Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DRAMMA.
Apri Voce completa

pag.908


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DRAMMA.
Definiz: Sost. masc. Componimento poetico rappresentativo; ed è nome generico, comprendente sì le tragedie e sì le commedie. Ma oggi comunemente prendesi per Componimento teatrale, per lo più in prosa, di argomento grave e spesso di fine luttuoso, rappresentante vicende della vita domestica.
Dal lat. drama, e questo dal grec. δρᾶμα. ‒
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 321: Agevolmente si coglie perchè sia lecito al dramma (dissi al dramma non all'epopeia....).... il far parlare a Torrismondo in toscano.
Esempio: Filic. Poes. tosc. 184: Qual fior su i drammi eletti, Qual su i lirici carmi, e qual si posa Su questa o quella prosa.
Esempio: Salvin. Annot. Murat. 3, 247: Drammi sarebbe, secondo la sua origine greca, a dire con una m sola; ma secondo l'uso toscano diciam drammi.
Esempio: E Salvin. Tit. Manl. 92: Nella prima scena del dramma intitolato Tito Maglio, la quale rappresenta il tempio degli Dei infernali, ec.
Esempio: Memor. Bell. Art. 1, 2, 8: E il poeta, che non può far meglio, vi frammischia un intrico amoroso, anche a dispetto del soggetto del dramma, che nol comporta.
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 14: Di drammi, di burlette, di cantate,... Ho un libro grosso quanto il Calepino.
Esempio: E Panant. Poet. Teatr. 23: Si crede un dramma aver pien d'interesse Nelle sue belle dimensioni fatto; Ma d'impegno l'attor non vi si messe, E il dramma arriva appena al second'atto.
Esempio: Capp. Longob. 189: Quindi.... il dramma inglese differenziarsi nelle più interne ragioni sue da quello ch'ebbero prima i greci.
Esempio: E Capp. Pens. Educ. 317: Un gran numero degli educatori moderni, co' frivoli raccontini e i drammi pimmei,... direbbesi quasi che si studino a mantenere l'uomo perpetuamente fanciullo.
Definiz: § I. Figuratam. e in locuz. figur. ‒
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 23: Teatro è il mondo, ove le umane genti Rappresentano il dramma della vita: Forma il caso l'intreccio e gli accidenti; La sua parte a ciascun distribuita È dal capriccio della cieca sorte: Lo scioglimento del dramma, è la morte.
Esempio: Capp. Longob. 163: Ebbe fine un grande dramma, tradotto allora in commedia brutta. Quale parte vi rappresentassero i nominati Cristoforo e Sergio, ec.
Definiz: § II. E per l'Azione stessa del dramma; conformemente al valore originale della parola: nel qual senso prendesi spesso figuratam. e in locuz. figur. ‒
Esempio: Capp. Pens. Educ. 278: Voleva (il Rousseau) che il dramma della educazione d'Emilio, avendo personaggi inverosimili, non si scambiasse con la realtà.
Esempio: E Capp. Pens. Educ. 329: Qual è l'ufficio dei romanzi? è il porre in azione il dramma interiore della vita nelle infinite sue scene.
Definiz: § III. Dramma musicale, vale Dramma posto in musica e da esser cantato dagli attori con accompagnamento d'istrumenti; Melodramma. ‒
Esempio: Segn. A. Mem. Viagg. Fest. 28: Alla mensa de' Principi ebbe luogo anche l'Imbasciador di Toscana, passandosi la veglia in sentire nell'ornato Teatro di Corte dramma musicale, interposto di leggiadrissimi balli. Come la poesia fu parto del S. Luigi Orlandi..., e così la musica fu opera del S. d. Giuseppe Anton Bernabei,... l'invenzione de' balli fu de' SS. ec.