Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FIDECOMMISSARIO, e anche FEDECOMMISSARIO e FEDECOMMESSARIO.
Apri Voce completa

pag.43


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
FIDECOMMISSARIO, e anche FEDECOMMISSARIO e FEDECOMMESSARIO.
Definiz: Add. Del fidecommisso, Spettante a fidecommisso, Concernente comecchessia i fidecommissi; ed altresì Che ha natura di fidecommisso. –
Esempio: De Luc. Dott. volg. 10, 15: Ma nell'altro caso delle disposizioni oblique e mediate, le quali da' leggisti si dicono fidecommissarie, pare che ec.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. 10, 120: La successione fidecommissaria tra più persone d'un istesso genere, chiamato con l'ordine suddetto della successione ab intestato, sarà ec.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. 10, 191: Questa regola camina.... in tutta questa materia fidecommissaria, ogni volta che ec.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. 10, 213: Se la volontà del testatore sopra la successione fidecommissaria, si debba dal gravato o dagli esecutori adempire in forma precisa, o pure si ammetta l'adempimento con l'equipollente.
Definiz: § I. Detto di robe, effetti, e simili, vale Dato, Assegnato, in fidecommisso, Sul quale è ordinato un fidecommisso, Soggetto a un fidecommisso. –
Esempio: De Luc. Dott. volg. 10, 218: Come per esempio sarebbe il pregiudizio de' suoi creditori per li frutti delle robbe fidecommissarie durante la sua vita ec.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. 10, 253: Dell'alienazioni delle robbe fidecommissarie permesse dalle legge.
Definiz: § II. Detto di eredità fidecommissaria, vale Ricevuto, Costituito, per fidecommisso. –
Esempio: De Luc. Dott. volg. 2, 98: Cadono più questioni.... O tra l'eredità fidecommissaria ed il possessore del fidecommisso; overo ec.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. 10, 117: Sicchè, morendo il possessore dell'eredità fidecommissaria, nasca la questione tra più persone, ec.
Definiz: § III. E per Avente natura di Fidecommisso; detto più specialmente di Sostituzione fidecommissaria. –
Esempio: Vell. Cron. 134: Ove toccava a Boccaccio, non essendo la detta sostituzione fidecommissaria, forse il valsente di fiorini 200, ne gli toccò più di mille lire.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 2, 393: Adducevasi, che la mentovata sustituzione fatta dal padre con autorità degli Stati, era pupillare, e non fidecommessaria.
Esempio: E Pallav. Stor. Conc. appr.: La volontà d'Arrigo era chiara; non parlando il testamento di sustituzion pupillare, ma usando parole assolute e convenevoli alla fidecommessaria.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 10, 24: Le specie dunque delle sostituzioni prime o dirette sono: La volgare, la pupillare;... e la seconda o veramente obliqua, è quella che si dice fidecommissaria, la quale poi si distingue in diverse altre specie, cioè fidecommissaria restitutoria, ec.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. 10, 37: Diventa ancora anomala, overo fidecommissaria quella sostituzione volgare la quale, secondo la formalità,... potrebbe essere tale, ma non può essere per l'ostacolo della legge.