Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ALTEZZA.
Apri Voce completa

pag.400


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ALTEZZA.
Definiz: Sost. femm. Astratto di Alto. Distanza da basso ad alto; Dimensione di un corpo considerata rispetto alla sua elevazione sopra la base. −
Esempio: Dant. Purg. 32: La chioma sua, che tanto si dilata Più, quanto più è su, fôra dagl'Indi Ne' boschi lor per altezza ammirata.
Esempio: Bocc. Decam. 6, 131: Il piano.... era di giro poco più di un mezzo miglio, intorniato di sei montagnette di non troppa altezza.
Esempio: Cresc. Agric. volg. 387: Delle dette colonne verdi si faccia verde tetto, sopra 'l tetto della casa, d'altezza d'un uomo.
Esempio: Tass. Gerus. 19, 13: Così pugna naval.... Fra duo legni ineguali egual si mira, Ch'un d'altezza preval, l'altro di moto.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 64: Abbiamo osservato questo medesimo effetto in sur una delle più alte torri di Firenze, che ha braccia 142 d'altezza.
Definiz: § I. E figuratam. −
Esempio: Tolom. Lett. 6: Ho sempre dubitato di non esser io tale, che potessi degnamente risponder a questa opera come si converrebbe, conoscendo troppo bene l'altezza di tal soggetto.
Esempio: Tass. Lett. 2, 15: Non userà [l'uomo] diligenza alcuna in placare i moti de l'ira,.... in umiliar l'altezza de la superbia, in riempir la vanità de la vanagloria ec.?
Esempio: Segner. Mann. febbr. 12, 1: Quello che presso gli uomini si chiama altezza di posto, di grandezza, di gloria, dinanzi a Dio che cos'è?
Definiz: § II. Per Cima. −
Esempio: Dant. Inf. 1: Questa mi porse tanto di gravezza Con la paura che uscia di sua vista, Ch'io perdei la speranza dell'altezza.
Esempio: Belc. F. Pros. 2, 179: E fatta la convenzione, che parte delle noci gli desse, fortificandosi col segno della croce, salì sull'altezza degli arbori, e percosse le noci.
Definiz: § III. E figuratam. −
Esempio: Bocc. Decam. 2, 158: Saliti all'altezza de' regni,.... cognobbero non senza la morte loro, che nell'oro alle mense reali si beveva il veleno.
Esempio: E Bocc. Decam. 8, 272: Ciascuno d'altissimo ingegno dotato saliva alla gloriosa altezza della filosofia con pari passo e con maravigliosa laude.
Definiz: § IV. Per Luogo alto. −
Esempio: Montecucc. Op. 1, 192: Rimpetto alle altezze si formano baloardi ripieni, con cavalieri sopra che le battano; o si fanno traverse e spalle, che le acciecano.
Definiz: § V. Per Grandezza di stato, di condizione. −
Esempio: Dant. Inf. 30: E quando la fortuna volse in basso L'altezza de' Troian, che tutto ardiva.
Esempio: Compagn. Din. Cron. 18: Veggendo i Cerchi salire in altezza,.... cominciarono avere i Donati grande odio contra loro.
Esempio: Ar. Orl. fur. 34, 11: E cominciò: Signor, Lidia sono io, Del re di Lidia in grande altezza nata.
Definiz: § VI. Quindi il titolo di Altezza dato ai principi, ed anticamente anche ai grandi personaggi. −
Esempio: Bocc. Decam. 3, 121: Adunque se così son vostro,.... ardirò di porgere i prieghi miei alla vostra Altezza, dalla qual sola ogni mia pace, ogni mio bene e la mia salute venir mi puote.
Esempio: Firenz. Pros. 1, 7: Noi due, secondo che a me pare, stiamo assai bene con sua Altezza.
Esempio: Mart. V. Lett. 29: S'io potessi, com'io desidero, serenissimo Signore, esser così vicino a servir l'Altezza vostra colla persona ec.
Esempio: Red. Lett. 3, 10: Allora quando sua Altezza serenissima sarà tornato dalla villeggiatura in Firenze ec.
Definiz: § VII. Altezza, riferito ad animo, cuore, ingegno e simili, prende il significato di Magnanimità, Fortezza, Generosità, Eccellenza e simili. −
Esempio: Dant. Inf. 10: Piangendo disse: se per questo cieco Carcere vai per altezza d'ingegno, Mio figlio ov'è, e perchè non è teco?
Esempio: Bocc. Decam. 2, 169: Con altezza d'animo seco propose di calcare la miseria della sua fortuna.
Definiz: § VIII. Term. di Milizia. Profondità di una schiera. −
Esempio: Caran. Elian. 18: Tutta poi quella parte che si trova dopo la fronte della battaglia insino alle retroguide, si dice l'altezza.
Esempio: E Caran. Polien. Strat. 132: Perciocchè il luogo era aspro, egli aveva ordinata la battaglia per altezza.
Esempio: Montecucc. Op. 1, 78: Una fila di fondo, ovvero d'altezza, sono più soldati posti in linea retta l'uno dietro l'altro.
Definiz: § IX. E per Profondità, riferito a pozzi, fosse e simili.
Definiz: § X. In Astronomia, Altezza del sole, o di una stella, dicesi la Elevazione loro sull'orizzonte.
Definiz: § XI. In Geografia, Altezza si disse per Latitudine. −
Esempio: Bart. D. Miss. Mog. 3: Da verso settentrione sale [il gran Mogol] fino a trentacinque gradi d'altezza.
Definiz: § XII. In Idraulica, Altezza viva del fiume chiamasi l'Altezza dell'acqua corrente, per opposizione all'Altezza morta, cioè dell'acqua morta o stagnante.