Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CORALLO.
Apri Voce completa

pag.733


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CORALLO.
Definiz: Sost. masc. Zoofito di sostanza calcarea, dura, il quale sta attaccato agli scoglj del mare, e si dirama a modo di alberetto, onde per lungo tempo fu creduto una pianta. È coperto di una specie di buccia gelatinosa e cretacea, ed ha varj colori, come bianco, nero, carnicino; ma il più comune e pregiato è quello di color rosso.
Dal lat. corallum, e coralium, e questi dal grec. κοράλλιον. –
Esempio: Benciv. Aldobr.: Se più forte il volete imbiancare, prendete.... corallo bianco, cristallo bianco, farina di fave, gesso, e gomma dragante.
Esempio: Sacch. Op. div. 264: Corallo, è di colore verde infino a tanto ch'egli non esce fuor del mare nel quale nasce. Allora l'aere il muta in rosso. Fa cessare le folgori e tempeste, e fa fruttare le piante.
Esempio: Med. L. Op. 2, 138: Le labbra rosse paion di corallo.
Esempio: Mattiol. Disc. 2, 1440: Sono i coralli così noti ed abondanti in Italia, che pochi sono i fanciulli piccioli, e rare le fanciullette, che non li portino al collo ed alle braccia.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 39, 2: Dioscoride fa menzione di un certo corallo nero, ch'egli chiama Antipate, il quale brunito è similissimo all'ebano.
Esempio: Magal. Lett. fam. 1, 161: Oggi a otto ti manderò una relazione della pesca de' coralli fatta a Livorno.
Esempio: Vallisn. Op. 3, 395: Vi sono moltissime spezie di coralli, fra' quali porta il vanto il corallo rosso,... e il candidissimo, ch'è assai raro.... Del rosso pure ve ne sono di colori diversi più e meno carichi, avendo veduto alcuni tiranti molto al gialliccio. È questa pianta marina, conforme gli antichi, una spezie di lithophyton, cioè di pianta petrosa.
Definiz: § I. Per Pezzetto di corallo lavorato, che serve di ornamento. –
Esempio: Monigl. Poes. dramm. 3, 12: Fan pure il bel vedere Quei cappi rossi e gialli Messi per tutto uguali! In fatti que' coralli Paion corbezzoloni madornali.
Definiz: § II. Corallo, poeticam., usasi a significare Il bel color rosso delle labbra. –
Esempio: Dat. Selv. epit. 14: Delle labbra Gli animati coralli avviva un riso Semplicetto e modesto.
Definiz: § III. Per similit. tolta dal color rosso del corallo, trovasi detto Corallo il Frutto del pugnitopo. –
Esempio: Soder. Tratt. Arb. 61: Nel mezzo della punta della foglia porta il suo corallo il pugnitopo.