Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCOMODITÀ.
Apri Voce completa

pag.479


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INCOMODITÀ.
Definiz: Sost. femm. Astratto di Incomodo. Tutto ciò che reca incomodo, disagio, disturbo; Condizione molesta, Incomodo.
Lat. incommoditas. –
Esempio: Senec. Declam. 28: Tu debbi fuggire e vietare le tue e mie incomodità e disagj e bisogni, accettando d'essere figliuolo adottivo di questo ricco cittadino.
Esempio: Machiav. Princ. 41: Stando con le armi in mano in su gli occhi del pontefice, tenevano il pontificato debole ed infermo. E benchè surgesse qualche volta un papa animoso, come fu Sisto, pure la fortuna o il sapere non lo potè mai disobbligare da queste incomodità.
Esempio: E Machiav. Pros. var. 5, 24: Per isperienza far fede a' suoi superiori quali siano i carichi e le incomodità del matrimonio.
Esempio: Guicc. Op. ined. 10, 93: Fui fortunato in questa legazione, perchè, oltre allo essere andato e tornato felicemente, e sanza alcuna incomodità, vi stetti sempre sanissimo della persona.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 59: Vi priego, che siate contento mandare ser Giovanni mercoledì mattina in sin qua.... Vi piacerà non guardare alla 'ncomodità ne avete, ma ec.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 4, 255: Nè i suoi, avvezzi ad altra sorte di disciplina, potevano in così contraria stagione tollerare l'incomodità e le fatiche del campeggiare.
Esempio: Rucell. L. Eseq. 46: Voll'esser compagna del Re suo consorte, non tanto nelle delizie, nelle morbidezze e negli agj del regno, quanto ne' pericoli, nell'asprezze e nell'incomodità della guerra.
Esempio: Leopard. Pros. 1, 273: Tutte le quali incomodità di una vita sempre conforme a sè medesima,... riescono di non poco momento ec.
Esempio: E Leopard. Pros. 2, 322: Torreste di voler prima patire i danni e le incomodità dello stato presente, che godervi con migliori ordini una vita migliore.
Definiz: § I. E per Difficoltà di avere opportunamente, o al bisogno, checchessia; Difetto di checchessia, il quale ci riesca incomodo. –
Esempio: Poliz. Pros. 50: Io non v'ho potuto scrivere, perchè sto a Careggi, e per questo ho incomodità d'apportatori.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 3, 39: Ben è vero che, per la incomodità de' marmi ed altre pietre, fu fatto il sepolcro e gli ornamenti di stucchi e di pietre cotte.
Definiz: § II. Detto di tempo, vale Inopportunità, Intempestività. –
Esempio: Nard. Liv. Dec. 146: La novella a Roma fu riputata trista, sì pel desiderio di quell'uomo, sì ancora per l'incomodità del tempo.
Definiz: § III. Detto di luoghi, vale Malagevolezza, Disacconcezza. –
Esempio: Machiav. Stor. 2, 64: Ma come il ponte dai Fiorentini fu vinto, talmente che le loro genti entrarono nella strada, non sendo a tempo Niccolò, per la furia di chi veniva e per la incomodità del sito, a rinfrescare i suoi, in modo quelli davanti con quelli di dietro si mescolarono, che ec.
Definiz: § IV. E per Incomodo di salute, nel quale senso oggi non è comune. –
Esempio: Cic. Tusc. 162: Da che incomodità ciascuno sia affezionato.
Esempio: Pap. Cons. med. 2, 193: Nel trascorso inverno sono state frequenti.... simiglianti incomodità di petto.
Esempio: E Pap. Cons. med. 2, 217: Egli non dee ad ogni piccolo maluccio, nè ad ogni leggiera incomodità, accorrere subito con rimedj e con medicamenti di qualche peso ed attività.