Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FRANCHEZZA.
Apri Voce completa

pag.437


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FRANCHEZZA.
Definiz: Sost. femm. Astratto di Franco. L'esser franco, cioè libero, sciolto da servitù, da tirannia, da soggezione altrui; Libertà: detto così di persone, come di stati, e usato anche figuratam. –
Esempio: Giamb. Lat. Tes. 146: Laida cosa è, che molto si fa biasimare, lo inchinare la franchezza de l'uomo alla servitù del diletto, e fare di suo travaglio altrui volontà.
Esempio: E Giamb. Lat. Tes. 161 t.: Ricevere dono, non è altro che vendere sua franchezza.
Esempio: Dant. Conv. 282: Li Romani vollero abbandonare la terra, se quello benedetto Scipione giovane non avesse impresa l'andata in Affrica, per la sua franchezza.
Esempio: Cant. Ant. Cav. 52: Acciò che ciascuno apertamente vedesse ch'essi per Pompeio non combattano, ma per la franchezza de Roma.
Esempio: Plut. Vit. 167: Li Romani, intra gli altri buoni costumi che hanno, questo è il principale, che essi voglion vivere e morire a franchezza.
Esempio: Ar. Orl. fur. 4, 39: Le donne e i cavallier si trovar fuora De le superbe stanze alla campagna: E furon di lor molte a chi ne dolse, Che tal franchezza un gran piacer lor tolse.
Esempio: Cas. Pros. 2, 128: Avete adunque lasciato i Genovesi e i Lucchesi, e molte altre città nella loro franchezza, essendo in vostro potere il sottomettergli alla vostra signoria per diversi accidenti.
Esempio: Varch. Stor. 1, 417: Mantenere in questa magnifica e inclita repubblica fedelmente.... quella franchezza che alla bontà di lui (di Dio) piacque di volerle donare.
Esempio: Car. Long. 94: Quant'ero io più felice in servitù, che non sono in questa mal acquistata franchezza!
Esempio: Bott. Stor. Ital. 4, 474: A volere fondar la franchezza d'Italia, che era un fatto grandissimo, e' bisognava volerla senza mescolanza di altro affetto.
Esempio: E Bott. Stor. Ital. 4, 509: Abbenchè intorno a questo (cioè, che Eugenio fosse indipendente da Francia) non occorresse, allegavano, molto travagliarsi, perchè, spento Napoleone, la franchezza del paese nasceva da sè.
Esempio: Niccol. Strozz. 1, 8: Nell'eterna città sorto sarebbe Il fremito dei prodi, e il giuramento Perchè torni la patria in sua franchezza.
Definiz: § I. E per Esenzione da dazj, gabelle, e simili gravezze; Franchigia. –
Esempio: Bemb. Stor. 1, 36: E al vico tutto e villata di colui che vincesse, statuirono che la franchezza di tutte le gravezze loro fosse data.
Esempio: Car. Lett. Farn. 2, 262: I predatori.... n'hanno già venduto una parte, e procurano di vender l'altra con questo pretesto, che.... venghino ad esser cadute dalla franchezza e privilegio loro.
Esempio: Dav. Tac. 1, 99: Vivandieri, e mercatanti nostri paesani per le franchezze del traffico, e per lo guadagno, obbliata la patria, fermatisi tra' nimici.
Definiz: § II. Franchezza vale anche Forza d'animo libero o scevro da sbigottimento nei pericoli, o nelle disavventure; Gagliardia e sicurtà d'animo. –
Esempio: Giamb. Lat. Tes. 151 t.: Della franchezza e sicurtà.
Esempio: Dant. Inf. 2: Dunque che è? perchè, perchè ristai? Perchè tanta viltà nel core allette? Perchè ardire e franchezza non hai?
Esempio: E Dant. Rim. 205: Per nessuna grandezza Monta in orgoglio; ma quando gl'incontra Che sua franchezza gli convien mostrare, Quivi si fa laudare.
Definiz: § III. E nello stesso senso dicesi più comunemente Franchezza d'animo, o dell'animo, e talora anche del cuore. –
Esempio: Dant. Conv. 78: È ordinata al fine della cavalleria franchezza d'animo e fortezza di corpo.
Esempio: Tolom. Lett. 22: Ringrazio Iddio, il qual m'ha dato tanta franchezza d'animo, ch'io penso sopportar tutte queste miserie pazientemente.
Esempio: Caran. Polien. Strat. 136: Ora i nemici recandosi a maraviglia l'ordinanza e la franchezza dell'animo di quelli, voltarono le spalle.
Esempio: Serdon. Esort. volg. 12: Se dunque gli antichi nostri padri nel Concilio Romano con tanta franchezza d'animo diedero voti contra legislatori laici, ec.
