Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONTRAPPESARE.
Apri Voce completa

pag.629


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONTRAPPESARE.
Definiz: Att. Adeguare col proprio peso il peso di checchessia; detto de' corpi.
Da contra e pesare. –
Esempio: Lucan. volg. V. 48: Fecesi arrecare una bilancia e bisanti d'oro assai, e mise la petra nella bilancia, e i bisanti dall'altra, e tanti ne contrappesava la petra quanti vi se ne mettieno.
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 1, 90: Momento è la propensione di andare al basso;.... mediante il qual momento si vedrà molte volte un corpo men grave contrappesare un altro di maggior gravità.
Esempio: E Galil. Op. fis. mat. 3, 85: E però convien dire che l'aria pesata sia veramente alquanto men grave della rena che la contrappesò, cioè tanto quanto peserebbe altrettanta aria nel vacuo.
Definiz: § I. E figuratam., Adeguare, Pareggiare, di pregio, d'importanza, di forza, di numero e simili. –
Esempio: Machiav. Stor. 1, 118: Avete voi considerato quanto in una città simile a questa importi, e quanto sia gagliardo il nome della libertà? il quale forza alcuna non doma, tempo alcuno non consuma, e merito alcuno non contrappesa.
Esempio: Tass. Gerus. 5, 7: E poi che 'l rischio è di sì leve danno Posto in lance col pro che 'l contrappesa, Te permettente, i dieci eletti andranno Con la donzella all'onorata impresa.
Esempio: E Tass. Lett. 2, 24: I mali che a me ne sono avvenuti, e i danni miserabili ch'io n'ho sofferti, non potrebbono peraventura essere contrappesati da quelle sceleraggini che ne le scene de' tragici sogliono per ispavento dal vulgo esser magnificate.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 1, 151: Giudicò doversi tanto più restringere con il Re di Navarra, per contrappesare più che si potesse l'altro partito.
Esempio: Pap. L. Coment. 6, 285: Egli (Scipione) confermò la interna libertà della repubblica Romana, e accrebbe la potenza di essa coll'aggiunta di tutta quella della repubblica di Cartagine, che contrappesava quella di Roma.
Definiz: § II. Per Tener fermo col proprio peso checchessia, Tenere in equilibrio; ed altresì, detto di persona, Mettere in equilibrio. –
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 198: Teodoro e Tolo architettori in Lemno avevano fatto certi tornj nelle loro botteghe, ed avevanvi di maniera contrappesata dentro le colonne, che elle si tondavano girate intorno da un fanciulletto solo.
Esempio: E Bart. C. Tratt. Albert. 68: Ma i movimenti del capo ho io avvertito che mai sono a gran pena tali verso una delle parti, che egli non abbia sempre sotto di sè alcune parti del resto del corpo, dalle quali sia retto il gran peso, ovvero che ei non distenda verso l'altra parte qualche altro membro a guisa di una parte della bilancia che lo contrappesi.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 5, 37: Due piccole taglie di bronzo che reggevano un ferro ritto nella base d'un piano, sopra il quale stavano due angeli legati nella cintola, che ritti venivano contrappesati da un piombo che avevano sotto i piedi.
Esempio: Maff. Anfit. 171: Non solamente [l'ornamento de' merli] era grazioso per finimento, ma necessario per maggior sicurezza del cornicione, contrappesandone lo sporto.
Definiz: § III. Figuratam. –
Esempio: Davil. Guerr. civ. 4, 261: Sin da principio avea instituito il Consiglio di Stato,... nel quale erano molti uomini prudenti e moderati, che contrappesavano e ritenevano il corso delle cose.
Definiz: § IV. E per Porre di contro a un peso una quantità corrispondente di checchessia, Aggiustare il peso di checchessia, o anche due pesi in modo che si agguaglino; ed altresì Riscontrare il peso d'una data cosa. –
Esempio: Biring. Pirotecn. 55 t.: Pigliate el saggio de la cosa che volete saggiare, se è rame o argento basso, con uno scarpello tagliandone in tre luochi, agli estremi ed in mezzo, e di poi col peso che avete fatto de' tre denari iustamente li contrappesate.
Esempio: E Biring. Pirotecn. appr.: El metterete sopra alle vostre bilancette da saggi, tirando pian piano el trabocchetto, e lo contrappesarete con li pesi che partiste avanti.
Definiz: § V. E in locuz. figur. e anche figuratam. –
Esempio: Fr. Guitt. Lett. 90: Riguarda la non stimabile miseria u' sono ora pervenuto, e contrappesa ciò con la statea della tua intelligenzia.
Esempio: Innoc. Proc. Fed. 24: Semo tenuti e dovemo.... con occhio di profondo pensamento discernere li meriti, e contrappesarli a stadera di grande provedimento.
Definiz: § VI. Pur figuratam. per Considerar bene, esaminare diligentemente, valutando il pro e il contro. –
Esempio: Giamb. Lat. Tes. 133: Così dunque prudenza, ch'è luogo mezzo intra due estremi, che contrappesa e dirizza le cose non pesate, e tempera l'opere e misura le parole ec.
Definiz: § VII. E altresì figuratam., riferito più che altro a cosa morale, vale Ponderare, Valutare, mettendone specialmente a confronto i varj aspetti, o confrontandola con altra. –
Esempio: Dant. Parad. 21: Qual sapesse qual era la pastura Del viso mio nell'aspetto beato,... Conoscerebbe quanto m'era a grato Ubbidire alla mia celeste scorta, Contrappesando l'un con l'altro lato.
Esempio: But. Comm. Dant. 3, 588: Contrappesando l'un con l'altro lato, cioè contrappesando la volontà dell'obedire col diletto che io sentiva ragguardando lo suo volto.
Definiz: § VIII. In forma di Neutr. pass. contrappesarsi Mettersi in equilibrio, Equilibrarsi, Adeguarsi di peso a checchessia. –
Esempio: Bart. D. Tens. 55: Perciochè dunque CE pesa meno di CB, ne siegue che,... secondo l'altro equilibrio della pressione, il cilindro dell'aria che si contrappesava col mercurio in CB, prevalga al medesimo in CE, e sospingendolo l'alzi.
Esempio: E Bart. D. Tens. 84: Ha qui luogo quel mistero, quel segreto occultissimo di natura, che è il contrappesarsi ab intrinseco con egualità di proporzione.
Definiz: § IX. Neutr. Fare col proprio peso equilibrio a checchessia, Far contrappeso. –
Esempio: Bart. D. Tens. 49: Materie fra sè disuguali nella misura del corpo, ma tutte eguali nella gravità a questo ferro, e d'una stessa potenza al contrappesare.
Esempio: E Bart. D. Tens. 116: Il dilatarsi poi è sospignere, e 'l sospignere è premere, e 'l premere è valer di peso, e poter senza peso contrappesare.
Definiz: § X. E figuratam. –
Esempio: Car. Lett. fam. 2, 304: Ma io vi servo in quel che m'occorre. Nel resto l'animo contrappesi alle cose; e vi bacio la mano.
Esempio: E Car. Lett. ined. 2, 134: Noi non avemo ragioni, che ci inclinino più ne l'una parte che ne l'altra, se bene il desiderio che avemo di vederla di qua contrappesa a molte ragioni.
Esempio: Borgh. V. Lett. IV, 4, 249: Vi metterò in considerazione le difficultà che mi si rappresentano, le quali V. P. considererà; e se gli parranno che contrappesino a quelle comodità che ci avete,... potrete pigliarne quella risoluzione che giudicherete conveniente.