Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INFLUSSO.
Apri Voce completa

pag.728


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INFLUSSO.
Definiz: Sost. masc. L'atto dell'influire, cioè dell'esercitare su checchessia un'azione modificatrice, e L'azione stessa esercitata, Influenza; detto specialmente, secondo le antiche credenze, degli astri, dei cieli, e simili: anche figuratam.
Dal lat. influxus. –
Esempio: Domin. Gov. Fam. 8: Confesso il cielo influisce nel corpo, e secondo tale influsso il corpo inchina l'anima a certa passione.
Esempio: Savonar. Pred. 10: Una pianta posta in buona terra, per lo influsso del sole si conduce al suo fine.
Esempio: Guicc. Op. ined. 10, 183: Se uno di loro solo gli avessi fatto questi favori, si potrebbe dubitare che fussi proceduto da qualche falsa opinione, da qualche similitudine di natura, da qualche conformità di influsso.... La conformità di natura, lo influsso, è l'averlo trovato amatore delle tirannide, inimico della libertà della sua patria.
Esempio: Segn. B. Etic. volg. 142: Vogliono [gli astrologhi] molte volte gli influssi celesti inclinarci a' vizj ed a cose nefande.
Esempio: Cellin. Vit. 253: Ma perchè e' non mi pare d'esser fatto degno da Dio d'una tal cosa, però è forza che questi influssi celesti adempieno sopra di me la loro malignità.
Esempio: Buonarr. Fier. 3, 3, 9: Son pur vostro figliuolo. E. Io non lo so: Tant'è, i' cre' che tu sii, ma generato Sotto l'influsso della peggior stella, Che ci si giri sopra.
Esempio: Panciat. Scritt. var. 58: Oh quanti influssi e quanti Cintia tramanda dal cornuto argento!
Esempio: Filic. Poes. tosc. 496: Arsi di nobil foco, e 'l foco mio Fu santo influsso d'increata stella.
Esempio: Magal. Lett. fam. 1, 105: Ell'ha apportato (la cometa) felicissimi influssi, avendoci fatto buscare una lauta sabatina dal signor Principe Leopoldo, sabato notte.
Esempio: Vallisn. Op. 2, 259: Nella maniera appunto che fa il diligente agricoltore, che, per rendere fecondo uno sterile terreno, non si contenta già de' soli comuni benigni influssi del cielo, e delle dolci fecondatrici piogge, ma ec.
Esempio: Forteguerr. Ricciard. 21, 24: Le benigne stelle Ci han riguardato con influsso d'oro.
Esempio: Fag. Comm. 4, 331: Invitati, non dalla vostra educazione, ma da quella che per mera grazia c'infuse benefico influsso del cielo, volevamo darci all'armi e agli studj; e voi ec.
Esempio: Guadagn. Poes. 2, 341: Se qualchedun pigliava un granchio a secco,... Era influsso del Granchio di lassù.
Definiz: § I. E per estensione, vale Azione modificatrice, che una cosa qualunque esercita su checchessia. –
Esempio: Volt. Op. 1, 1, 225: Da ultimo sottraggasi al contatto e influsso del filo conduttore lo scudo tuttavia unito al suo piatto e combaciante la faccia resinosa.
Definiz: § II. E figuratam. –
Esempio: Murat. Dif. Giurispr. 14: Gl'intelletti umani son diversi troppo fra loro o per la forza e debolezza d'essi..., o per varj influssi della volontà e delle passioni, che inclinano ad approvare o disapprovare or questo or quello, e a preferire un sentimento all'altro.
Esempio: E Murat. Dif. Giurispr. 20: Niuna delle professioni di lettere ci è..., che non sia superata dal catalogo delle fatiche legali già date alle stampe; e peggio ne verrà, se continuerà l'influsso, che s'è provato ne i due prossimi passati secoli.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 58: Il perverso influsso era tale, che ne furono contaminati anche coloro che dovrebbero avere in sè più di sacro e di venerando.
Esempio: Giobert. Ges. mod. 4, 520: Già feci parola nei Prolegomeni di un'indegna usanza, comune a tutte le classi di persone, nelle quali si allarga comecchessia l'influsso gesuitico.
