Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MECCANICO
Apri Voce completa

pag.5


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MECCANICO.
Definiz: Sost. masc. Chi è dotto nella scienza meccanica, o la professa; ed altresì Chi esercita l'arte meccanica, Chi fa lavori di meccanica. –
Esempio: Torric. Lez. 68: Narrano Plutarco e Livio prove sì eccelse di quel meccanico (d'Archimede), che appresso i secoli della posterità troveranno mai sempre più di maraviglia che di credenza.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 606: Tre giovani compagni francesi, un letterato, un pittore, un meccanico, venuti per veder l'Italia, per istudiarvi le antichità, e per cercarvi occasion di guadagno, s'erano accostati a non so qual parte esterna del duomo, e stavan li guardando attentamente.
Definiz: § Si usò per Artefice, Artigiano. –
Esempio: Aligh. P. Canz. 30: I mercatanti, e poi gli altri meccanici, Alle bugie sai ben se son ben pratici.
Esempio: Pucc. A. Centil. Prol. 101: Per questo intra' mortali vive il nome di Socrate e di Platone,... e degli altri amatori di sapienza: vivono il poeta Omero.... e Tullio,... a cui la grazia della lingua diè luce e nome: vivono li meccanici Policreto, Fidia e Prasitello, imitatori delle naturali forme colla dolcezza dello scarpello.
Esempio: Bocc. Rim. 4: Ma non goderan guar di tal derrate Questi ingrati meccanici, nimici D'ogni leggiadro e caro adoperare.
Esempio: Sacch. Nov. 2, 11: Se io dico il vero, pensi chi non mi credesse s'elli ha veduto.... far cavalieri li meccanici, gli artieri, insino a' fornaj; ancora più giù, gli scardassieri, gli usuraj e rubaldi barattieri.