Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONCAVO.
Apri Voce completa

pag.313


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONCAVO.
Definiz: Add. Che nella parte interna è cavo, Che ha la superficie interiore piegata in arco; contrario di Convesso.
Dal lat. concavus. –
Esempio: Bern. Orl. 67, 43: Concavo l'occhio aveva, azzurro e netto.
Esempio: Biring. Pirotecn. 142 t.: Si fanno li [specchj] piani, perchè rendino la cosa a ponto come se lo mostra; si fanno li colmi, perchè le rendino minore; si fanno li concavi, perchè le rendino maggiore.
Esempio: Firenz. Pros. 1, 271: Col mirabile e necessario uso delle mani, potissime ministre del tatto, le quali con la concava palma e con la flessibilità delle dita sono atte a pigliare e ritenere ciò che a lor piace.
Esempio: Galil. Op. astronom. 4, 203: I vetri concavi quanto più mostrano l'oggetto grande, tanto più lo mostrano oscuro.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 82: Per lo voto fatto manchi alla superficie concava interna della lente la foglia immaginata dell'aria.
Esempio: Manfred. Elem. Geom. 2: Tanto le linee curve, quanto le superficie curve, diconsi convesse al di fuori, e al di dentro concave.
Definiz: § I. Concavo, in forza di Sost., lo stesso che Concavità o Parte concava. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 42: Il quale [spirito] si lieva su nel concavo di quelle piante.
Esempio: Cellin. Pros. 168: Fatto tutte queste diligenzie, apri la tua camicia, e mettila a rovescio in terra, cioè che il concavo venga in verso il disopra.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 4, 54: I Raitri... s'avanzarono.... caracollando ad attaccare la battaglia; ma come furono al concavo della campagna, trovarono le truppe dei venturieri, i quali ec.
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 3, 18: Un cilindro di metallo o di vetro,... nel cui concavo entri con esquisitissimo contatto un cilindro di legno.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 153, 2: Queste [parti che scortano e sfuggono allo 'nsù], quando sono ben fatte, hanno tanta forza, che pare che sfondino i piani delle soffitte, e i concavi delle volte.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 212: Impeditogli [all'argento vivo] lo scorrere tra l'inferior convesso della palla, ed il concavo di esso vaso ec.
Definiz: § II. Trovasi detto poeticam. per Caverna, Antro. –
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 1, 91: Al suono altier da tal tromba spirato Non può risponder concavo o spelonca.