Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 4° Ed. .
PASTINACA
Apri Voce completa

pag.517


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
PASTINACA.
Definiz: Spezie di Radice d'acuto sapore, e si mangia cotta. Lat. pastinaca. Gr. τρυγών.
Esempio: Cr. 6. 94. 1. La pastinaca ec. è di due maniere, salvatica, e domestica, e ciascuna nelle radici di duro nutrimento, e meno nutrisce, che la rapa, ma ha alcuna acuità, onde sottiglia, e fa soluzione, e però provoca i mestrui, e l'orina.
Esempio: Pallad. Febbr. 25. Aguale all'uscita del mese si semina la pastinaca.
Esempio: Vit. SS. Pad. Proccurava alcune coserelle da mangiare, chi noci, chi fichi, chi datteri, e chi erbe, e chi pastinache.
Definiz: §. I. Ficcar pastinache, lo stesso, che Ficcar carote. Lat. incerta pro certis obtrudere.
Esempio: Salv. Granch. 2. 2. E' ci sono Dimolti, che fanno arte di ficcare Pastinache ec.
Definiz: §. II. Pastinaca, chiamiamo anche un Pesce simile alla razza, così detto dalla similitudine, che ha la sua coda colla radice della pastinaca. Lat. pastinaca marina. Gr. τρυγών, che S. Ambrogio interpretò turtur.
Esempio: Ciriff. Calv. 1. 27. Era il suo legno quasi carovella, E come anfesibena potea andare Innanzi, e indietro, e d'ogni parte ha stella, Sicchè quel pesce pastinaca pare.
Esempio: Red. Oss. an. 201. Di simili vermicciuoli mi sono imbattuto a vederne un'altra volta negl'intestini d'un grossissimo pesce aquila, e di una grossissima pastinaca marina, che per altro nome da' pescatori è detta ferraccia.
Definiz: §. III. Havvi una spezie di questo pesce, che non ha capo, che sporti in fuori, ed al quale, nel portarlo a vendere, mozzano la coda per esser la puntura di essa velenosa; onde in proverb. Esser come il pesce pastinaca, e si dice di Cosa senz'ordine, che non ha nè principio, nè fine, ovvero, di cui non si trova via, nè verso.
Esempio: Libr. Son. 100. Questi tuoi versi il pesce pastinaca Mi paion, senza capo, e senza coda.
Esempio: Varch. Ercol. 98. Quando alcuno ec. ha recitato alcuna orazione, la quale sia stata come il pesce pastinaca, cioè senza capo, e senza coda ec.
Definiz: §. V. Pastinaca, aggiunto dato alcuna volta per ischerzo all'India.
Esempio: Bocc. nov. 60. 18. Ed in brieve tanto andai a dentro, ch'io pervenni mei infino in India pastinaca.
Esempio: Pataff. 3. In India pastinaca m'impinzai.
Esempio: Burch. 1. 70. Le rubeste cazzuole di Mugnone ec. In India pastinaca tra' serpenti Hanno trovato cattiva pascione.