Esempio: Rondin. G. Oraz. I, 1, 70: E qual maggior segno ci potesti tu dimostrare della franchezza del valoroso tuo cuore, che quando, per avversa e nimica sorte, convenendoti ec.?
Definiz: § IV. E per Imperturbabilità, Fermezza, Saldezza; detto figuratam. dell'aspetto dell'uomo, e di certe facoltà morali. –
Esempio: Segner. Crist. instr. 3, 93: Il medesimo avviene a chi riporti compitamente la grazia della confermazione. Acquista una tal franchezza di volto e di volontà, che si ride di quelli che lo deridono, o più tosto con intimo sentimento li compatisce.
Definiz: § V. E per Coraggio, Valore, Bravura; nel qual senso non è oggi comune. –
Esempio: Nov. ant. B. 34: Qui dimostrò la sua grande franchezza, la quale era nella sua persona oltre gli altri cavalieri.
Esempio: Cont. Ant. Cav. 35: Pirro vedendo ei visi de li Romani, e sapendo la franchezza loro, e conoscendo ch'elli no aveano perduto per loro defetto, li morti fece, co' più potè onoratamente, soterrare.
Esempio: Vill. G. 23: Catellina.... si mise alla fortuna del combattere egli e' suoi con grande franchezza ed ardire.
Esempio: Busin. Lett. 169: Combatterebbono con più franchezza.
Esempio: Bald. Vit. Guidob. 1, 172: Il dì seguente, fatto animo a' soldati, gli spinsero all'assalto; il che fecero con franchezza tale, che superato a viva forza il riparo, si fecero padroni del borgo.
Definiz: § VI. E si usò per Atto da persona coraggiosa, Azione valorosa, Prodezza. –
Esempio: Stor. Nerbon. 43 t.: Facendo molte franchezze per lo campo colla ispada in mano, s'abboccò con Galerante, il quale l'abattè.
Esempio: Stor. Aiolf. 1, 81: A me piace quello che la vostra persona comanderà ch'io tolga; e se in me ponete la libertà, io torrei quello che porta el barbicone, non per altro se non per le sue franchezze, ch'e' sarebbe difenditore del vostro regno.
Esempio: E Stor. Aiolf. 2, 135: Ed abbi a mente di che gente se' nato, e l'amore di Brigania bella; la quale saprà per me le tue franchezze.
Definiz: § VII. Detto del corpo dell'uomo, vale Gagliardia e scioltezza di membra. –
Esempio: Sanleol. Oraz. I, 1, 194: Di quanta sovrana eccellenza saranno reputati quegli [esercizj] per li quali in un medesimo tempo la franchezza del corpo e 'l vigor dell'animo e si conferma e s'avanza?
Definiz: § VIII. Più comunemente usasi per Sicura facilità o prontezza, Sveltezza, nel fare alcuna cosa; e dicesi figuratam. anche di mano. –
Esempio: Baldin. Art. Int. Proem. 6: Salvator Rosa.... più sue bizzarrissime storie e capricci diè fuori, ove sono alberi e frappe tocche con istupenda franchezza.
Esempio: E Baldin. Art. Int. 41: Per ciò che spetta alla franchezza e nettezza dell'operare, veramente non ebbe pari.
Esempio: E Baldin. Art. Int. 46: Mostrò Egidio l'acutezza del suo ingegno, e la franchezza della sua mano in tutto ciò che all'invenzione, all'abbigliamento e taglia appartiene.
Esempio: Nell. Disc. Archit. 44: Aggiugnendo, per aiuto de' muratori, la franchezza de' medesimi scarpellini nel maneggiare i pietrami, da cui molto di spedizione se ne attenderà.
Esempio: Fag. Rim. 1, 197: Siccome se a dipignere arrivaste Con tal franchezza, ed in maniera varia, ec.
Esempio: Memor. Bell. Art. 1, 1, 171: Benchè però non abbia maneggiato il pennello colla valorosa franchezza propria di quel gran genio, ma al contrario abbia eseguito il suo lavoro con molta diligenza e finitezza.
Definiz: § IX. E per Modo aperto, semplice e garbato, di conversare, Scioltezza di maniere accompagnata da gentilezza, Disinvoltura. –
Esempio: Crudel. Rim. 106: Egli è ver che Lisimone Ha franchezza, è naturale: Farla bene, e vuol far male.
Esempio: Lambr. Elog. 100: Uomo.... gentile e franco, di quella gentilezza e di quella franchezza benevola e disinvolta, che viene dall'animo buono e dall'aver lungamente usato con ragguardevoli persone.
Definiz: § X. E per Apparente noncuranza di dispiaceri, danni, e simili, Simulazione di tranquillità d'animo in cosa che ci turbi o ci affligga; Disinvoltura. –
Esempio: Nell. Iac. Gelos. disinv. 2, 12: Questo, quando siam nel caso, va fatto dentro il nostro cuore; ma in apparenza bisogna rider cogli altri, ed usar franchezza.
