Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FERMA.
Apri Voce completa

pag.768


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FERMA.
Definiz: Sost. femm. Specie di contratto, mediante il quale un capitano di milizie, o una compagnia di soldati, si metteva ai servigj di uno Stato, per un tempo e una mercede convenuta. Ed altresì La durata di esso contratto. Dicevasi anche Condotta.
Da fermare. –
Esempio: Vill. M. 101: Essendo mancata la ferma de' loro soldati,... rifermarono i loro cavalieri.
Esempio: E Vill. M.205: Molti soldati che aveano compiute le loro ferme,... traevano a Fra Moriale.
Esempio: Rep. Fir. Lett. Istr. 22, 59 t.: Non ostante che la ferma vostra finisca, non abbiate questo riguardo, però che provederemo per modo starà bene.
Esempio: Morell. Cron. 326: Compiuta la ferma di Malatesta, il cassarono per sospetto, e feciono capitano Paolo Savelli.
Esempio: Capp. N. Comment. 69: Niccolò Piccinino, venuto il tempo della sua ferma, sollecitò la sua ricondotta.
Esempio: Cavalcant. G. Istor. fior. 1, 153: Avendo Niccolò Piccinino compiuta la sua ferma, e dal Comune non essendo ricondotto, ec.
Esempio: Vespas. Vit. Uom. ill. 75: Il duca d'Urbino aveva finita la ferma col re Ferdinando, ed era in sua libertà di potersi acconciare con chi gli pareva.
Definiz: § I. Oggi dicesi Il volontario arrolamento, o La continuazione del servizio nell'esercito, o in corpi militarmente ordinati, per un tempo e con condizioni determinate dalla legge: usato più spesso nelle maniere Prendere la ferma, o Riprendere la ferma. E dicesi altresì La durata della medesima.
Definiz: § II. Si usò per Confermazione, Approvazione, di cosa convenuta; e riferivasi propriamente a cose di Stato. –
Esempio: Vill. M. 5, 302: Cercò trattato in Lucca, e quello menando sollecitamente, e con sollecitudine, avendo la ferma, la notte de' dodici d'aprile.... si mosse da Fucecchio.
Esempio: Sacch. Nov. 2, 205: La donna pianamente gli disse, che.... li convenia fare il suo piacere; e che quella sera lo recasse, e venisse a lei: e così fu data la ferma.
Definiz: § III. Si usò altresì per Conferma, Prova: onde Dar la ferma a checchessia, per Confermarlo, Provarlo. –
Esempio: Tav. Rit. 1, 411: Siamo noi venuti qui, sì come vicarj dello alto re Artus; e di ciò ferma, ecco il brieve suggellato.
Esempio: But. Comm. Dant. 1, 578 var.: Per dare la ferma al fatto, mentisce.
Definiz: § IV. Ferma si disse al Fermarsi che fanno certa sorta di cani, quando trovan le quaglie, o simili. Onde Bracco da ferma. –
Crusc. Vocab. I.