per pigliare fiere, ove Panso fuggendo precipitosamente s'inviluppò.
Definiz: § VIII. E figuratam. –
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 194: Ben sto con l'animo riposato, che il mio Salamone figliolo di David non si inviluppi in queste simil cose piene di inganni del tentatore, ma si vadia fabricando il bel tempio in paradiso ec.
Definiz: § IX. E con un compimento denotante cibo o bevanda, trovasi per Caricarsi di essi; che comunemente dicevasi Avvilupparsi. –
Esempio: Salvin. Lett. IV, 2, 254: Qui non manca ben nessuno; fino il pesce in abbondanza i giorni magri.... Cerco però di far bel bello, ed a vino non m'inviluppo.