Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GRADUALE.
Apri Voce completa

pag.467


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GRADUALE.
Definiz: Add. Che ha in sè gradi, Distinto in gradi, Procedente per gradi, ed altresì Che si fa, si compie, avviene, a grado a grado. –
Esempio: Domin. Gov. Fam. 16 var.: Però nel numero sta l'altra particula della notizia della perfezione delle cose da Dio fatte, faciente ogni creatura in numero graduale di perfezione.
Esempio: E Domin. Gov. Fam. appr.: Iddio, che fa tutte le cose molto buone, interamente osserva i numeri graduali, dato alcuna cosa paia imperfetta, o per accidente, o per difetto del subietto nel quale quella si riceva.
Esempio: Savonar. Pred. 22: Dicono questi filosofi che dove è differenzia specifica è ancora differenzia graduale, cioè come li numeri.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 10, 134: Quando si tratta di più gradi di sostituzioni fatte con l'ordine graduale e successivo tra più linee, o tra più generi di persone, le femine della linea o del genere ammesso siano preferite alli maschi della linea, o del genere da ammettersi.
Esempio: Guadagn. Poes. 2, 314: Sarebbe un insensibil, graduale Abbassamento di temperatura.
Definiz: § Salmi graduali, chiamansi I quindici salmi che vanno dal 119 al 133 inclusive, secondo la numerazione della Volgata; ognuno dei quali dicesi anche Cantico dei gradi. –
Esempio: Bibb. N. 5, 534: Sono detti salmi graduali; però che il tempio, edificato per Salomone, era edificato in alto per modo che si ascendeva a quello per quindici gradi; li quali gradi erano distinti per cinque e cinque, sì che il quinto grado era largo e più amplo delli primi quattro gradi; e similmente nel secondo quinquenario eravi quello quinto grado più largo e ampio che li altri; e così il terzo quinquenario. E... quando li sacerdoti ascendevano al tempio a offerire li sacrificj e a cantare le laudi a Dio, ascendevano cantando processionalmente, e questo massime ne' più solenni giorni: e quando erano nel quinto grado.... alquanto si dimoravano, e dopo il quinto salmo dicevano alcune orazioni; e similmente facevano nel decimo grado, e nel quintodecimo.