Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 4° Ed. .
ESECUTORE.
Apri Voce completa

pag.306


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ESECUTORE.
Definiz: Che anche ESEGUITORE si disse. Chi eseguisce, Ministro. Lat. adiminister, exequutor. Gr. ὑπηρέτης, ἀποπληρωτής.
Esempio: Bocc. nov. 19. 32. Sicurano, quasi esecutore del soldano in quello, rivolto a Bernabò disse.
Esempio: E Bocc. Test. 1. Voglio, che gl'infrascritti miei esecutori ogni mio panno, masserizia ec. possano, e debbano vendere, o far vendere.
Esempio: E Bocc. 3. Appresso in esecutori, e fedeli commessarj del mio presente testamento, ovvero ultima volontà eleggo ec.
Esempio: Dant. Inf. 31. Per tor cotali esecutori a Marte.
Esempio: Tratt. pecc. mort. La terza rama di avarizia si è rapina, che ha molti ramuscelli; lo primo è de' malvagi esecutori de' testamenti.
Definiz: §. Esecutore per nome d'un Ministro della nostra repubblica.
Esempio: G. V. 8. 95. 1. Essendo podestà di Firenze messer Carlo d'Amelia, fratello di colui, che fu il primo eseguitore degli ordinamenti della giustizia.
Esempio: E G. V. 9. 284. 1. Essendo per setta accusato Bernardo Bordoni, e altri suoi compagni all'esecutore della giustizia.
Esempio: E G. V. 11. 92. 1. Il salario dell'eseguitore degli ordini della giustizia contro a' grandi per se, e per sua famiglia di 4800. piccioli.
Esempio: Franc. Sacch. nov. 159. Serrasi il palagio, ed armasi la famiglia, e così quella del capitano, e dello esecutore.