Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ORDINARE.
Apri Voce completa

pag.617


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ORDINARE.
Definiz: Att. Mettere, Disporre, in ordine. Anche figuratam.
Lat. ordinare. –
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. 1, 4: Quanto più gravemente adunque è impacciato l'ordine della mia esposizione, dove la grazia del dire è sì guasta per lo guastamento dell'organo, che nulla arte il può ordinare!
Esempio: Rosmin. Orig. Id. 2, 74: Quando io dispongo di queste mie cognizioni col ragionamento, le ordino, deduco le une dalle altre ec.
Esempio: Tomm. Evang. 493: Molti impresero a ordinare la narrazione delle cose avveratesi in noi.
Esempio: Guast. Rapp. El. 585: Il direttore Puccini s'era valso del nostro Montalvi per ordinare molte stampe e molti disegni, o affatto trasandati, o disposti in modo da non appagare l'artista erudito.
Definiz: § I. E per Collocare a suo luogo. –
Esempio: Cellin. Pros. 183: Avendo rinetto la cera della tua figura nel detto modo, avendovi ordinato li sfiatatoj in nel modo insegnato primo, si può ec.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 112, 2: Ordinare. Disporre le cose distintamente a suo luogo.
Definiz: § II. E riferito a luogo, Mettere all'ordine, Disporre in ordine, a un certo fine o proposito, ciò che in esso occorre. –
Esempio: Bocc. Decam. 8, 394: Cominciò a spazzar le camere ed ordinarle, ed a far porre capoletti e pancali per le sale, a fare apprestare la cucina, ec.
Definiz: § III. E per Dare a checchessia un assetto qualsiasi che si determina con un compimento. Anche figuratam. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 384: E tutto l'altro terreno s'ordini a prati.
Esempio: Capp. Scritt. 1, 60: Costui (Odoacre) non seppe ordinare a suo modo l'Italia.
Definiz: § IV. E per Coordinare. –
Esempio: Giamb. Lat. Tes. 10: Ed altre (leggi) sì fecero poi gli altri imperadori infino al tempo de lo imperadore Giustiniano, che tutte le drizzò ed ordinò meglio e più intieramente, che niun altro imperadore che ec.
Definiz: § V. Riferito a persona, per Assegnare ad essa un grado di dipendenza, Collocare secondo un ordinamento gerarchico. –
Esempio: Cavalc. Dial. S. Greg. 99: Al prego del quale consentendo Benedetto, deputò alquanti monaci ed ordinolli sotto uno abbate.
Definiz: § VI. Per Determinare secondo un dato ordine, o Disporre che una cosa sia nel tale o tal altro modo, abbia certe qualità, condizioni, e simili; detto più particolarmente della Provvidenza divina. –
Esempio: Giamb. Lat. Tes. 5 t.: Elli (Dio) ordinò il mondo ed ella (la natura) seguisce il suo ordinamento.
Esempio: Medit. Alb. Cr. 10: Iddio ha fatte e create e ordinate tutte le cose.
Esempio: Leggend. SS. M. 4, 5: L'imperadore Teodosio.... pregò papa Damaso, che imponesse ad alcuno uomo sofficiente, il quale ordinasse il modo dell'officio ecclesiastico.
Esempio: Dant. Parad. 9: Non però qui si pente, ma si ride, Non della colpa.... Ma del valor ch'ordinò e provide.
Esempio: E Dant. Conv. 175: Il detto cielo ordina col suo movimento la cotidiana revoluzione di tutti gli altri.
Esempio: Cavalc. Frutt. Ling. 70: La natura umana fu sì saviamente ordinata, che ha bisogno continuamente per protettore colui, che ebbe per conditore.
Esempio: Rinaldesch. Espos. Salm. 158: Il cantore ordini il canto, vel intonando più alto, o più basso, o più solenne, o meno solenne ec.
Esempio: Palm. Vit. civ. 10 t.: Ben veggo che sarebbono giocondi (certi ragionamenti) ed eziandio bene utili a ordinare la vita de' giovani.
Esempio: E Palm. Vit. civ. 12: E' mi piace tanto cotesta via che io non lo so dire..., e non credo che si potesse meglio ordinare, però che noi andremo sì di grado in grado, che ec.
Esempio: Machiav. Pros. stor. pol. 7, 50: Ci significherai.... come ti pare che noi abbiamo a commettere e ordinare questa cosa.
Esempio: Fiacch. Fav. 1, 63: Mi diè tale Naturale Chi ordinò tutte le cose.
Definiz: § VII. E per Regolare, Contenere, dentro giusti limiti. –
Esempio: Dant. Conv. 340: La sesta si è amativa d'onore, la qual è moderatrice e ordina noi agli onori di questo mondo.
Definiz: § VIII. Per Mettere insieme, Comporre, Fare; anche figuratam. –
Esempio: Pallad. Agric. 48: Sopra questa aia ordinerai colonnelle di mattoni alte due piei.
Esempio: Albert. Piag. Boez. 17: Tu certamente questa sentenzia con la bocca di Plato santamente ordinasti, le republiche esser beate, se ec.
