Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ESECUTORE.
Apri Voce completa

pag.268


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ESECUTORE.
Definiz: Verbal. masc. da Eseguire. Chi o Che eseguisce.
Dal lat. exsecutor. ‒
Esempio: But. Comm. Dant. 3, 228 var.: La vendetta presa sopra li Iudei che di tale iustizia funno esecutori.
Esempio: Domin. Gov. Fam. 129: Se divozione ti movesse voler di tali beni.... si provvedesse alla divina gloria e' poveri di Cristo, pensa bene chi rimane di tale distribuzione esecutore.
Esempio: Giannott. Op. 1, 9: Deliberasi nel Senato se la città nostra debba pigliare la guerra contro all'Imperatore ad instanzia del Re di Francia; e deliberato che la si pigli, i Dieci ne siano esecutori.
Esempio: Car. Lett. fam. 2, 197: Non può essere incolpato.... di cosa alcuna, della quale non siano più colpevoli i due Cardinali esecutori dell'opera.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 3, 230: Fu esecutore di questo palazzo Luca Fancelli, architetto fiorentino, che fece per Filippo (Brunelleschi) molte fabbriche, e per Leon Batista Alberti la cappella maggiore della Nunziata.
Esempio: E Vasar. Vit. Pitt. 4, 61: Non potendo gli architetti star sempre in sul lavoro, è loro di grandissimo aiuto un fedele ed amorevole esecutore.
Esempio: Tass. Gerus. 14, 13: Se l'alta provvidenza elesse Te dell'impresa sommo Capitano, Destinò insieme ch'egli esser dovesse De' tuoi consiglj esecutor soprano.
Esempio: E Tass. Gerus. 18, 42: E cento seco avea fabri minori Di ciò ch'egli disegna esecutori.
Esempio: Dat. Vit. Pitt. Pref. 1: Nel dipignere, il minor pregio sia del pennello, semplice esecutore di quant'ordina e figura prima la fantasia.
Esempio: Metast. Dramm. 3, 118: A me non manca Più degno esecutor dell'odio mio.
Esempio: Guadagn. Poes. 2, 277: Qui un diavol.... fa da zelante esecutore Degli ordini del giudice Minosse.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 564: Tanti esecutori stipendiati di delitti, tanti compagni nel delitto, ec.
Esempio: Capp. Econ. 379: Il contadino non v'ebbe, non v'ha parte, se non quella d'esecutore meccanico.
Definiz: § I. Esecutore, rispetto ad altra persona, o usato assolutam., dicesi di Colui che per ufficio o incombenza, ponga in atto il volere o i comandi altrui; Ministro: anche figuratam. ‒
Esempio: Dant. Inf. 31: Natura certo, quando lasciò l'arte Di sì fatti animali, assai fe' bene, Per tor cotali esecutori a Marte.
Esempio: Bocc. Decam. 2, 297: Ed avendo Ambrogiuol detto, Sicurano, quasi esecutore del Soldano, in quello rivolto a Bernabò, disse ec.
Esempio: Tass. Gerus. 14, 24: Rendi il nipote a me; sì valoroso E pronto esecutor rendi a te stesso.
Esempio: Rucell. Or. Dial. R. 25: È quella virtù che si acquista con la savieza della ragione, con raffrenar gli appetiti, e fargli servire come esecutori di quella.
Definiz: § II. Figuratam. trovasi per Colui nel quale alcuna cosa è eseguita, ha luogo, e simili. ‒
Esempio: Sacch. Nov. 2, 70: Non si vede egli nella iustizia, che tutti i poveri uomeni e tapini sono gli esecutori di quella; ma i possenti non la vogliono per loro?
Esempio: Borgh. V. Ling. tosc. S. 2, 70: Parla della giustizia, ed usa qui esecutori molto nuovamente, cioè ne' quali si eseguisce e si mette in opera la giustizia; e pare assai comodamente detto.
Definiz: § III. Esecutore delle leggi, ed anche assolutam. Esecutore, vale Magistrato o Ufficiale deputato all'applicazione delle leggi. E in senso più ristretto, Esecutore delle leggi, della giustizia, o semplicemente Esecutore, dicevasi a quel Ministro che aveva il carico di dare esecuzione alle sentenze, e specialmente sui malfattori; e che propriamente chiamavasi Famiglio, Birro, ed anche prendevasi per Manigoldo, Carnefice. ‒
Esempio: Bocc. Decam. 1, 70: Era la reverenda autorità delle leggi, così divine come umane, quasi caduta e dissoluta tutta per li ministri ed esecutori di quello.
Esempio: Acc. D. Stor. Ar. 3, 7: Un esecutore il quale era stato eletto per raffrenare il movimento del popolo.... lo impiccarono (il latino ha magistratum).
Esempio: Segn. P. Demetr. 260: Antichi, in cambio di vecchi: artefice in cambio di manifattore: mercatante in cambio d'usuraio: esecutore in cambio di birro.
Esempio: Instr. Cancell. 7, 367: Proibiscano a i cavallari e messi, e a tutti gli esecutori che vanno a gravare, il pigliare premio alcuno per i gravamenti per debito.
Esempio: Bart. D. Giapp. 2, 121: Fattolo salire a cavallo, con avanti in servigio de' condottieri, per lo buio che era, una fiaccola, e dietro, assai da lungi, gli esecutori, s'avviaron ec.
