Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ORDINAMENTO.
Apri Voce completa

pag.612


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ORDINAMENTO.
Definiz: Sost. masc. L'atto, e più spesso L'effetto, dell'ordinare, Maniera o Forma secondo la quale alcunchè è stato ordinato e disposto; Assetto, Buona e ordinata disposizione. –
Esempio: Lat. B. Tesorett. 38: Stabilì (Iddio) il fermamento E 'l suo ordinamento.
Esempio: Giamb. Lat. Tes. 3: La quarta scienza è Astrologia, la quale c'insegna tutto l'ordinamento del cielo e del firmamento e de le stelle ec.
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 1, 58: Questo si crede per quello ch'elli scrisse nel Timeo dell'ordinamento del mondo, che concorda con quello del Genesi: In principio ec.
Esempio: Cerch. V. Oraz. I, 6, 242: Non permette Iddio che punto escano i corpi celesti dell'assegnato ordinamento.
Esempio: Guast. Scritt. Art. 117: A Filippo Baldinucci fu dal Principe affidato in special modo l'ordinamento della raccolta de' disegni.
Esempio: E Guast. Rapp. El. 592: Non volle lasciare incompiuto l'ordinamento delle stampe.
Esempio: Card. Pros. 981: Un uomo il quale impedisce la difesa dello stato, l'ordinamento, l'approvvigionamento e la distribuzione delle forze militari,... quell'uomo ec.
Definiz: § I. E per Costituzione, Formazione. –
Esempio: Collaz. SS. PP. M. 79 t.: Venite benedetti dal padre mio; possedete il regno che v'è apparecchiato dall'ordinamento del mondo.
Definiz: § II. Vale anche Deliberazione, Provvedimento, e simili. –
Esempio: Giamb. Vegez. 145: Grande ordinamento è maggiormente costrignere il nemico per fame che per ferro.
Esempio: Fr. Bart. Sallust. 103: Conciossiacosachè per lo malvagissimo consiglio e ordinamento degli scellerati cittadini la repubblica sia venuta in grandissimi pericoli, ec.
Definiz: § III. Parlandosi della Provvidenza divina, vale Disegno prestabilito, Consiglio. –
Esempio: Giamb. Oros. 65: Chi più saviamente e potentemente ordinare e reggere i fatti puote, che Colui che di fare provide, e le provvedute cose compieo? Per la quale cosa che ogne podestà da Dio sia e ogne ordinamento, chi non lo ha letto il sente, e chi lo ha letto il conosce.
Esempio: Medit. Alb. Cr. 33: Sappiendo egli (Gesù), come vero Dio, tutte le cose che doveano venire sopra lui, secondo la disposizione e l'ordinamento del secreto consiglio della beatissima Trinitade,... uscì del cenacolo ec.
Esempio: Varch. Ercol. 442: Per le mutazioni e rovine della città di Firenze, era la cosa ridotta a termine, che se per ordinamento de' cieli non veniva il Duca Cosimo, si spegnevano in Firenze, insieme colle scienze, non pur le lettere greche, ma eziandio le latine.
Esempio: Tomm. Evang. Pref. 6: Fu provvido ordinamento, per dimostrare l'unità della tradizione, l'insegnarci che i successori degli Apostoli sono stati da Dio fatti degni non solamente di predicare la sua verità, ma di scriverla.
Definiz: § IV. E per Comandamento. –
Esempio: Strat. Mor. S. Greg.: Era contra Dio e agli ordinamenti suoi.
Esempio: Tomm. Evang. 198: Perchè anche voi trasgredite l'ordinamento di Dio?
Definiz: § V. Vale anche Norma secondo la quale si dà sistema e regola ad una materia scientifica, ad una istituzione, ad una usanza o consuetudine di vita, e simili. –
Esempio: Plut. Vit. 116: Ancora fece (Cesare) un maraviglioso ordinamento del corso del sole.
Esempio: Collaz. SS. PP. R. 85 t.: L'ordinamento di questa festa, trasportata insino a noi per li apostolici omini, è da osservare da noi in questo medesimo tenore.
Esempio: Varch. Stor. 3, 24: Nel far questo ordinamento di pagare le gravezze, si scrivevano e mettevano insieme su' libri del Comune tutti i beni stabili de' cittadini.
Esempio: Maff. Veron. illustr. 5, 50: L'imperador Claudio assegnò a' Senatori in comune il luogo di seder nel Circo, non per famiglie; e il suo ordinamento fu servato ne' susseguenti tempi.
Definiz: § VI. Vale pure Il modo, La forma, com'è politicamente retta una nazione; ovvero Il modo com'è governato un istituto civile, ed altresì Le speciali norme, da cui è retta una data classe o associazione di cittadini. –
Esempio: Lambr. Elog. 79: Il perfetto ordinamento d'Italia presagì appunto il Cavour nello stesso vaneggiamento precursore dell'agonia.
Esempio: Capp. Scritt. 1, 81: L'ordinamento della feudalità s'appartiene a Carlomagno.
Esempio: E Capp. Scritt. 1, 351: La Toscana.... pareva che a null'altro dovesse attendere, fuorichè agli ordinamenti interni ed all'incremento della ricchezza.
Esempio: Guast. Scritt. Art. 43: Le nazioni e le diverse età ebbero un loro particolare intelletto del bello, modificato dalla cultura, dalle religiose credenze, dagli ordinamenti civili.