Esempio: Galil. Op. IV, 298: E come quello che bisogna che io legga con gli occhi di un altro e scriva con l'altrui mano, non potendo ordinare discorso molto metodico, mi governerò ec.
Esempio: Tomm. Capp. Cart. 1, 553: E questo si chiama bene ordinare una lettera.
Definiz: § IX. Si usò per Compilare, Dettare; od anche semplicemente, Dire. –
Esempio: Cic. Opusc. 306: Parrebbe ch'elli (Ermagoras), usando la sua scienzia, avessi ordinata una falsa cosa dell'arte del parliere.
Esempio: Machiav. Disc. 17: Avendo quelli che prudentemente ordinano leggi conosciuto questo difetto, fuggendo ciascuno di questi modi per se stesso, ec.
Definiz: § X. Riferito a lavoro di costruzione, opera d'arte, e simile, vale Ideare, Concepirne, o Curarne, il disegno e la distribuzione delle parti. –
Esempio: Uff. Cast. Fort. Fir. 15 t.: Parve loro che si ponesse la detta terra in Valdambra...; la quale posono e segnarono, e ficcaronosi i pali e ordinarola in questo modo.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 3, 230: Ordinò anco Filippo a messer Luca Pitti.... in un luogo detto Ruciano un ricco e magnifico palazzo.
Esempio: E Vasar. Vit. Pitt. 3, 261: Ordinò ancora i pergami di bronzo, dentrovi la passione di Cristo.
Esempio: E Vasar. Vit. Pitt. 3, 271: Fu tenuto.... quello che più agiatamente dispensasse ed accomodasse l'abitazioni de' palazzi, conventi e case; e quello che con più giudizio le ordinasse meglio.
Esempio: Giord. Op. 1, 8: In ogni opera di architettura andarono lontani da quella greca semplicità..., tanto più ne doverono esser lungi nell'ordinare le terme.
Definiz: § XI. Riferito a battaglia, vale Disporre, Preparare, col distribuire le forze combattenti nel modo più adatto; e riferito a schiera, vale Disporre, Collocare, secondo l'arte militare. –
Esempio: Nov. ant. S. 110: E così a piè, ordinoe sua battaglia e fece de' Saracini sì grande uccisione, che ec.
Esempio: Giamb. Vegez. 114: Come la schiera si debbia ordinare acciocchè per battaglia vincere non si possa.
Esempio: Machiav. Art. Guerr. 262: Conviene ordinare le file in modo, che, mettendole in battaglia, le picche vengano di dietro.
Esempio: E Machiav. Art. Guerr. appr.: Nell'ordinare la battaglia per l'ordinario ogni centuria ha cinque file di picche davanti.
Esempio: Firenz. Pros. 2, 96: Già hanno mosso il campo, ordinate le squadre, dato il segno (qui figuratam.).
Esempio: Cresc. B. Naut. Medit. 525: Nell'ordinare le battaglie navali sopra il mare oceano giudichiamo necessario farsi tutto al contrario.
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 1, 108: Avanzando del continuo l'armata del prencipe, e ordinando il re di Navarra le sue genti distese nella pianura.... si trovarono finalmente.... ambi gli eserciti a fronte.
Definiz: § XII. Per Preparare, Allestire, e simili; usato anche assolutam. –
Esempio: Comp. Din. Cron. DL. 286: I capi di parte nera aveano ordinato uno fuoco lavorato.
Esempio: Dant. Conv. 266: Conveniasi per tostana via questa medicina ordinare, acciocchè tostana fosse la sanitade (qui in locuz. figur.).
Esempio: Pulc. L. Morg. 1, 28: Orlando governar fece Rondello E ordinar per sè da colezione.
Esempio: Firenz. Comm. 1, 403: Ma sai tu quello ch'io voglio da te? che tu faccia ordinare da desinare a me e a questo buon compagno.
Esempio: E Firenz. Comm. 1, 404: Mentre che tu farai ordinare, noi andremo a far due faccenduzze insino in piazza.
Esempio: Car. Lett. fam. 1, 107: Sopraggiunse il duca Ottavio in poste, che era restato in Brusselle ad ordinar la giostra.
Esempio: Cecch. Comm. ined. 364: Be' che ti disse? G. Ch'i' badassi a vivere, E facessi ordinar da cena in camera.
Esempio: E Cecch. Comm. ined. 445: Di' che per mia opera La ne viene stasera, sai, e che m'ordini Buona mancia.
Definiz: § XIII. Per Istituire, Fondare, Dar forma o principio a ciò che il compimento esprime. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. 299: In questo giorno.... fu ordinato il misterio del Sacramento dell'altare.
Esempio: E Fr. Giord. Pred. appr.: E fue ordinato questo Sacramento quanto a quattro cose.
Esempio: E Fr. Giord. Pred. 308: E però Cristo.... ordinoe il Sacramento dell'altare.
Esempio: Buson. Gubb. Avvent. Cicil. 331: Ordinarono una nobile chiesa..., ove dimorano dieci monaci...: e questa chiesa feciono a commemorazione dell'anime ec.
Esempio: E Buson. Gubb. Avvent. Cicil. appr.: Anche a salute dell'anime delle loro donne morte ordinarono uno monasterio di vergini donne con ricche possessioni.