Esempio: Lambr. Elog. 25: Dove le loro opere siano state da lui giovinetto studiate e gustate, una non so quale virtù di vita resiste ai mali influssi, preserva dalla depravazione, e mantiene un qualche vigore e colore di sanità.
Esempio: Capp. Lez. 265: La dominazione di stranieri, il genio spagnuolo, e persino alcun poco dell'influsso tedesco, di segreto penetrato in parecchi letterati con le idee della Riforma tutte queste cose alterarono in Italia ogni nazionalità, e l'erudizione prevalente piegava gl'ingegni alla imitazione.
Definiz: § III. Pur figuratam., detto di grazia divina, di fede, dello Spirito Santo, e simili. –
Esempio: S. Antonin. Lett. 54: Fluminis impetus laetificat civitatem Dei, dice il Salmista, che si espone da santo Ambrogio, del fervore copioso de' beati dallo influsso dello Spirito Santo.
Esempio: E S. Antonin. Lett. 134: Quasi si parte [il Signore Iddio] dagli uomini, poichè ha dato la pecunia de' suoi doni: non che non vegga tutto e sia presente, e lo influsso della provvidenzia sua da noi sottragga; ma in quanto che lascia ciascuno nel suo libero arbitrio.
Esempio: Savonar. Pred. 20: A tutti [Dio] dà lo influsso del lume naturale.... Quelli che.... voltano le spalle a tale influsso generale, non hanno da Dio anche poi lo influsso particulare e speziale del lume della fede.
Esempio: Serdon. Stor. Ind. volg. 646: Non riceverà da Cristo suo capo alcuno influsso di grazia vivificante l'anima e preparante quella all'eterna felicità.
Esempio: Giobert. Ges. mod. 2, 267: E qual atto naturale è più degno di essere riferito ai divini influssi, che le opere di beneficenza?
Esempio: E Giobert. Ges. mod. 4, 616: Fare il bene è crearlo coll'efficacia dell'arbitrio avvalorato dai divini influssi.
Definiz: § IV. E presso gl'Idraulici vale L'atto e L'effetto dell'influire, dello sboccare, del versarsi; detto di acqua corrente che si scarichi in altro recipiente. –
Esempio: Guglielmin. Nat. Fium. 48: Abbenchè vi siano de' laghi che riconoscano la loro manutenzione da più cause, cioè, e dalle sorgenti e dagl'influssi di altre acque sopraterranee ed immediatamente dalle piogge medesime; nulladimeno sussiste sempre che ec.
Esempio: E Guglielmin. Nat. Fium. 221: Se il lago non ricevesse influsso di acqua veruna, ma solamente ne scaricasse, dovrebbe egli dalla parte dell'incile restare più basso che negli altri luoghi.
Esempio: Manfred. Scritt. Mot. Acq. 5, 307: Purchè la superficie del Po sia allora permanente, e l'influsso di qualche altro fiume non turbi l'esperienza, ec.
Esempio: E Manfred. Scritt. Mot. Acq. 5, 310: La medesima dimostrazione si può applicare al rigurgito che soffrono i fiumi recipienti dall'impedimento degl'influenti dalla parte superiore all'influsso, mentre ec.
Esempio: Perell. Relaz. Cont. 6, 215: Mancò affatto nel Po accennato l'influsso dell'acque del Po grande.
Definiz: § V. E per similit., detto di sangue, di umore, e simili. –
Esempio: Cocch. Cons. med. 1, 214: Quando s'accresce l'influsso del sangue dentro alle dette cavità, cresce.... l'oppressione nel petto.
Esempio: E Cocch. Bagn. Pis. 211: Si allarga talora il seno o ceppo della vena cava..., e quindi si produce la pressione e l'angustia della contigua arteria aorta, e il soverchio influsso di sangue nel polmone.
Definiz: § VI. Talvolta, ma solo in poesia, è preso per Influenza, Pestilenza. –
Esempio: Car. Eneid. 3, 255: Il padre mio Per consiglio ne diè,... che di nuovo Ricorrendo di Febo al santo oraclo, Perdon gli si chiedesse, aita e scampo Da sì maligno e velenoso influsso.
Definiz: § VII. E per similit. –
Esempio: Parin. Poes. 144: Ah! fuggi, ah! fuggi, Signor, dal tetro influsso.