Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTORNIATO.
Apri Voce completa

pag.1104


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INTORNIATO.
Definiz: Partic. pass. di Intorniare. –
Esempio: Bocc. Laber. 162: La quale (la nebbia) subitamente intorniatomi, non solamente il mio volare impedìo, ma quasi d'ogni speranza.... mi fece cadere.
Esempio: E Bocc. Amet. 145: Vesta, in pietoso abito, dalle sue vergini intorniata, benigna m'apparve.
Esempio: E Bocc. Lett. 16: Il vedersi, già vicino alla vecchiezza, corpulento e grave, intorniato da moltitudine di figliuoli e di moglie, sono cose da non potere con pazienza portare.
Esempio: Nard. Liv. Dec. 8: Levò il grido l'essercito degli Albani, e già tutta la speranza era mancata alle romane legioni, ma non già il pensiero, rimanendo sbigottiti, e temendo della sventura di colui che si trovava solo intorniato da i tre Curiazj.
Esempio: Tass. Gerus. 12, 50: Ma poi che intepidì la mente irata Nel sangue del nemico e in sè rivenne, Vide chiuse le porte, e intornïata Sè da' nemici, e morta allor si tenne.
Esempio: Bard. G. Vil. Adr. 20: Intorno erano infiniti appartamenti con piazze minori, intorniate da portici graziosissimi per piaceri e studj.
Esempio: Ross. B. Appar. Med. 37: Divenne tutta quanta la scena un vago giardino, che ricoperse in modo le case, che più non si vedeva alcun segno d'esse, e pareva tutto intorniato da verdissimi e vivi aranci.
Esempio: Magal. Lett. scient. 123: La vigna è tutto moscadello, che ci fa prezioso, e per un viale termina in una loggia che, intorniata da cipressi, serve d'atrio alla cappella.
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 1, 185: Gran fatto non è che in cosa sì vasta e varia e multiplice, e da aspre e forti difficultadi intorniata, l'uomo talora si faccia conoscere per uomo, cioè soggetto ad errare.
Esempio: Giobert. Ges. mod. 4, 545: Immaginatevi in che stato sarà il cuor vostro, quando, canuti e col piè sulla fossa, vi vedrete intorniati da una prole caparbia, dissoluta, infingarda, ec.
Definiz: § I. In forma d'Add. Circondato, Cinto, tutto all'intorno, Chiuso da ogni parte, Attorniato. –
Esempio: Giamb. Lat. Tes. 40 t.: Quand'una cosa è rinchiusa ed intorniata dentro da l'altra, conviene che quella che rinchiude, tegna quella rinchiusa.
Esempio: Nov. ant. B. 100: Questi cavalcaro ben dieci miglia, tanto che furo in un bello prato, intorniato di grandissimi alberi.
Esempio: Grazz. Pros. 111: Si vide visibilmente uscire un altro bambino, livido ed enfiato tutto quanto, e intorniato di ruote di fiamma accesa.
Esempio: Dat. Eseq. 13: Da esso (dal cornicione) calava un paramento nero fino a' capitelli delle colonne, e sopra il mezzo degli archi pendevano scudi ovati, intorniati di scheletri.
Esempio: Red. Lett. 1, 323: Noi siamo qui, intorniati per tutto dalla neve.
Esempio: Magal. Com. Inf. 63: Non pare che Dante figuri questo castello per altro, che per un dilettevol prato intorniato di mura.
Definiz: § II. In locuz. figur., e figuratam. –
Esempio: S. Bonav. Med. Vit. G. Cr. 166: Tutto è intorniato di pene, tutto è intorniato di disonori.
Esempio: Benc. Pimandr. Mercur. 3: Subitamente veggio nella mente mia la luce esistente, con potenzie innumerabili, un ornamento senza termine, un fuoco intorniato di grandissima possanza; ec.
Esempio: Salvin. Pros. sacr. 7: Tu qual giglio puro ed intatto, di siepe fortissima, come di saldissimo muro, se' cinto ed intorniato.
Definiz: § III. Detto di persona, schiera, esercito, e simili, vale Stretto intorno in guisa da non poter fuggire, Assediato dai nemici; ed usasi anche assolutam. –
Esempio: Liv. Dec. 1, 53: Gli Albani ch'erano disarmati e intorniati dai Romani armati, tutto fossero egli di diversa volontà,... non ardirò di dir niente.
Esempio: Ugurg. Eneid. 52: Noi percoliamo a lui, e siamo intorniati di molte armi.
Esempio: Nard. Liv. Dec. 23: E così i Toscani vincitori, rimanendo intorniati da ogni parte, furon quasi tutti tagliati a pezzi.
Esempio: Tass. Gerus. 3, 36: Si mira a dietro, e vede ben che lunge Troppo è trascorsa la sua audace gente, Vedela intornïata, e 'l corsier punge.
Definiz: § IV. Pur detto di persona, per Accompagnato da altre persone. –
Esempio: Bocc. Amet. 100: Andante ella intorniata di molte fanti, piacque agli occhi del padre mio.