Esempio: Vill. G. 228: Ordinò il detto legato al governamento comune della città 14 buoni uomini grandi e popolani.
Esempio: Simint. Ovid. Metam. 1, 27: Ordinò santi giuochi con festereccia battaglia in questo die.
Esempio: Petr. Vit. volg. 84: In quella città, che egli ordinata aveva, cacciorono fuoco.
Esempio: Machiav. Stor. 1, 70: E per dare maestà ai loro eserciti,.... un carro grande tirato da due buoi coperti di rosso, sopra il quale era un'insegna bianca e rossa, ordinarono.
Esempio: E Machiav. Stor. 1, 73: Distinsero tutta la città in Arti, e sopra ciascuna Arte ordinarono un magistrato, il quale rendesse ragione ai sottoposti a quelle.
Esempio: E Machiav. Princ. F. 64: Carlo VII.... conobbe questa necessità di armarsi di arme proprie, ed ordinò nel suo regno l'ordinanza delle gente d'arme e delle fanterie.
Esempio: Leopard. Pros. 2, 317: I nostri passati ebbero sì fattamente a cuore la costumatezza, che a procurarla e custodirla ordinarono il consiglio dell'Areopago.
Esempio: Guast. Rapp. El. 3: Rinnovaste l'anzianato dei XII, e due censori ordinaste.
Definiz: § XIV. E per Inventare, Mettere in uso, e simili. –
Esempio: Colonn. Guid. N. 114: Quivi (in Troia) si dice che da prima furono ordinate le tragedie e le commedie; avvegnadiochè alquanti dicono che da prima furono trovate in Cicilia le commedie.
Definiz: § XV. Riferito a stato, governo, forma di viver civile, e simili, vale Fornire di ordini o di ordinamenti, cioè d'istituzioni convenienti, di leggi, e simili; Stabilirne i principj fondamentali e assicurarne con opportuni provvedimenti l'esplicazione e la pratica: Costituire. –
Esempio: Vill. M. 4, 288: Loro stato (dei Romani) sovente si muove con vogliosa e straboccata leggerezza, e cercando libertà l'hanno trovata, ma non l'hanno saputa ordinare nè tenere.
Esempio: Machiav. Disc. 27: Mi è parso cosa degna di considerazione vedere se in Roma si poteva ordinare uno stato che togliesse via dette controversie.
Esempio: E Machiav. Disc. 143: E benchè molte volte.... si sia dato ampia autorità a pochi cittadini di potere riformarla, non pertanto mai l'hanno ordinata a comune utilità, ma sempre a proposito della parte loro.
Esempio: Guicc. Stor. Gh. 1, 102: Rare volte, e forse non mai, è stato assolutamente in potestà di tutta la città ordinare se medesima a arbitrio suo.
Esempio: Stat. Cav. S. Stef. I. 1: Noi Cosimo Medici per divina grazia duca II di Fiorenza e di Siena.... aviamo fondato, ordinato e dotato a onore e gloria di sua immensa Maestà e della Santissima Madre Maria Vergine.... un nuovo ordine e milizia di cavalieri.
Esempio: Varch. Stor. 3, 18: Il duca.... se ne ritornò a Firenze, dove s'attendeva a ordinare il nuovo governo, quanto si poteva il più.
Esempio: E Varch. Stor. 3, 158: Che la Cesarea Maestà prometta.... non solamente d'ordinare e pubblicare in Firenze un modo di vivere libero.... ma farlo mettere ad effetto e stabilirlo ancora.
Esempio: Giannott. Op. 1, 82: Dopo la morte di Federigo il popolo ricuperò la libertà e ordinò nuovo modo di vivere.
Definiz: § XVI. Stabilire per mezzo di ordinamenti, di leggi, e simili. –
Esempio: Machiav. Disc. 145: Mai si debbe ordinare in una città, che i pochi possano tenere alcuna deliberazione di quelle che ordinariamente sono necessarie a mantenere la repubblica.
Esempio: Tomm. Capp. Cart. 2, 588: Quel ch'è ordinato contro gli ammutinamenti, cioè dell'intimare tre volte,... è ec.
Definiz: § XVII. Per Commettere, riferito a lavoro, merce, e simili, da farsi, provvedersi, prepararsi con prestazione d'opera retribuita. Ed anche Far fare a suo conto, a sue spese. –
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 3, 121: Aveva mandati e' podestà nelle loro podesterie a' confini nelle Maremme per fare tirare le ricolte alle terre e fare ordinare farine.
Esempio: Firenz. Pros. 2, 72: Ordinava pubbliche pompe condecenti allo splendor della sua dignità.
Esempio: Nell. Disc. Archit. 59: Queste (le mezzane) si debbono ordinare a quella fornace, nella quale più forti e sonore si sogliono fare.
Esempio: Bottar. Dial. 323: Io m'aspetto un giorno, che m'abbia a succedere come a Giuseppe Salviati, a cui da uno di costoro fu ordinato un quadro, che rappresentasse la Madre di Dio.
Esempio: Targ. Tratt. Fior. 282: I governanti della Repubblica.... ordinavano di tempo in tempo una battitura di nuove monete.
