Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GUARI.
Apri Voce completa

pag.686


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GUARI.
Definiz: Avverb. di tempo. Molto tempo, Lungamente, ed altresì Più oltre, Altro tempo, Ancora; ed è usato più che altro in proposizione negativa, specialmente coi verbi Andare, Stare, e simili.
Dal prov. gaire, guaire; e guàire si trova anche negli antichi nostri scrittori. –
Esempio: Dant. Inf. 8: Udir non pote' quello che a lor porse: Ma ei non stette là con essi guari, Che ciascun dentro a pruova si ricorse.
Esempio: Cresc. Agric. volg. 9: Il suo movimento (dell'acqua) dura molto, e non dimora guari costretta, nè lungamente ne' luoghi onde surge.
Esempio: Avvertim. Maritagg. 8: Caro figliuolo e signore, guardatevi che per ricchezze nè per bellezze voi non prendiate moglie, però che la bellezza nè la ricchezza non dura guari.
Esempio: Bocc. Decam. 2, 201: Il quale non istette guari che trapassò, e da loro fu onorevolmente fatto seppellire.
Esempio: E 6, 298: E fermamente, se tu il terrai (un dente) guari in bocca, egli ti guasterà quegli che son da lato.
Esempio: E Vit. Dant. M. 1, 64: Ed in quella trovaro alquante scritte, tutte per l'umidità del muro muffate e vicine al corrompersi, se guari più state vi fossono.
Esempio: Bemb. Pros. 3, 199: È guari molto usata da gli antichi, che vale quanto val molto; la quale voce, come che si ponga quasi per lo continuo con la particella che niega, non ha guari, non istette guari; non è tuttavia che alcuna fiata ella non si truovi ancora posta senza essa: ma è ciò sì di rado, che appena dire si può che faccia numero.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 2, 72: Non guari dopo avendo Marzio domandato il consolato, il popolo intenerito ebbe vergogna di rimandare scontento e scacciare da sè un cittadino, ec.
Esempio: E Adr. M. Plut. Vit. 3, 16: Partirono in due la provincia e le città.... Ma non andò guari che conobbero che questo spartimento non fu termino di nimicizia, ma principio di doglienze e discordia fra essi.
Esempio: Dav. Tac. 1, 88: Non v'andò guari che Tiberio mandò Druso in Illiria per milizia apprendere.
Esempio: Forteguerr. Ricciard. 21, 13: Guari non anderà che tu vedrai La bramata Despina.
Definiz: § I. Vale anche semplicemente Molto, Assai, e si premette per lo più ad avverbj di luogo e di quantità. –
Esempio: Vill. G. 397: I Fiorentini, non sentendosi di numero di cavalieri guari più che quelli dello 'mperadore,... non si vollono mettere alla ventura della battaglia.
Esempio: Bocc. Decam. 2, 79: Le pietre da Landolfo trovate,... m'hanno alla memoria tornata una novella, non guari meno di pericoli in sè contenente, che la narrata da Lauretta.
Esempio: E Bocc. Decam. 2, 126: Non guari lontano al luogo, dove era madama Beritola, cominciarono i cani di Currado a seguire i due cavriuoli.
Esempio: E Bocc. Decam. 3, 268: Senza partirmi guari dallo effetto che voi.... ragionato avete, ec.
Esempio: E Bocc. Decam. 5, 71: Nè furono guari più di due miglia cavalcati, che essi si videro vicini ad un castelletto.
Definiz: § II. E nello stesso significato si usò in forma d'Add. –
Esempio: Vill. G. 74: E corsonla tutta, senza uccidere guari gente.
Esempio: E Vill. G. 181: E così intese Carlo al suo apparecchiamento con ogni sollicitudine e podere; e rispuose al Papa.... che sanza indugio guari passerebbe in Italia con forte braccio.
Esempio: E Vill. G. 891: Certi gli pagaro, e uscirono di bando e di prigione, ma non furo guari: tanto era povero il comune popolo di cittadini, per lo caro e l'altre avversità occorse.
Esempio: Bocc. Decam. 4, 150: Dopo non guari spazio passò della presente vita.
Esempio: E Bocc. Decam. 5, 171: Nè stette poi guari tempo, che costei, la qual della mia morte fu lieta oltre misura, morì.
Definiz: § III. In forza di Sost., costruito con un termine retto dalla particella Di, vale Molta quantità o parte, Assai numero, di ciò che è significato da esso termine; ma non è usato che in proposizione negativa. –
Esempio: Stor. Barl. 19: L'altra parte di quello seme cadde intra le pietre, e per cagione che non vi aveva guari di terra, sì non poteo mettere radici, e seccossi.
Esempio: Bocc. Decam. 2, 197: E quivi non guari di tempo dimorarono.
Esempio: E Bocc. Decam. 3, 272: Non preser guari d'indugio le tentazioni a dar battaglia alle forze di costui.
Esempio: E Bocc. Decam. 4, 170: Nè guari di spazio perseguì ragionando, che egli s'incominciò tutto nel viso a cambiare.
Esempio: E Bocc. Decam. 7, 62: Ma Calandrino non fu guari di via andato, che egli il seno se n'ebbe pieno.