Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OSTANTE.
Apri Voce completa

pag.744


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
OSTANTE.
Definiz: Partic. pres. di Ostare.
Lat. obstans. –
Esempio: Bart. D. Op. mor. 29, 1, 11: Sien di sottile aria fusa o d'impenetrabil diamante i cieli, niuna durezza ostante, li penetra (il savio).
Definiz: § I. In forma d'Add. Contrario, Che fa opposizione. –
Esempio: Dant. Parad. SD. 31: La luce divina è penetrante Per l'universo secondo ch'è degno, Sì che nulla le puote essere ostante.
Definiz: § II. Preceduto dalla negativa Non ostante, e usato in proposizione assoluta con un nome qualsiasi col quale concorda, forma una locuzione che vale A malgrado di ciò che il nome esprime. –
Esempio: Bocc. Decam. 7, 291: La reina.... non ostanti quelle (canzoni), che volontariamente avean dette più di loro, comandò a Panfilo che una ne dovesse cantare.
Esempio: Car. Lett. Farn. 2, 208: La quale vorrò credere che, non ostanti le querele che minaccia di far questo signor contra di noi, resterà contenta delle nostre ragioni.
Esempio: Segner. Mann. lugl. 19, 2: Moltissime volte, non ostanti gli ostacoli da te posti, Iddio ti ha data cortesemente tal grazia.
Esempio: Pap. Nat. Umid. 40: Giacchè, non ostanti l'evidenza e l'infallibilità..., vi à pur molti oggi giorno, i quali la peripatetica opinione acerrimamente difendono; egli è pur d'uopo ch'io ec.
Esempio: Maff. Veron. illustr. 5, 34: Non ostanti però tutte queste considerazioni, stimo assai più verisimile.... intorno al nome di Coliseo la prima sentenza.
Esempio: Mann. Ist. Decam. 344: Questa novella viene anch'essa riferita dal Sansovino..., non ostanti le sue proteste di non voler prendere dal Boccaccio niuna delle novelle sue.
Definiz: § III. Più comunemente, nello stesso ufficio, ma in forma indeclinabile, si usa, pure con la negativa, in locuzione prepositiva che regge direttamente un compimento; nel qual senso si scrive anche congiuntamente Nonostante. –
Esempio: Vill. M. 323: Ellino al continovo aspettano il cadimento del tiranno: e lievemente si dispongono e accordano alla loro distruzione, non ostante le sopradette cose.
Esempio: Bocc. Decam. 8, 341: Venuto il tempo del passaggio..., messer Torello, non ostante i prieghi della sua donna e le lagrime, si dispose ad andarvi del tutto.
Esempio: Belc. F. Pros. 1, 123: Non ostante le profferte del Santo Padre e de' detti Cardinali..., i detti poveri non vollero impetrare nè bolla, nè privilegio ec.
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 1, 193: Aveva ella voluto, non ostante gl'impedimenti della stagione, transferirsi personalmente al campo del Duca d'Angiò.
Esempio: Segner. Mann. marz. 2, 2: Se non ti eserciti quotidianamente negli atti delle virtù..., sii pur sicuro, che, non ostante tutti i tuoi buoni dettami..., prestissimo languirai.
Esempio: Giobert. Ges. mod. 2, 606: Amo il Bartoli, che non ostante i suoi difetti..., è scrittore saporito e lautissimo.
Esempio: E Giobert. Ges. mod. 4, 18: Paolo..., non ostante la sua viva facondia e il fuoco celeste che lo infiamma, non può ragguagliarsi ai concionanti dell'agora.
Esempio: Card. Pros. 6: Del resto, non ostante i suoi meriti incontrastabili, questa scuola nell'arte propriamente detta segna.... un nuovo decadimento.
Definiz: § IV. Ciò non ostante, o, come trovasi, Ciò nulla ostante, Questo non ostante, o Non ostante questo, o, come si disse, Non ostante a questo, sono maniere che valgono A malgrado di ciò che risulta dal contesto; Tuttavia, e talvolta anche In qualunque modo. –
Esempio: Vill. M. 504: E' promise di non fare accordo, e di nimicare a suo podere la compagna...; e ciò non ostante operava o per malizia, o per senno.
Esempio: Bocc. Decam. 8, 263: Vogliamo che colui prendiate per marito che noi vi daremo, intendendo sempre, non ostante questo, vostro cavaliere appellarci.
Esempio: E Bocc. Filostr. 3, 22: Disselo a lei, il che udir gravoso Molto le fu, ma questo non ostante, Pandar.... Mandò tosto per lui un presto fante.
Esempio: Sacch. Nov. 2, 89: La brigata gozzuta giunti a Scaricalasino aspettarono il medico, non ostante a questo, più dì.
Esempio: Cas. Pros. 3, 52: Sapendo il detto cardinale camerlengo che N. S..... aveva commesso che si desse ordine al castellano della rocca di quel porto che non lasciasse partire le dette galere, ciò non ostante ha trattato con astuzia e diligenza del Lottino usato a simili tristizie, che l'effetto segua come ec.