Esempio: Segner. Lett. 58: Ad ogni vescovo per la giurisdizione ordinaria compete de iure poter valersi degli esecutori laicali.
Esempio: Adim. L. Pros. sacr. 186: Questa l'arte di nuova e non più vista architettura, ove.... appresero quei barbari esecutori le maniere di alzare in aria la pesantissima croce.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 15, 1, 440: Si tratta di giudici e di magistrati, li quali da' giuristi si dicono esecutori juris, a differenza di quelli li quali siano esecutori di mero fatto, come sono quei ministri delle curie e de' tribunali, che diciamo bargelli e sbirri.
Esempio: Fag. Rim. 3, 201: Il birro in somma al mal sempre rimedia, È puro esecutor della giustizia.
Definiz: § IV. Esecutore testamentario, o del testamento, od anche assolutam. Esecutore, dicesi Colui al quale il testatore commette di far eseguire l'ultima sua volontà. ‒
Esempio: Benciv. Esp. Patern. volg. R. 19 t: La terza rama di avarizia si è rapina, che ha molti ramuscelli: lo primo è de' malvagi esecutori de' testamenti.
Esempio: Vell. Cron. 40: Morì.... e lasciò erede la Giovanna e la Maffia, e me esecutore.
Esempio: Vespas. Vit. Uom. ill. 482: Fu lasciato da Nicolao Nicoli esecutore del suo testamento.
Esempio: Tolom. Lett. 113: L'auditor Gomes lassò quattro esecutori del testamento, tutti spagnuoli, de' quali uno, ch'è il principale, non è al presente in Roma.
Esempio: Car. Lett. fam. 2, 18: A questa sua volontà mirando M. Torquato medesimo, come erede, e M. Girolamo Quirino, e M. Carlo Gualteruzzi, come esecutori, avrebbon desiderato che tutti i suoi libri a voi solo si dedicassero.
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 259: Esecutori testamentarj, che rendono il codicillo o smunto o stentato.
Esempio: Fag. Comm. 6, 38: L'esecutore testamentario fa di tutto alto e basso a sua disposizione.
Definiz: § V. Esecutore degli Ordinamenti della Giustizia, ed anche Esecutore della Giustizia, o degli Ordini, o semplicemente Esecutore, fu Titolo d'un Ufficiale del Comune di Firenze e di alcun altro Comune toscano, eletto per procedere contro ai Grandi e nemici dello stato popolare, eseguendo, o facendo pienamente eseguire, gli Ordinamenti contro di quelli. ‒
Esempio: Ordinam. Giust. G. 122: Provveduto è, che i segnori Priori e 'l Gonfaloniere de la Giustizia.... possano.... e debbiano.... eleggere uno buono, valente ed esperto uomo forestiere in Esecutore degli Ordinamenti de la Giustizia del populo di Firenze, di quello luogo e parte de la quale vorranno, ma non di Toscana, l'officio del quale duri dal die della accettagione a le calendi d'aprile prossime seguenti.
Esempio: E Ordinam. Giust. G. 123: Il quale Esecutore possa mandare a compimento li Ordinamenti de la Giustizia per lo Giudice suo. Ma da quinci innanzi sì si elegga e abbiasi, per lo Comune e Populo di Firenze, uno valente e leale uomo di populo,... non cavaliere nè giudice di legge, guelfo e amatore di parte guelfa,... Esecutore degli Ordinamenti de la Giustizia del populo di Firenze, d'alcuna regione, cittade, overo luogo, il quale non sia sottoposto ad alcuno Segnore, di lungi da la città di Firenze per LXXX miglia overo intorno, d'etade almeno di trenta anni, ec.
Esempio: Vill. G. 364: E chiamossi il buon popolo vecchio guelfo; e questo fu fatto del mese di dicembre 1306; e del mese di marzo appresso per fortificamento del popolo fecer venire in Firenze lo Esecutore degli Ordinamenti della Giustizia, il quale dovesse inchiedere e procedere contro a' Grandi che offendessero a' popolani.
Esempio: E Vill. G. 496: Essendo.... accusato Bernardo Bordoni e altri suoi compagni allo Esecutore della giustizia,... i suoi compagni comparirono e scusaronsi; ma il detto Bernardo essendo a Carmignano,... il detto Esecutore volendolo condannare, ec.
Esempio: Stef. March. Istor. 4, 60: E mandarono per uno uficiale, il quale chiamarono il nome dell'uficio, lo Esecutore degli Ordinamenti della Giustizia, con grandissimo arbitrio ec.
Esempio: Sacch. Nov. 1, 87: Il quale io scrittore e molti altri vidono Esecutore di Firenze nel MCCCXC o circa.
Esempio: E Sacch. Nov. 1, 186: La famiglia d'uno Esecutore, giunto di poco in officio, sopravvenne.
Esempio: Dat. Gor. Stor. 137: Uno uficiale e rettore forestiere, che si chiama Esecutore degli ordini.
Esempio: Machiav. Stor. 1, 95: Aggiunsero ai due rettori antichi (Potestà e Capitano del Popolo) uno Esecutore, il quale insieme con i Gonfalonieri (delle Compagnie del Popolo) doveva contro all'insolenza de' Grandi procedere.
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 497: Il terzo uficiale forestiere si addimandava in Firenze l'Esecutore degli Ordinamenti della Giustizia contra i Grandi; appresso il quale si facevano le intamburazioni, delle quali negli Statuti fiorentini: e stava da San Piero Scheraggio.