Esempio: Tomm. Capp. Cart. 1, 564: Ordinatemi per quando torno un articolo di Biografia da fare per il Tipaldo, e che sia breve.
Esempio: Card. Pros. 1124: Ma le rare volte che l'amico Protonotari si è attentato di ordinarmi la manifattura di un articolo, gli ho risposto ec.
Definiz: § XVIII. E semplicemente per Far portare, dicendo ciò che si vuole, riferito a cibo o bevanda che si somministri in luogo pubblico. –
Esempio: Manz. Prom. Spos. 133: L'oste guardava in viso a lui...: egli lo fece venir con sè in una stanza vicina, e ordinò da cena.
Esempio: Card. Pros. 858: Come in certi pranzi si ordina una pietanza al trattore.
Definiz: § XIX. Ordinare, vale Dare ordine o Dare le opportune disposizioni, perchè sia fatta la tale o tal altra cosa da persone dipendenti; Comandare. –
Esempio: Comp. Din. Cron. DL. 207, 26: Fermò l'assedio; mandò per maestri; ordinò edificj e cave e coverte; e molti palesi segni fece da combattere.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 587: Emanò il governatore una grida, in cui ordinava pubbliche feste.
Definiz: § XX. E nel medesimo senso si usa comunemente costruito con un compimento verbale per mezzo della cong. Che o della prep. Di. –
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 2, 193: Al quale quelli santi padri avendo compassione, ordinarono che ciascun monaco di quell'eremo s'affliggesse e orasse per lui una settimana.
Esempio: Rinucc. F. Ricord. 233: Il fante fece male a soprattenere le nostre lettere, ed abbiamo ordinato che sempre le prime saranno le tue.
Esempio: Acc. D. Stor. Ar. 2, 87: Ordinò che da una privata compagnia di ladroni fosse spogliato e battuto.
Esempio: Machiav. Stor. 1, 69: Ed ordinarono che ciascuno fosse presto ed armato sotto la sua bandiera, qualunque volta fusse o dal Capitano o dagli Anziani chiamato.
Esempio: Cas. Pros. 3, 75: Sia contenta Sua Maestà di ordinare che i dinari non manchino.
Esempio: E Cas. Pros. 3, 76: La supplico umilmente, che si degni ordinare, che sia dato spedizione subito a quello, che il detto signor Annibale le dirà.
Esempio: Car. Lett. fam. 1, 106: Vostra Signoria conferisca il caso con gli amici, ed ordini che si faccia una dieta di tutti, per la quale si deliberi quel ch'io ne debba fare.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 53: Ordinò dipoi a Pietro de Alvarado, che.... cercasse in Guanicanico di Diego de Ordaz.
Esempio: Magal. Lett. fam. 1, 125: Ah, malcreatello, tu non mi ringrazi dell'acquavite, che ho ordinato a Paolo che ti dia, eh?
Esempio: Bott. Stor. Amer. 1, 347: Ordinò che molti uffiziali ch'erano stati del disegno del Generale indettati andassero come per diporto a desinare a Cambridge.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 295: S'ordinò a tutti i fornaj che facessero pane senza intermissione.
Esempio: E Manz. Prom. Spos. 435: Ordinò che facesse preparare subito la lettiga e i lettighieri.
Esempio: E Manz. Prom. Spos. 448: Ordina (l'Innominato) alla vecchia di venir fuori.
Esempio: Guast. Rapp. El. 123: Il fatto che più grava sulla memoria del Savonarola è l'aver disubbidito al Pontefice.... quando gli ordinò di unire il convento di S. Marco alla provincia Tosco-Romana, ec.
Esempio: Card. Poes. 700: Questo, al nome di Cristo e di Maria, Ordino e voglio che nel popol sia.
Definiz: § XXI. Pure nel medesimo senso, usato assolutam. –
Esempio: Imit. Crist. 25: Quelle cose che l'uomo non può correggere in sè medesimo o vero in altri, debbe sostenere pazientemente insino a tanto che Iddio disponga ed ordini altrimenti (qui per similit.).
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 2, 236: Soggiugnendo che per ora gli era occorso rispondere così, ma che per l'avvenire era per rispondere come le vostre Signorie gli ordinassino.
Definiz: § XXII. E altresì in tal senso trovasi usato con l'oggetto di persona, alla maniera latina, ma in forma passiva. –
Esempio: Fr. Bart. Sallust. 215: Allora a Zama si combattea fortemente: e dove ciascuno de' legati era ordinato di aver cura, quivi valentissimamente si sforzava.
Definiz: § XXIII. Per Stabilire, Disporre, per propria autorità; e parlandosi di pubblici poteri, Decretare. –
Esempio: Cap. Comp. Orsam. 1, 6: Sì li faccia scrivere e legere la proposta al notaio de la Compagnia e mettere in atti ciò che per lo detto consiglio fie stanziato e ordinato.
Esempio: Vill. G. 649: Ordinaro una gabella di danari quattro per libbra sopra ogni gabelliere della somma che comperasse gabelle dal comune.
Esempio: Cap. Comp. Discipl. F. 33: Se caso avenisse.... che questa Compagnia.... ordinasse o facesse o per ignoranza o per discorso di lingua.... cosa alcuna che fosse contro alle cose sopradette ec.
