Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONTRAPPESO.
Apri Voce completa

pag.630


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONTRAPPESO.
Definiz: Sost. masc. Peso che si contrappone ad un altro peso o ad una forza per fare equilibrio, e talvolta per scemare o vincere la resistenza di esso peso, ovvero l'azione di quella forza. –
Esempio: Vinc. Mot. Mis. acq. 447: Sono palle di piombo che servono di contrappeso per tirare sotto acqua il detto canape.
Esempio: Alam. L. Gir. 24, 80: Truovan aperta la ferrata porta, La qual, poi che passati tutti sono, Co 'l grave contrappeso che la porta, Ritorna in basso con orribil suono.
Esempio: Cellin. Vit. 10: Le ditte Virtù erano in un bilico;... ed avevano un contrappeso ai piedi che le teneva diritte.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 3, 220: Nessuna cosa fu, quantunque difficile e aspra, la quale egli non rendesse facile e piana; e lo mostrò nel tirare i pesi per via di contrappesi e ruote.
Esempio: Soder. Tratt. Arb. 220: Si faccia con una leva e contrappesi alzare e abbassare e gonfiare quel mantice, che allora ec.
Esempio: Bald. Eron. 7: Quel contrappeso ch'egli adattò nella bottega del padre per fare che lo specchio tirato a basso se ne tornasse in alto, come fanno oggi le lampadi nelle chiese.
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 3, 309: Nell'estremo poi dell'altro braccio della bilancia si faceva pendere un contrappeso di pietra, o di qual si fusse altra materia grave, il quale equilibrasse ec.
Esempio: E Galil. Op. fis. mat. 4, 203: Se dunque in una bilancia esquisita noi appenderemo un metallo dall'un braccio, e dall'altro un contrappeso che pesi egualmente col detto metallo in aria, se poi tufferemo il metallo nell'acqua, lasciando il contrappeso in aria, acciò detto contrappeso equivaglia al metallo, bisognerà ec.
Definiz: § I. E in locuz. figur. –
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 3, 198: Quasi il facesse a fine che quivi l'Italia continuasse a dominar sempre nella bilancia, non ostante il nuovo contrappeso degli aspettati Francesi.
Definiz: § II. E figuratam. –
Esempio: Scarp. Serm. S. Ag. 14: Poni alla tua lingua contrappeso di temperanza; circuncidila con una matura discrezione.
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 1, 465: S. Francesco.... venne per lui; ma il diavolo ottenne, perchè aveva più parte nell'anima per lo contrappeso di quello peccato, ec.
Esempio: S. Grisost. Opusc. 201: Se non fosse.... quella alcuna emendazione incominciata, la qual fu quasi un contrappeso contr'al peso del peccato, sarebbe forse precipitato in ogni abisso di male.
Esempio: Parut. Disc. polit. 2, 227: Giunta a gran colmo di potenza, colla sua stessa grandezza cessando il contrappeso delle forze straniere, potè sostenere un tempo gli suoi tanti disordini, sino a che finalmente fu condotta all'ultima sua rovina.
Esempio: Bandin. Disc. econ. 49: Sopravviene l'abbondanza, non vi è chi ricerchi il grano, chi possa consumarlo; ed ecco che.... il solo denaro diviene prezioso, e s'accresce infinitamente di peso, perchè mancali il contrappeso.
Esempio: Bott. Stor. Ital. cont. 4, 29: La Francia, venuta in gran debolezza, non poteva più servir di contrappeso all'emula potenza.
Definiz: § III. E per Quel piombo che, negli orologi a pesi, attaccato alla funicella o catenella dal capo opposto a quello che regge il peso, ne modera l'andamento. –
Esempio: Buonarr. Fier. 4, 2, 7: Piegan la testa per virtù di lieve, E volgon gli occhi a mo' di contrappesi.
Definiz: § IV. E in locuz. figur. –
Esempio: Varch. Sen. Benef. 160: Quelle cose le quali vanno ora, e ritornano con iscambievoli billichi e contrappesi, e che temperano egualmente il mondo.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 2, 788: Essendo troppo manifesto che a fine di scaricare un tale oriuolo bastava il non faticarvi lui perpetuamente d'intorno per aggiustarne i contrappesi e per farne correr le ruote.
Definiz: § V. E per Semplice peso, nel significato di strumento meccanico. –
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 53, 2: È composto [il dondolo] d'una corda sospesa in aria da un capo, fermata a che che sia; e nell'altro, pendente, ha un contrappeso di piombo, o d'altra materia grave. Dassi (per misurare il tempo) l'impulso al peso verso una qualche parte,... e si contano le vibrazioni che fa il detto contrappeso.
Definiz: § VI. E figuratam. e scherzevolm. trovasi per Danno, Conseguenza dolorosa, e simili. –
Esempio: Rim. Ant. P. Astorr. Faenz. 4, 287: Che seco porta gravi contrappesi Il perder tempo, dice un gran dottore.
Definiz: § VII. Per Quel grosso bastone fornito, per lo più, di certo peso alle due parti estreme, il qual serve ai funamboli per mantenersi in equilibrio nei loro esercizj. –
Esempio: Bottar. Lez. Decam. 1, 112: Aver veduto un Turco salire con un uomo addosso sopra una fune inclinata per un angolo di 45 gradi, senza veruno argomento di contrappesi o d'altro che lo aiutasse.
Definiz: § VIII. Far contrappeso, vale Contrappesare, nel senso di Tenere in equilibrio. –
Esempio: Vinc. Mot. Mis. acq. 447: Empi d'acqua tanto la fossa G Q, che la rota possa pigliare l'acqua; dipoi da' la tratta all'acqua M F, e le casse s'empiranno, e facendo contrappeso, se ne anderanno lasciando la loro acqua nel bottino.
Definiz: § IX. E figuratam. –
Esempio: Guicc. Stor. 1, 5: Per fare contrappeso alla potenza de' Veneziani,... essere necessaria l'unione sua (di Ferdinando re di Napoli):... con gli Stati di Milano e di Firenze.
Esempio: E Guicc. Stor. 1, 58: Deliberossi.... che Virginio rimanesse in terra di Roma, per fare contrappeso a' Colonnesi.
Esempio: Tass. Lett. 1, 221: L'autorità d'Omero può far gran contrappeso a molte delle mie ragioni.
Esempio: E Tass. Lett. 2, 40: E perchè molte fiate il danno ricevuto non si può ristorare con cosa de la medesima sorte, così l'uno come l'altro è obligato a procurare che sia ristorato con cosa d'egual valore, e che faccia, quanto è possibile, giusto contrappeso.
Esempio: Salvin. Disc. 2, 401: Sarà di tanto valore che, col profitto che da lei si trarrà, farà all'altro conguaglio e buon contrappeso.
Definiz: § X. Mettere in contrappeso, Porre in contrappeso, vale lo stesso che Mettere in bilancia, cioè figuratam. Esaminare o Considerare alcuna cosa ponendola a confronto con altra. –
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 2, 418: Conosceva altrettanto queste difficoltà il Duca di Parma; e postele in contrappeso, determinò egli finalmente di passar la riviera.