Esempio: E Nell. Iac. Gelos. disinv. 3, 5: Un amante debbe togliervi quella libertà, che vi è conceduta da vostro marito? In questi casi ci vuol franchezza e disprezzo.
Definiz: § XI. E per Modo di procedere senza troppi complimenti o rispetti, ma non però scortesemente; e in senso più determinato, Libertà di dire altrui apertamente e lealmente l'animo proprio, o dargli qualche particolare avviso, notizia, e simili; ed altresì Modo leale di comportarsi, Lealtà. –
Esempio: Fior. Virt. 46: Udendo il re Alessandro la franchezza di costui, si mosse a misericordia,... sì gli perdonò la morte, e fecelo de' suoi cavalieri.
Esempio: Red. Lett. 1, 315: In questo caso dico sinceramente e con franchezza a V. Rev., che uscirà fuora subito un libro col seguente titolo, ec.
Esempio: Giobert. Rinnov. Proem. 18: Non ho da rimproverarmi di avere ingannato, tradito, danneggiato, i privati od il pubblico, gli amici o i nemici; essendo sempre proceduto con ingenuità e franchezza, e tenutomi lontano da ogni ombra di raggiri, di bugie, di macchinazioni.
Esempio: E Giobert. Rinnov. 1, 713: Risposi con rispettosa franchezza, che nè la giustizia nè la politica consentivano che ec.
Esempio: Lambr. Elog. 103: Cedevano non umiliati e non gelosi all'autorità dell'assennatezza, della modestia, della franchezza amichevole, della tolleranza rispettosa.
Definiz: § XII. E per Fiducia temeraria, Soverchia sicurezza, di sè o del fatto proprio, Ardire che tiene della sfacciataggine, Sfrontatezza, e simili, procedente da leggerezza, o da malizia. –
Esempio: Panciat. Scritt. var. 94: Con quell'istessa franchezza colla quale il famoso Dottore da Rotenano si confidava di parlar la lingua alemanna con qualsivoglia tedesco, solamente perchè egli sempre aveva avuto gran desiderio d'impararla.
Esempio: Magal. Lett. scient. 102: Lodandoci soprattutto di quella nostra franchezza, colla quale a dritto o a traverso rendiamo ragione d'ogni cosa.
Esempio: E Magal. Lett. At. 382: Che ne dite? Non è grande la mia franchezza? Sdegnare, co' birri dietro, un luogo di franchigia, dove potrei ricovrarmi con tutta sicurezza, ec.?
Esempio: Forteguerr. Terenz. 31: E che sarò per dire adesso al padre? Gli dirò non volerla? io che pur ora Gli ho detto di volerla? Con qual franchezza ardirò mai far questo?
Esempio: Nell. Iac. Gelos. disinv. 2, 7: Se tu sapessi che cosa può l'educazione in questa materia, e il temperamento, non parleresti con questa franchezza.
Definiz: § XIII. E per Risolutezza nell'affermare, giudicare, proporre, e simili, procedente da certezza, o presunzione, di non errare. –
Esempio: Red. Lett. 1, 88: Se.... mi avesse fatto l'onore di domandarmi cent'anni addietro quello che presentemente mi domanda, io le avrei con ogni franchezza risposto, che i sermoni del P. Truxes si dovessero in ogni maniera mettere alla stampa, senza nè pur toccarne una virgola. Ma in questo secolo.... non ardirei di affermarlo con la medesima franchezza.
Esempio: Ricc. A. M. Om. volg. Ded.: E per vero dire, posso con franchezza affermare, che sebbene sia per avventura poco pregevole la mia versione, nulladimeno, ec.
Esempio: Capp. Lez. 266: Due sopra tutti, il Machiavelli ed il Guicciardini, possiamo con franchezza opporre a' moderni quanti sono, ec.
Definiz: § XIV. Detto figuratam. del parlare e dello scrivere, o dello stile, vale Facilità, Naturalezza, congiunta con una certa eleganza. –
Esempio: Capp. Longob. 55: Lavoro.... pregevole per assai bell'arte di composizione istorica e per franchezza di stile.
Definiz: § XV. Si usò per Alacrità, Prontezza. –
Esempio: Dant. Conv. 187: Chè, avvegnachè 'l servo non possa simile beneficio rendere al signore, quando da lui è beneficato, dee però rendere quello che migliore può con tanta sollecitudine e franchezza, che quello ch'è dissimile per sè si faccia simile per lo mostramento della buona volontà.
Definiz: § XVI. E per Liberalità, Larghezza. –
Esempio: Tratt. Virt. mor. V. 38: Franchezza è una virtute larga di ben fare; e questa virtude, ciò dice Seneca, è tutta in donare.