Esempio: Vill. M. 73: Il re d'Ungheria le dovea rendere (alla regina Giovanna) tutte le città..., riavendo da lei per le spese fatte per lui fiorini CCC mila d'oro per quello modo e termine competente che ordinato fosse per la Santa Chiesa.
Esempio: Machiav. Stor. 1, 74: Il conte Guido per nutrire i soldati ordinò di porre una taglia ai cittadini.
Esempio: Legg. Tosc. 6, 2: Quello che pe' detti Consoli circa le predette cose sarà fatto, stabilito o ordinato sia come se fatto fussi pe' gli opportuni consoli del popolo e comune di Firenze.
Esempio: Dav. Tac. 1, 100: Ordinarono i padri che egli e Druso entrassero in Roma ovanti.
Esempio: E Dav. Tac. 1, 178: I padri ordinaro che gli edili ardessero i libri.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 419: Ordinò che a tutti, fossero cittadini o forestieri, si desse comodità e tempo di servirsene (dei libri), secondo il bisogno.
Esempio: Guast. Scritt. Art. 396: Papa Niccolò IV.... ordinava che dell'elemosine offerte dai fedeli alla Porziuncola e a San Francesco in Assisi, ne andasse una parte a risarcire.... quelle chiese e que' conventi.
Definiz: § XXIV. E figuratam. –
Esempio: Gell. Circ. 94: Tutti (gli animali) quel tempo che ha ordinato la natura che vivino.... vivon sani e gagliardi.
Definiz: § XXV. E in costrutto con la prep. A, o anche con la prep. In, per Indirizzare, Avviare, a un dato termine o fine. –
Esempio: Dant. Conv. 274: Siccome ciascuno ufficiale ordina la propria operazione nel propio fine; così è uno che tutti questi fini considera, e ordina quelli nell'ultimo di tutti.
Esempio: E Dant. Conv. 299: È da sapere che la nostra ragione a quattro maniere d'operazioni, diversamente da considerare, è ordinata.
Esempio: Giacomin. Oraz. 20: Le cose men perfette a le più perfette sono ordinate.
Esempio: Segner. Mann. lugl. 29, 1: Questo è quel precetto, a cui si ordinano tutti gli altri.
Esempio: E Segner. Mann. nov. 23, 2: Le benedizioni date dal Padre agli eletti sono state differentissime.... Ma tutte nondimeno furono ordinate a quest'ultima di un tal dì, che s'intitola la perpetua.
Esempio: Salvin. Disc. 1, 206: Allora veramente si scuoprono utili le lettere, quando si ordinano alla pietà.
Esempio: Parin. Poes. 226: Buon cittadino, al segno Dove natura e i primi Casi ordinàr, lo ingegno Guida così che lui la patria estimi.
Esempio: Rosmin. Orig. Id. 2, 335: Lo stato e l'organizzazione speciale dell'organo è ciò che il fa atto a ricevere quella specie di modificazione del sentimento, alla quale egli fu ordinato e foggiato.
Definiz: § XXVI. E semplicemente per Dire ad alcuno che faccia nel tale o tal altro modo. –
Esempio: Bocc. Decam. 7, 85: Venuta adunque la sera, messer lo proposto venne, come ordinato gli era stato.
Definiz: § XXVII. Parlandosi di disposizione testamentaria, vale Lasciare come obbligo. –
Esempio: Leggend. SS. M. 4, 5: Così comandarono e ordinarono alle loro rede, che sempre dovessono fare.
Esempio: Guast. Scritt. Art. 108: Ordinò quattro annovali da celebrarsi in patria per l'anima sua in perpetuo.
Esempio: E Guast. Scritt. Art. 243: Ove ciò non si facesse, ordinò che ogni suo bene ricadesse allo spedale di Santa Maria Nuova.
Definiz: § XXVIII. Per Prescrivere, Stabilire, come regola o come obbligo di coscienza. –
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 2, 259: E questo fece e ordinò, acciocchè fossono gli monaci più solleciti ad orare.
Esempio: Bocc. Decam. 3, 176: Dove dagl'inventori de' frati furono ordinate (le cappe) strette e misere e di grossi panni..., essi oggi le fanno larghe ec.
Esempio: Belc. F. Pros. 1, 81: S'ingegnò eziandio nelle femmine ordinar questo salutevol modo di vita.
Esempio: Leopard. Pros. 2, 118: Chilone.... ordinava che l'uomo forte di corpo fosse dolce di modi.
Definiz: § XXIX. E per Assegnare. –
Esempio: Stor. Aiolf. 1, 244: E 'l re Aluigi le donò una bellissima stanza, e ordinolle molte possessioni; sicchè potea sempre vivere con grande onore.
Esempio: Bemb. Stor. 2, 135: A Marco da Rimino.... due libbre d'oro di pensione ogni anno, a vita sua, ordinate, e cresciutogli il numero de' fanti ad altrettanti.
Definiz: § XXX. Detto di medico, e riferito a medicamento, rimedio, dieta, e simili, vale Prescrivere, Consigliare, secondo che richiede lo stato del malato. –
Esempio: Savonar. Pred. 17: Odi cosa sciocca: lo infermo vuole la medicina inanzi che el medico la abbi ordinata.