Esempio: E Cas. Pros. 3, 364: Vogliono che ciò si faccia per una cotal pruova della nostra fermezza...: ciò non ostante, a me pare il contrario.
Esempio: Bart. D. Vit. Kost. 11: Ciò nulla ostante, in brevissimo tempo condiscipulos non assequebatur modo, sed ec.
Esempio: Segner. Mann. febbr. 2, 4: Non ostante ciò, non ti perdere mai di cuore.
Esempio: E Segner. Mann. sett. 14, 2: Tirati avrebbe gli uni a sè per amore, gli altri per forza. Ma ciò che vale? Gli avrebbe, ciò non ostante, veracissimamente tirati tutti.
Esempio: Red. Esp. Insett. 197: Volle (un entomologo).... scrivere che l'asino non impidocchisce per cagione della naturale pigrizia al moto, mediante la quale di rado si suda; poscia.... ricorre all'universale.... rifugio dell'antipatia; ma ciò non ostante, impidocchisce l'asino, e de' suoi animaletti n'ho fatto rappresentar la figura ec.
Esempio: Fag. Rim. 2, 223: Non perch'i' n'abbia invidia o dispiacere (della fortuna degl'ignoranti), Poichè, ciò non ostante, in questa schiera Nè per ombra vorrei farmi vedere.
Definiz: § V. E con l'omissione di Ciò o Questo; talora rinforzata con Pure. –
Esempio: Lipp. Malm. 9, 67: Come talor s'abbrucia i costerecci Il gatto al fuoco, e stavvi non ostante; ec.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 21: Benchè si mettessero insieme con facilità fino in dugencinquanta soldati,... e che si andassero con tutta sollecitudine affrettando,... tardarono non ostante a porsi in mare fino agli 8 d'aprile dell'anno seguente 1518.
Esempio: Adim. L. Pros. sacr. 3: Se men frequentemente di quel che conveniva all'estimazione del valor loro, ottennero i sovrani ufficj del nuovo stato; pur non ostante, di sostener le bilance del pubblico comando, spesse fiate si renderono partecipi.
Esempio: Salvin. Annot. Murat. 3, 299: Il quale (Quinto Cecilio) oriundo d'Epiro, non ostante insegnava in latino.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 35: Non ci sarà niente, così spero; ma, non ostante, queste ricerche noi le dobbiam fare.
Esempio: E Manz. Prom. Spos. 522: Quantunque, nel giudizio de' dotti, don Ferrante passasse per un peripatetico consumato, non ostante a lui non pareva di saperne abbastanza.
Definiz: § VI. Non ostante che, è locuzione congiuntiva, che pure si scrive congiuntamente Nonostantechè, e vale Sebbene, Quantunque. Usata anche con l'omissione della cong. Che. –
Esempio: Dant. Conv. SD. 234: Veramente, sempre è l'uomo che ha costei per donna da chiamare filosofo, non ostante che tuttavia non sia ne l'ultimo atto di filosofia.
Esempio: E Dant. Conv. SD. 249: Federigo di Soave, ultimo imperadore de li Romani – ultimo dico per rispetto al tempo presente, non ostante che Ridolfo e Andolfo e Alberto poi eletti siano, appresso la sua morte e de li suoi discendenti –, domandato che ec.
Esempio: Bocc. Decam. 3, 102: Gli venne pensato un modo da dover potere essere colla donna in casa sua senza sospetto, non ostante che fra Puccio in casa fosse.
Esempio: E Bocc. Laber. 11: Il suo vestimento era.... di colore vermiglio, e comechè assai più vivo mi paresse (non ostante che tenebroso fosse il luogo là dov'io era) che quello che qua tingono i nostri maestri, ec.
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 2, 391: Nè pare che ne sia al tutto alieno da crederlo, e che vi abbi ancora buona speranza, non ostante avessi detto ieri volere chiamare li oratori e protestare.
Esempio: Varch. Sen. Benef. 76: Vogliamo noi dire che Ottavio padre d'Augusto facesse alcun benefizio al figliuolo, maggiore di quello che il figliuolo fece a lui, non ostante che l'ombra di Cesare dittatore, suo padre adottivo, lo ricuopra e nasconda?
Esempio: Segn. P. Demetr. 24: L'arrestar la voce in una particella corta e minuta, diminuisce molto la grandezza dell'orazione, non ostante che 'l soggetto proposto avesse molta magnificenza.
Esempio: Dat. Vit. Pitt. 139: Non ostante si legga concordemente in tutti i manuscritti e stampati al cap. 30 Vi eadem ec.
Esempio: Leopard. Epist. 1, 178: Non ostante però ch'io le mandi questo libercolo a effetto ch'ella prenda nuove forze dal paragone della mia debolezza, con tutto ciò non vorrei che ec.
Definiz: § VII. Nulla ostante che, trovasi per lo stesso che Non ostante che. –
Esempio: Barl. D. Vit. Kost. 16: Nulla ostante che novello nella sua servitù volesse usar seco quella mercè, che ec.