Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FALCONE
Apri Voce completa

pag.486


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
» FALCONE
FALCONE.
Definiz: Sost. masc. Lo stesso che Falco: ma è voce, la quale oggi non si usa che nella poesia, ovvero parlando dei falchi, che un tempo si addestravano per la caccia.
Dal lat. falco, falconis.
Esempio: Giamb. Lat. Tes. 75 t.: Falconi sono di 7 generazioni: e 'l primo lignaggio sono lanieri;... lo secondo lignaggio son quelli che l'uomo appella pellegrini;... lo terzo lignaggio son falconi montanini;... lo quarto lignaggio sono falconi gentili;... lo quinto lignaggio sono gerfalchi;... lo sesto lignaggio è lo sagro;... lo settimo lignaggio si è falcone randione, cioè lo signore e re di tutti gli uccelli.
Esempio: Nov. ant. B. 92: Allora con ira chiamò il giustiziero; comandò ch'al falcone fosse tagliato il capo, perchè avea morto lo suo signore.
Esempio: Dant. Inf. 17: Come il falcon ch'è stato già sull'ali, Che senza veder logoro o uccello, Fa dire al falconiere: Oimè tu cali, ec.
Esempio: E Dant. Parad. 18: Così per Carlo Magno e per Orlando Duo ne seguì lo mio attento sguardo, Com'occhio segue suo falcon volando.
Esempio: Petr. Rim. 2, 222: Riprese il corso più veloce assai Che falcon d'alto a sua preda volando.
Esempio: Bocc. Decam. 4, 234: Due occhi in testa che parevan d'un falcon pellegrino.
Esempio: E Bocc. Decam. 5, 187: Avendo veduto molte volte il falcone di Federigo volare, istranamente piacendogli, forte disiderava d'averlo.
Esempio: Poliz. Pros. 45: Ieri, essendo un poco di vento, andò a uccellare; e non ebbono molta ventura, perchè perderono el falcone gentile.
Esempio: Ar. Orl. fur. 2, 50: Come casca dal ciel falcon maniero, Che levar veggia l'anitra o il colombo.
Esempio: Tass. Gerus. 18, 50: Di non so donde esce un falcone, D'adunco rostro armato e di grand'ugna.
Esempio: Red. Lett. 1, 84: Avea sulla tavola un falcone pellegrino terzuolo.
Definiz: § I. Figuratam. si disse nel linguaggio cavalleresco per Uomo prode e prontissimo contro gl'inimici. –
Esempio: Tav. Rit. 1, 179: Lancialotto dello re Bando di Benuicche, lo falcone degli buoni cavalieri erranti.
Esempio: E Tav. Rit. 1, 417: O falcone e sicurtà degli cavalieri erranti, oh dove vi troverò io già mai?
Definiz: § II. Andare a falcone, vale Andare alla caccia col falcone. –
Esempio: Nov. ant. B. 92: Lo 'mperadore Federigo andava una volta a falcone.
Esempio: Vill. G. 4, 29: Avvenne in Firenze che messer Pazzino de' Pazzi,... andando a falcone in isola d'Arno, a cavallo, sanza guardia con suoi falconieri e familiari, Paffiera de' Cavalcanti l'uccise.
Esempio: March. Stef. Istor. 5, 4: Andando messer Pazzino de' Pazzi a falcone in sul greto d'Arno, Paffiera Cavalcanti con molti altri l'assaliro e uccisero.
Esempio: Bart. D. Vit. Borg. 1, 20: L'altro suo occuparsi con diletto innocente.... fu l'andare a falcone.
Definiz: § III. Gettare il falcone, propriamente vale Dar la via al falcone per far caccia. –
Esempio: Pulc. L. Morg. 22, 228: E detto questo, gittava il falcone Verso Rinaldo, e pargli molto bello (qui figuratam.).
Definiz: § IV. Falcone, si disse Una sorta di macchina bellica da batter le mura, simile al Montone, ma più leggiero e manesco. –
Esempio: Pulc. Luc. Ciriff. Calv. 1, 56: Tibaldo in tanto a rafforzarsi attese, E gatti, e grilli, e falcon facea fare.
Esempio: Pulc. L. Morg. 10, 27: E far pel campo variati strumenti, Per Montalban gatti, grilli, e falconi.
Definiz: § V. E si disse anche Una sorta di artiglieria, più corta e più sottile dei cannoni ordinarj, e che gittava una palla da tre fino in sei libbre. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 11, 25: Qual sagro, qual falcon, qual colubrina Sento nomar, come al suo autor più aggrada.
Esempio: Biring. Pirotecn. 80: Si fan sacri, falconi e falconetti, che tutti tiran ferro.... El falcone [tira] libre sei, el falconetto da le tre allo quattro.
Esempio: Lorin. Fortif. 136: De' quali pezzi straordinarj se ne potrà tenere una dozzina per sorte, ed almanco due dozzine di falconi da sei e da tre, da rispetto ec.
Esempio: Alton. Sold. 121: I sagri, falconi e falconetti caricano con tanta polvere di munizione ordinaria, quanto si ritrova il peso della lor palla di ferro.
Definiz: § VI. Falcone. Term. dei Pescatori. Specie di razza, le cui alette sono più acute che quelle della ferraccia, e la coda più sottile, quasi a forma di frusta. –
Esempio: Lorenz. Torp. 15: Una simile struttura intorno al podice io l'ò trovata in tutti i cartilaginei piani, che fin ora ò tagliati, cioè nella raza, nello squadro, nell'aquila e nel falcone, che pur anch'esso è una spezie di raza che dagli scrittori delle cose naturali è chiamata Raja oxyrhyncos maior, per aver ella nella parte anteriore del capo una giunta allungata a foggia di becco.
Esempio: E Lorenz. Torp. 66: Una simile struttura io ò osservata in tutti i cartilaginei piani, e particolarmente nell'aquila, o pipistrello, nello squadro e nel falcone.