Esempio: Grazz. Cen. 12: Salvestro, come colui che fuor di modo amava e cara teneva la donna, lo pregava pure che le desse e ordinasse qualche rimedio.
Esempio: Buonarr. Fier. 4, 5, 16: Non vo' ch'ella volesse una 'nsalata, Ovvero una cipolla, o un ramolaccio, Quand'io l'ordino un brodo o un'orzata.
Esempio: Segner. Lett. 321: Per indolcir la massa del sangue.... si è ordinata primieramente un'ottava per mattina di tintura d'acciaio in sugo di melappie infuso nel brodo.
Esempio: Salvin. Opp. 298: Qual uomo.... Presso di morte.... in tutte cose Segue i medici, e quanto ordinan, face.
Esempio: Fag. Rim. 1, 119: Venne Esculapio a visitarmi.... M'ordinò il sangue: indi di lì a poch'ore Venne un certo cerusico a me odioso.
Definiz: § XXXI. E per Regolare convenientemente al caso, mediante opportuni provvedimenti espressi da un compimento retto dalla prep. Di. –
Esempio: Frescobald. Viagg. 12: I medici ordinarono la mia vita e di cibi e confetti e argumenti.
Definiz: § XXXII. Si usò con un compimento retto dalla prep. Di, per Provvedere, Dare le opportune disposizioni su quanto si esprime dal compimento. –
Esempio: Test. Beatr. 77: Dispongo ed ordino così de le mie cose e de' miei beni.
Esempio: Fr. Bart. Amm. ant. volg. 71: La mattina metti ragione della notte passata e provvediti e ordina del dì che viene.
Esempio: Fiorett. S. Franc. 102: Il detto messere Orlando.... sí si puose in cuore d'ordinare e ragionare con lui dopo la predica de' fatti della anima sua.
Esempio: Bocc. Decam. 1, 105: Questo cotale, secondo il suo arbitrio, del tempo, che la sua signoria dee bastare, del luogo e del modo, nel quale a vivere abbiamo, ordini e disponga.
Definiz: § XXXIII. Si usò per Far sì, in modo, Procurare; ed anche Darsi da fare, Ingegnarsi. –
Esempio: Nov. ant. S. 56: Lo Re ordinò tanto che la Reina mandoe a dire a Tristano che non si partisse.
Esempio: Comp. Din. Cron. DL. 20: Celatamente ordinorono che il Papa fusse mezzo alla loro discordia.
Esempio: Malisp. Stor. fior. 79: La Chiesa ordinò che gli elettori della Magna elessero re dei Romani Federigo secondo.
Esempio: Bocc. Decam. 4, 208: Con una sua fante tanto ordinò, che insieme furono.
Esempio: Sacch. Nov. 2, 255: Li quali.... aoppiarono la giovane e ordinarono d'avere latte e appiccare la giovane con la bocca di sotto ec.
Definiz: § XXXIV. Per Formare l'idea, il proposito, Deliberare, Prendere un partito. –
Esempio: Malisp. Stor. fior. 1: Dirò brievemente il più ch'io potrò, sodisfacendo alla materia, la quale hoe ordinata di dire.
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 2, 225: Ordinai in me medesimo di non credere leggiermente ad ognuno.
Esempio: Vill. G. 296: I Fiorentini s'accordaro di rinnovare la chiesa maggiore di Firenze.... e ordinarono di crescerla e di trarla addietro ec.
Definiz: § XXXV. Detto di Dio o della Provvidenza, e riferito a condizione di cose o a persona, vale Stabilire nel suo consiglio, Destinare. –
Esempio: Dant. Parad. 11: La provvidenza che governa il mondo.... Perocchè andasse vèr lo suo diletto La sposa di colui, ch'ad alte grida Disposò lei col sangue benedetto, In se sicura e anche a lui più fida, Duo principi ordinò in suo favore, Che quinci e quindi le fosser per guida.
Esempio: E Dant. Conv. 217: Manifesto è che questa donna, col suo mirabile aspetto, la nostra fede aiuta. E però ultimamente dico che da eterno, cioè eternalmente, fu ordinata nella mente di Dio in testimonio della fede a coloro che in questo tempo vivono.
Esempio: Machiav. Princ. F. 116: Benchè fino a qui si sia monstro qualche spiraculo in qualcuno, da potere iudicare che fussi ordinato da Dio per sua redenzione (dell'Italia), tamen ec.
Esempio: Ar. Orl. fur. 35, 7: Tanta esaltazïone e così presta Non fortuita o d'avventura casca; Ma l'ha ordinata il ciel, perchè ec.
Definiz: § XXXVI. Si usò per Concertare, Combinare, di fare, riferito a faccenda, impresa, e simili, per cui si richieda consenso o accordo tra più persone. E in cattivo senso, Tramare, Ordire. –
Esempio: Tav. Rit. 1, 444: Egli non può essere che l'uno di noi non rimanga morto, sì come noi ordinammo.... E Tristano conta a Lancialotto quello ch'egli aveva ordinato con Palamidesse.
