Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCHIODATO.
Apri Voce completa

pag.445


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INCHIODATO.
Definiz: Partic. pass. di Inchiodare. –
Esempio: Baldin. Decenn. 4, 208: Una nave fiamminga..., avendo fatto perdita delle vettovaglie, ed essendo poi rimasa inchiodata da' ghiacci, fu in un tal lido verso il mese di novembre provista d'orsi ec.
Esempio: Bart. D. Giapp. 1, 345: Vi durò più di tre settimane, per lo lento venire della saettia, inchiodata da una calma di quindici dì, e già cominciante a disperare di prender Goa.
Definiz: § I. In forma d'Add. Fermato, Confitto, con chiodo o chiodi. –
Esempio: Fr. Iac. Tod. 311: Nella croce veggoti inchiodato.
Esempio: Adim. L. Pros. sacr. 68: Con saggia avvedutezza, ricavando dal vostro fianco trafitto, e dalle vostre mani inchiodate, vivi testimoni d'immenso amore verso i mortali, mi fo lecito ec.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 174: Mettendole a leva come si fa d'un'asse inchiodata, per isconficcarla.
Definiz: § II. E per Stabilmente fermato in checchessia; anche per similit. –
Esempio: Manz. Prom. Spos. 484: Quella testina bassa, col mento inchiodato sulla fontanella della gola, ec.
Definiz: § III. E figuratam., Fisso, Pertinacemente stabilito. –
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 300: Accomodano, o, per dir meglio, scomodano e travolgon le premesse, e le ragioni alle loro già stabilite e inchiodate conclusioni.
Definiz: § IV. E detto di cavallo, mulo, e simili, vale Punto sul vivo della carne da qualche chiodo della ferratura. –
Esempio: Burch. Son. 1, 22: Cimatura di nugoli stillata, E una strana insegna d'un merciaio, E gerapigra, e un treppiè d'acciaio, E lo strider d'un'anitra inchiodata (qui in ischerzo).
Esempio: Car. Lett. fam. 1, 16: E come volete partir domattina con questa pioggia? Voi non dovete sapere che 'l Buono si duole da un piede, e che il Morello è inchiodato.
Definiz: § V. Detto di artiglierie, cannoni, e simili, vale Nel cui focone è stato ficcato un chiodo a fine di renderli inutili. –
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 165: Come si costuma in tempo di guerra, quando, se non riesce di levare al nimico l'artiglieria, gli si lascia sì, ma gli si lascia inchiodata, sicchè non vaglia.