Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FASCIATO.
Apri Voce completa

pag.628


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FASCIATO.
Definiz: Partic. pass. di Fasciare. –
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 3, 215: Una mattina, infra le altre, Filippo non capitò al lavoro, e, fasciatosi il capo, entrò nel letto.
Esempio: Baldin. Decenn. 1, 1: Irragionevole.... m'è sempre paruto il rammarico della maggior parte degli uomini, che a gran torto si dolgono aver la Natura, come gelosa tutrice de' proprj parti, in troppo cupo e segreto nascondiglio sepolte l'interne qualità di ciascuno; e quindi avvenire che la verità delle cose che in quistion cadono tutto il giorno, fasciata e coperta dal velo di tante e sì diverse opinioni, non possa in alcun modo far mostra di sè.
Definiz: § I. In forma d'Add. Detto di persona, vale Che è stretto, avvolto in fascia, Che ha alcun membro, o alcuna parte del corpo, cinto di fascia. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. S. 56: I sepulcri degli antichi erano in grotte di cotali collicelli, o grandi sassi; copriensi d'una lapida all'uscio, appunto come si fa al forno, e soppellienvisi tutti fasciati, come fanciulli.
Esempio: Car. Lett. fam. 3, 21: Minerva, con una celata in testa, fasciata con una benda rossa, ec.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 5, 153: Lorenzo.... ferito nella gola e fasciato, si fece alle finestre di casa sua per esser veduto dal popolo.
Definiz: § II. E figuratam. –
Esempio: Bemb. Asol. 79: Tenga la pura midolla delle cose così riposta, e di mille menzogne, quasi di mille buccie, coperta e fasciata.
Definiz: § III. Detto in particolare di bambino lattante, vale Che è ravvolto nelle fasce, Che è in fasce. –
Esempio: S. Bonav. Med. Vit. G. Cr. S. 256: La Chiesa tiene che Cristo piagnesse più volte, cioè quando era fasciato nella mangiatoia, ec.
Esempio: Domin. Gov. Fam. 144: Non gioverà poco, come ne' due anni il tieni fasciato e così il fai dormire, nol disusi, ma tale usanza mantenga sempre.
Esempio: Savonar. Poes. 31: Vui el troverete nato, Fra el bue e l'asinello In vil panni fasciato; E' già non ha mantello.
Esempio: Targ. Viagg. I ed. 3, 437, I ed.: Gesù Bambino sta fasciato entro ad una culla simile ad un guscio di noce, e accanto vi sono il bue e l'asino.
Definiz: § IV. E per Avvolto, Stretto, Legato intorno intorno con cosa simile a fascia. –
Esempio: Cant. Carn. 58: Per quando piove, molto ben si fascia; Così fasciato qualcun dì si lascia.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 3, 20: Avendo.... trovato Iacopo, per condurre quell'opera, il modo di fare l'ossa del cavallo e della figura di pezzi di legno e di piane confitti insieme, e fasciati poi di fieno e di stoppa, e con funi legato ogni cosa strettamente insieme.
Definiz: § V. Ed altresì per Ravvolto, Avviluppato in cosa la quale fasci, cuopra, nasconda, e simili. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. 2, 96: Quegli dell'uno [talento] si andò e tennelo fasciato, e non ne fece nulla utilitade.
Esempio: Bocc. Decam. 6, 110: Trovarono in un gran viluppo di zendado fasciata una piccola cassettina.
Esempio: Algh. Litot. 97: Potrà trarla fuori.... con una tenta fasciata di cotone.
Esempio: Legg. Band. C. 29, 251: Colli, secondo l'uso delle condotte, benissimo serrati, fasciati con buona involtura, ammagliati e bollati in modo, che ec.
Definiz: § VI. Per similit. –
Esempio: Colonn. Guid. 108: Il cielo, fasciato di nuvole, addusse oscure tenebre.
Definiz: § VII. E aggiunto di palla da cannone palla fasciata, vale Ravvolto in tela, cuoio o altro, affinchè calettando meglio nella bocca da fuoco, faccia maggior passata. –
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 248: Si fecero più tiri di punto in bianco verso la marina con palle fasciate.
Definiz: § VIII. Per semplicemente Cinto, Circondato, Avvolto, da checchessia. –
Esempio: Dant. Parad. 8: Quasi animal di sua seta fasciato.
Esempio: Dat. Gor. Stor. 123: Barche cariche di pietre e di stipa, e fasciate di sacca di lana e di quoia.... mandarono giù per Arno a una piena d'acqua che venne, per rompere le catene che serravano il fiume.
Definiz: § IX. Si disse di persona, per Che è circondato di gente, A cui la gente sta intorno, e quasi in cerchio, per difesa. –
Esempio: Vill. G. 689: Trassono del castello il Legato, e sua gente, e arnesi,... fasciato intorno co' detti ambasciadori, e con la nostra gente armata.
Esempio: Pucc. A. Centil. 85, 35: Giunti a Bologna, con molta fatica, Il sicurar della porta di fuori, Fasciato tutto della gente amica: Gli ambasciator d'intorno, ec.
Definiz: § X. Detto di esercito, o simile, vale Cinto da uno o più lati con altre milizie pronte a sostenerlo. –
Esempio: Vill. G. 6, 248: Feciono.... cose maravigliose e di grandi prodezze d'arme, essendo fasciati di costa con trecento balestrieri.
Esempio: E Vill. G. appr.: Feciono tre schiere; l'una di feditori da ottocento cavalieri, e conducevala il conte Nolfo da Montefeltro loro capitano, fasciata con molti balestrieri genovesi e pisani.
Definiz: § XI. Detto di luogo, città e simili, vale Circondato di mura, o Cinto dal mare, o da monti, sia intorno intorno, sia da qualche parte soltanto. –
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 11, 115: Si aspettava da lui.... singolare industria nel fondare sicuramente in luogo paludoso, fasciato d'ogni intorno dal mare, e bersaglio de' flussi e riflussi, una machina di tanta importanza.
Esempio: Salvin. Iliad. 535: Pur lui Giuno, ch'è femmina, Venne ingannando ad oltraggiar con frodi In quel dì, quando ne doveva Alcmena L'Erculea forza partorire in Tebe Ben fasciata di rocca e di muraglie.
Definiz: § XII. Detto di vestimento, vale Che cinge strettamente le membra, Stretto. –
Esempio: Flor. Agric. Met. volg. 541: Pare che siano vecchiolini, vestiti a guisa di metallieri, con una fasciata camicia, e un cuoio cinto intorno a' lombi.