Esempio: Comp. Din. Cron. DL. 133, 9: E ordinorono ucciderlo il dì menasse la donna.
Esempio: E Comp. Din. Cron. DL. 200, 9: Tornato in Firenze, ordinò che un giorno nominato fussono tutti armati e andassono al palagio de' Signori.
Esempio: Cavalc. Att. Apost. 171: Questo dissero a malizia, perchè ordinavano di farlo uccidere per la via.
Esempio: E Cavalc. Esp. Simb. 1, 379: Lo quale (Abimelec) per ambizione di regnare ordinò con certi malandrini e parenti suoi da lato di madre e tolse la signoria a sessanta fratelli legittimi.
Esempio: E Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 2, 29: Andando alquanti frati da Tebaida a comperare lino in Egitto, ordinarono insieme di vicitare Arsenio.
Esempio: Malisp. Stor. fior. 9: Pensarono e ordinarono come potessono menare a distruzione la città di Fiesole, e sì ordinarono che Fiorino compensatamente di notte tempora si partisse dall'oste colla metà della cavalleria.
Esempio: Stor. Pistol. 251: Coloro li quali gli diedono la signoria, coloro erano caporali a ordinare la sua morte.
Esempio: Bocc. Decam. 2, 298: Non sappiendo egli ancora a che Sicurano, che questo ordinato avea e domandato, volesse riuscire ec.
Esempio: E Bocc. Decam. 3, 145: La buona femina.... disse di farlo volentieri, e con lui ordinò quello che a fare o a dire avesse.
Esempio: Pucc. A. Centil. 44, 2: Subito scrisse.... e mandò la risposta In trentacinque dì, ch'era ordinato D'aver quaranta dì, e non più, sosta.
Esempio: Pulc. L. Morg. 1, 8: Gan traditor lo condusse alla morte In Roncisvalle, un trattato ordinando.
Esempio: Grazz. Cen. 296: Trovato Lorenzo, ridendo insieme della beffa che succedeva miracolosamente, ordinarono tutto quello che far si dovesse per recarla a fine.
Definiz: § XXXVII. Riferito a persona, si usò nel senso di Destinare, Fissare, assegnando ad essa un determinato compito. –
Esempio: Stor. Pistol. 252: Ordinarono li fanti, che il doveano uccidere.
Esempio: Albertan. Tratt. volg. 136: Salamone intese delle femmine che fossono ordinate nella sovrana bontà, delle quali nessuna si truova che ec.
Esempio: Nard. Stor. 1, 422: I primi che cominciarono a fuggire furono i giannettieri, ch'erano quelli ch'erano stati ordinati e riservati per soccorrer le fanterie.
Definiz: § XXXVIII. Pur riferito a persona, per Comprendere, Includere, in un dato ordinamento, aggruppamento, e simili, Inscrivere. –
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 4, 336: Disputassi se gli era meglio tenerne scritti pochi (degli uomini) o tenerne assai. Conclusesi fussi meglio ordinarne assai.
Definiz: § XXXIX. Riferito a amicizia, compagnia, o simile, si disse per Stringere, Concludere. –
Esempio: Esop. Fav. M. 17: La pecora, la capra e la giovenca si trovarono col leone ed insieme fecero grande allegrezza ed ordinarono compagnia.
Definiz: § XL. Termine ecclesiastico. Consacrare, Abilitare, Ammettere, all'esercizio di ufficio o dignità ecclesiastica, mediante atti e cerimonie stabilite dai sacri canoni. Anche con un compimento retto dalla prep. A. –
Esempio: S. Greg. Omel. 3, 288: Dice eziandio Moisè, che chi ha il gobbo.... non sia ordinato al sacerdozio.
Esempio: Cavalc. Dial. S. Greg. 90: Fecesi ordinare e promuovere ad ordine sacro.
Esempio: Passav. Specch. Penit. 99: È comandato a' vescovi, che non ordinino preti di minore etade di venticinque anni.
Esempio: Petr. Vit. volg. 54: Fece che subito che uno fussi eletto nella sedia apostolica fussi sanza tardità pontefice ordinato.
Esempio: Belc. F. Pros. 4, 121: Come l'abate Simeone lo vide, cognoscendo divinamente che fosse monaco, e che fosse stato ordinato diacono, chiamò il suo ministro, dicendo ec.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 3, 702: Consigliò d'ingiugner varie diligenze per informarsi avanti d'innalzar altrui a un tal grado, quando tante se n'erano statuite eziandio per ordinare un ostiario.
Esempio: Dat. Lepid. 74: Facendosi prete andò a esaminarsi per essere ordinato, e s'abbattè nell'Evangelio, in cui ec.
Definiz: § XLI. Per similit. –
Esempio: Salvin. Podagr. Luc. 13: A quai misteri ordinate i suoi servi?
Definiz: § XLII. Per Eleggere, Nominare, Costituire, nella tale o tale qualità. –
Esempio: Dant. Inf. 7: Similemente agli splendor mondani Ordinò (Dio) general ministra e duce, Che permutasse a tempo li ben vani.
Esempio: Stor. Barl. 42: Una volta fu ordinato in quella cittade per signore uno barone, il quale fu molto savio uomo.