Definiz: § VII. E per Ordinato collegamento, Successione regolare di cose d'una medesima specie. –
Esempio: Varch. Boez. 153: Vorrei sapere se in questo ordinamento di cagioni, le quali dipendendo l'una dall'altra sono concatenate insieme, si truova libertà alcuna del nostro arbitrio.
Definiz: § VIII. E in senso generico per Disposto, Prescrizione, Precetto, di autorità competente. –
Esempio: Cap. Comp. Orsam. 1, 2: Questi sono li Capitoli e li Ordinamenti de la Compagnia ec.
Esempio: Cap. Comp. Discipl. F. 1: Questi sono i capitoli e ordinamenti della venerabile compagnia e fraternita de' Disciplinati della Misericordia del Salvatore.
Esempio: Bibb. N. 10, 300: Adunque, fratelli, state; e tenete gli ordinamenti spirituali, li quali voi imprendeste.
Esempio: Collaz. SS. PP. 131 t.: S'ausano a pigliare la pericolosa dottrina della vita eremitica alle comandamenta di coloro i quali ammaestrati furono per gli antichi ordinamenti e per lo ingegno della lunga sperienzia.
Esempio: E Collaz. SS. PP. R. 69: Usavano.... i nostri anticessori, per maggior virtù d'astinenzia, i quali tenner dietro a gli ordinamenti dell'ermo, ec.
Esempio: Leggend. Nat. S. Gio. 33: L'ossa degli animali morti d'ogni parte raccolte in questo dì da alcune persone s'ardono, e ciò si fa per due cagioni. L'una è per antica osservazione d'ordinamento, però che ec. (il lat. ha: antiquae institutionis observantia).
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 1, 83: Che è la giustizia della pubblica onestà?... È un parentado, il quale nasce dello sponsalizio, il quale trae fortezza dall'ordinamento della Chiesa per la sua onestà.
Esempio: Bart. D. Ital. 2, 157: Questi (Luigi XIII), rammemorato in un solenne ordinamento del suo real tribunale l'amore che quella grande anima, Arrigo IV, suo padre e signore, avea portato alla Compagnia di Gesù,... soggiugne ec.
Definiz: § IX. Usato nel numero plurale, fu, presso i nostri Comuni, denominazione che si dava a un Corpo di disposizioni legislative concernenti uno speciale ordine di fatti o di cittadini; le quali, secondo la loro importanza, potevano anche aver forza e vigore di Statuto fondamentale, come gli Ordinamenti di Giustizia o della Giustizia, emanati in Firenze nel 1293 dal Popolo per reprimere la prepotenza dei Grandi. Detto anche di alcuna delle disposizioni contenute negli ordinamenti stessi. –
Esempio: Ordinam. Giust. G. 9: Infrascritti sono gli ordinamenti, li quali ragionevolmente e non sanza cagione sono appellati da quinci innanzi Ordinamenti di Iustizia.
Esempio: E Ordinam. Giust. G. 99: Secondo la forma degli Ordinamenti canonizzati e di Statuti di quello Comune.
Esempio: Pier. Cron. 56: In questo tempo il Popolo di Firenze, per errore che li aveano co' Grandi, fecero certi Ordinamenti, li quali fecero chiamare di giustizia, avvegna che di vero si poteano dire di tristizia, per quello che n'è seguitato.
Esempio: Comp. Din. Cron. DL. 199, 18: Però che [i Grandi] odiavano i popolani, pe' forti Ordinamenti della Giustizia fatti contro a loro.
Esempio: Ordinam. spons. mort. 167: Che el detto messer Esecutore e sua famiglia siano tenuti e debbiano osservare e mandare ad esecuzione ogni e ciascuno degli ordinamenti e reformagioni, a la pena ec.
Esempio: Vill. G. 200: Ciò ordinato, fecero arbitri e corressono tutti statuti e ordinamenti.
Esempio: E Vill. G. 515: Ragione o non ragione ch'avesse, il Conte fu condannato per lo esecutore de gli Ordinamenti della Giustizia.
Esempio: Lanc. Riform. volg. F. 31: Lo predetto oficiale forestiere che si diputeràe per lo comune di Firenze a ciò che ne l'osservanza ed esecuzione de' soprascritti ordinamenti o provisioni si renda operativamente più pronto, abbia ed avere debba di tutte le quantitadi della pecunia ec.
Esempio: Palm. Vit. civ. 113 t.: Per questo è necessario, in utilità della propria città, provedere di statuti e ordini civili. Spesso bisogna correggere o mutare gli ordinamenti preteriti, altra volta quegli innovare ec.
Esempio: Machiav. Stor. 1, 80: Per queste leggi, le quali si chiamarono gli Ordinamenti della Giustizia, acquistò il popolo assai riputazione, e Giano della Bella assai odio.
Esempio: Ammir. Stor. 1, 188: S'unirono co' Priori il diciottesimo giorno di gennaio, a far gli Ordinamenti della Giustizia.
Definiz: § X. Fare ordinamento, o l'ordinamento, si usò per Prendere gli opportuni provvedimenti, Provvedere sul da farsi. –
Esempio: Tav. Rit. 1, 527: E Lanciolotto allora ordina co' messer Astore di Mare e co messer Bordo e cogli altri cavalieri di suo lignaggio, d'andarsene a stare alla Gioiosa Guardia.... E fatto ch'egli ebbe l'ordinamento, cosìe s'armano e montano a cavallo.
Esempio: Fr. Bart. Amm. ant. volg. 71: La mattina metti ragione della notte passata e provvediti e ordina del dì che viene: la sera metti ragione del passato dì, e fa' ordinamento della notte vegnente.