Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CHIOVO
Apri Voce completa

pag.866


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
» CHIOVO
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
CHIOVO.
Definiz: Sost. masc. Lo stesso che Chiodo; ma oggi non si adoprerebbe che raramente in poesia. –
Esempio: Giamb. Lat. Tes. 38 t.: La natura è a Dio come il martello è al fabbro, che ora forma una spada, ora un elmo, ora un chiovo, ora una cosa, ora un'altra, secondo che il fabbro vuole.
Esempio: Liv. Dec. S. R. III, 250: Portanti seco chiovi di ferro, per quelle parti della ripa, le quali disigualmente soprastavano, d'onde potevano, salivano.
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. 2, 152: Impossibile cosa è che la nave sia chiusa e salda senza chiovi.
Esempio: S. Cater. Lett. 3, 345: Nè chiovo nè legno era sufficiente a tenere questo dolce Agnello immacolato, se l'amore e l'affetto non l'avesse tenuto.
Esempio: S. Antonin. Lett. 92: Hanno fatte le buche nelle mani e nei piedi, e questo con gli spuntati chiovi, coi quali fu confitto in croce.
Esempio: Cennin. Tratt. Pitt. 73: Va' ancora procurando se v'è chiovi, o ferro, o punta di che avanzasse il piano.
Esempio: Mont. Iliad. 1, 329: Disse; e gittò lo scettro a terra, adorno D'aurei chiovi, e s'assise.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: Dant. Purg. 8: Che cotesta cortese opinïone Ti fia chiavata in mezzo della testa Con maggior chiovi che d'altrui sermone.
Esempio: Petr. Rim. 1, 57: Ma s'io v'era con saldi chiovi fisso, Non devea specchio farvi per mio danno, A voi stessa piacendo, aspra e superba.
Esempio: Ar. Sat. 1, 190: Tu forte e saggio, che a tua posta muovi Questi affetti da te, che in noi nascendo Natura affigge con sì saldi chiovi!
Esempio: Bemb. Lett. 4, 217: Il quale ella poi, più sovente vedendolo che me non fa, abbia nel suo petto a poco a poco ricevuto e fermato con saldo chiovo.
Definiz: § II. Chiovo si disse anche una Specie di piccolo enfiato calloso, a modo della capocchia di un chiodo, che nasce specialmente nei piedi degli sparvieri. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 332: E se si coceranno in vino [le cipolle del giglio] mischiandovi olio, solvono i chiovi e i nodi de' piedi.
Esempio: Bern. Rim. burl. 1, 71: Ei vien subitamente lor [agli sparvieri] un male, Che questi uccellator chiamano i chiovi.
Definiz: § III. Fare due chiovi a un caldo, lo stesso che Batter due chiodi a un caldo, ma assai meno usato. –
Esempio: Vill. M. 78: Onde essi [i Pisani] sottilmente pensarono di fare due chiovi a uno caldo col fuoco della guerra; l'uno di unire il popolo, consueto nimico de' Fiorentini,.... l'altro.... patteggiare nella pace la tornata del porto.
Definiz: § IV. Venire al serrar del chiovo, trovasi detto proverbialmente per Venire al fatto, Venire alla conclusione. –
Esempio: S. Cater. Lett. 4, 334: Non mi siate poi femmina quando veniamo al serrar del chiovo.