Esempio: Vill. G. 227: Il detto Papa provide.... e ordinò paciaro e legato fra Latino cardinale.
Esempio: Liv. Dec. 1, 107: Lasciò la signoria della città a Lucrezio, il quale prossimamente era stato ordinato Prefetto di Roma per lo re medesimo.
Definiz: § XLIII. Si usò per Preparare, Disporre, riferito a persona, con un termine di cosa. –
Esempio: Dant. Conv. 175: La morale filosofia.... ordina noi all'altre scienze.
Esempio: E Dant. Conv. 340: La undecima si è Giustizia, la quale ordina noi ad amare e operare dirittura in tutte cose.
Esempio: Cavalc. Dial. S. Greg. 200: La perfetta compunzione del timore ordina l'anima alla compunzione dell'amore.
Esempio: Passav. Specch. Penit. 5: A ciò mi mosse il zelo della salute dell'anime, alla quale la professione dell'ordine mio spezialmente ordina i suoi frati.
Definiz: § XLIV. Ordinare una persona a un'altra, si usò per Metter quella a disposizione di questa, Destinar l'una al servigio dell'altra. –
Esempio: Dant. Purg. 31: Pria che Beatrice discendesse al mondo, Fummo ordinate a lei per sue ancelle.
Esempio: Cellin. Vit. 311: Subito mi ordinò un suo primo segretario.... che dessi ordine a farmi provvedere e acconciare per tutti i miei bisogni.
Definiz: § XLV. E riferito a cosa, per Rendere tale quale è espresso dal compimento. –
Esempio: Colonn. Guid. N. 20: Conciosiacosachè ivi sia il mare Oceano, che gira tutto il mondo, il quale, per luogo stretto angustioso, quivi per mezzo il grembo della nostra abitabile terra se medesimo infondendo, ordina a noi il mare Mediterraneo per le parti del mondo dentro, da noi navicabile, siccome veggiamo (il lat. ha: navigabile; male la stampa: navicabili).
Definiz: § XLVI. Vale anche Ridurre, Trasformare, l'una cosa nell'altra, Dare all'una la forma, il carattere, dell'altra. –
Esempio: Borgh. V. Disc. 2, 439: Ricordandosi che innanzi era stato monasterio, la ordinò (una chiesa) a badia.
Esempio: E Borgh. V. Disc. 2, 446: Trovando pur in un privilegio del buono imperadore Enrico primo sopradetto fin l'anno 1015 chiaramente espresso che Lotario l'ordinò (una badia) a monasterio.
Definiz: § XLVII. Neutr. pass. ordinarsi Prepararsi, Accingersi, e simili. –
Esempio: Vill. M. 38: Maumetto sentendo ciò s'ordinò alla difesa.
Esempio: Machiav. Scritt. ined. 99: Acciò che voi vi possiate defendere e ordinarvi a qualche fazione utile secondo occorrerà.
Esempio: Guicc. Stor. Gh. 1, 262: Non cessava il nuovo re di Francia di andarsi ordinando per assaltare l'anno seguente lo stato di Milano.
Esempio: E Guicc. Stor. Gh. 4, 33: Comandato alle genti Viniziane che si ordinassino per partirsi, mandò ec.
Esempio: Vett. Colt. 46: Questo adunque è il modo col quale gli antichi.... costumavano di fare gli uliveti:.... basta solo pensarvi a buon'ora ed andarsi ordinando prima.
Esempio: Cecch. Mogl. 1, 1: Oggi ordinati, ch'io ti ho dato moglie, di soscrivere la scritta della figliola di Pandolfo Agolanti.
Definiz: § XLVIII. Per Proporsi una certa regola nel fare checchessia, Regolarsi, Contenersi. –
Esempio: Bocc. Decam. 1, 98: Re alla nostra salute vogliamo andar dietro, trovare si convien modo di sì fattamente ordinarci, che, dove per diletto e per riposo andiamo, noia e scandalo non ne segua.
Definiz: § XLIX. Ordinarsi, nel linguaggio ecclesiastico, vale Prendere, Ricevere, l'ordine sacro. –
Esempio: Pataff. 8: Veggiam fu prete e non si ordinò.
Esempio: Pallav. Vit. Aless. 1, 162: Al che il giovane rispose dandogli la mano e promettendo d'ordinarsi sacerdote tosto che l'età il permettesse.
Esempio: Dat. Lepid. 74: Simile a questa è quella che disse il C. (Canigiani) quando doveva ordinarsi, per essere stato presentato a una chiesa ec.
Esempio: Segner. Crist. instr. 3, 365: Non vi crediate già, che tutti coloro che intendono di ordinarsi sieno invitati dal Signore a quell'ordine.
Esempio: E Segner. Crist. instr. 3, 366: Alcuni di quei che vengono ad ordinarsi, chiama egli (Cristo) co' suoi impulsi e con le sue inspirazioni.
Definiz: § L. Per similit. –
Esempio: Salvin. Disc. 3, 196: Pregandolo gli Ateniesi ad ordinarsi ne' loro misteri, e dicendo che gli ordinati godevano preminenza sopra gli altri nell'altro mondo, ec.