Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IRRITATO.
Apri Voce completa

pag.1256


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IRRITATO.
Definiz: Partic. pass. di Irritare.
Lat. irritatus. –
Esempio: Machiav. Disc. 277: Da che Gabade irritato mutò consiglio,... tanta fu la indignazione della ingiuria, che ec.
Esempio: Assed. Montalc. 378: Per il che irritatisi, come anco per le fischiate e campanate che i nostri li facevano dalla muraglia, sciolsero i bovi, ec.
Esempio: Tass. Gerus. 3, 48: Irritati i Cristiani ai feri detti, Tutti ver lui già si moveano a prova.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 1, 8: Abitanti.... di natura placida e molto trattabile, non irritati; ma altrettanto contumace ed indomita, quando gli accende il dolor dell'offesa e la cupidità del risentimento.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 2, 25: Inasprito per tanto il popolo amaramente contro ad Alcibiade, ed irritato da vantaggio da Androcle,... gli portò ec.
Esempio: Baldin. Decenn. 6, 54: L'offesa parte, irritata a gran segno da quegl'impiastri, scoperse una pertinace cancrena.
Esempio: Red. Lett. 1, 54: Le ramificazioni dell'arteria celiaca,... irritate e spremute, scaricano in esso stomaco diversi umori eterogenei.
Definiz: § I. In forma d'Add. Sdegnato, Mosso a sdegno; detto anche di animale. –
Esempio: Gio. Fior. Pecor. 2, 115: Perchè io vi veggo tutti irritati, ho persuaso al mio cliente.... che 'l lasci la fanciulla appresso a Numitorio.
Esempio: Red. Lett. Opp. Vip. 9: Il veleno consiste nella sola immaginazione di essa vipera irritata ed incollorita per l'idea della vendetta.
Esempio: E Lett. Opp. Vip. 12: Questi sentimenti gli confermano con alcune esperienze,... ed in aver fatto mordere da una vipera non irritata nè incollerita un piccione senza che questo animale ne ricevesse un minimo danno.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 687: Rimase Ferdinando non meno irritato che pensieroso, parendogli un poco troppo il numero delle firme.
Esempio: Magal. Lett. fam. 2, 246: Una Corte.... irritata, o che aveva a fare le viste d'esser irritata per le fallite speranze del padrone.
Esempio: Crudel. Rim. 54: Il re forte irritato Mandò da ser Plutone Il signor Orso a far il disgustato.
Definiz: § II. In forza di Sost. Chi è irritato, Persona irritata. –
Esempio: Machiav. Disc. 39: Le calunnie irritano e non gastigano i cittadini; e gl'irritati pensano di valersi, odiando più presto che temendo le cose che si dicono contro di loro.