Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FIDECOMMISSARIO, e anche FEDECOMMISSARIO e FEDECOMMESSARIO.
Apri Voce completa

pag.43


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
FIDECOMMISSARIO, e anche FEDECOMMISSARIO e FEDECOMMESSARIO.
Definiz: Sost. masc. Colui che riceve o possiede alcuna cosa per fidecommisso.
Dal lat. fideicommissarius. –
Esempio: Dav. Lett. 536: Pare che il Bartolino voglia riconoscere il fidecommisso di Sinibaldo Gaddi, e che tra le sorelle, eredi, e fidecommissarj, saranno molte liti.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 10, 267: Quando ci sia solamente la proibizione della legge, l'alienazione non è nulla, ma viene annullata o rescissa dal giudice, sì che il fidecommissario possa ricuperare le robbe alienate.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. 10, 274: Sopra il modo di dividere li frutti pendenti o inesatti tra l'istesso erede gravato ed il fidecommissario, overo tra il predecessore ed il successore nel fidecommisso.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. 10, 282: Dell'azioni e delli rimedj che competono al fidecommissario contro il gravato per la restituzione del fidecommisso.
Definiz: § Si usò per Quegli alla cui fede alcuno commetteva l'esecuzione degli atti di ultima volontà. –
Esempio: Bonich. Bind. Rim. B. 61: E fedecommissarj àn libri e carte.
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 2, 32, 1: Questo falla ne' legatarj e fedecommessarj, i quali testimoniano in causa testamenti.
Esempio: Lemm. Testam. 34: Ancora il detto testatore volle, dispose, e comandò, che per rimedio e salute dell'anima sua, e de' suoi parenti, por gl'infrascritti suoi fedecommessarj, e di questo testamento esecutori, e per la maggior parte d'essi, e de' sopravviventi di loro, de' beni d'esso testatore per l'amore di Dio si dieno, e paghino, e distribuiscansi lire cinquecento di f. p. nello infrascritto modo, ec.
Esempio: E Lemm. Testam. 37: I fedecommessarj veramente suoi, e di questo testamento esecutori, quanto e al pagamento, e dazione, e distribuzione de' detti soprascritti lasci fatti a' piatosi luoghi, e alle piatose cagioni, lasciò, fece ed essere volle ec.
Esempio: E Lemm. Testam. 46: Di tante cose e masserizie nella detta casa, e di quelle che sono in essa casa, le quali comodamente bastino per uso, comodità e necessità d'essa monna Caterina, secondo la dichiarazione, deliberazione e provvisione degli eredi suoi infrascritti, e ovvero di quattro uomini esecutori, fedecommissarj e governatori da essere eletti per consoli infrascritti.