Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
COLMARE.
Apri Voce completa

pag.153


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
COLMARE.
Definiz: Att. Empire la misura fin sopra a' suoi orli; e parlandosi di liquidi, Empire il vaso in modo da farlo quasi traboccare.
Dal lat. cumulare. –
Esempio: Alam. L. Op. tosc. 1, 109: Ciascun giorno Di latte quasi due vasetti colma.
Definiz: § I. Per estensione trovasi per Empire cassa, o altro simile recipiente. –
Esempio: Segner. Pred. 59: Le donne dovranno starsene.... tutte intente a colmar di lini le casse.
Definiz: § II. E figuratam. –
Esempio: Petr. Rim. 2, 122: Non è chi faccia e paventosi e baldi I miei pensier,... Nè chi gli empia di speme, e di duol colmi.
Esempio: Car. Rim. 109: Prezïoso lavor, divino intaglio, Da colmar di stupore ogn'uom che 'l mira.
Esempio: Bald. Quint. Cal. 1, 12: Su dunque, di valor colmianci il petto.
Esempio: Red. Lett. 3, 121: Spero che per mia quiete vorrà continuarmi il favore, col quale certamente mi colmerà di obbligazioni.
Esempio: Viv. Disc. Arn. 30: Sempre intento a colmar di benefizj il suo felicissimo Stato.
Esempio: Fag. Comm. 1, 386: Questa sola [fortuna], senz'altro, è bastante a colmarmi di felicità, a riempirmi di gioia.
Definiz: § III. Riferito a terreni, campagne e simili, vale Rialzarli per via de' depositi lasciati in quelli dalle torbe de' fiumi o fossi, condottevi ad arte. –
Esempio: Viv. Disc. Arn. 13: Nè altro rimedio v'è per esimerle [le campagne] da soggezione sì miserabile, che il pigliar a colmarle con Arno stesso.
Esempio: Trinc. Agric. 1, 15: Nelle pianure che restano troppo basse e soggette alle inondazioni, è necessario.... trovare il modo d'alzarle o, come altri dicono, colmarle.
Esempio: Targ. Valdin. 1, 56: Non si può dedurre dai passi di questi autori che i Romani costumassero di colmare o, come dicevano, oblimare i loro terreni colle deposizioni de' fiumi.
Esempio: E Targ. Valdin. 1, 61: In un medesimo tempo colmeremo in più luoghi, diramando l'acqua dal canale maggiore, e portandola per altri minori dovunque occorra.
Definiz: § IV. Detto di strada o d'altra superficie, vale Renderla colma, cioè rilevata, o nel mezzo, o ne' suoi lati. –
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 118: Il modo di colmare le strade è di tre sorti: conciosia che i pendii saranno fatti o inverso il mezzo de la strada, il che s'aspetta a le strade più larghe; o vero da gli lati, che impediscono manco le vie più strette; o veramente per il diritto de la lunghezza de la strada dal principio a la fine.
Esempio: Soder. Cult. Ort. 21: Il che si procurerà con alzar la terra da un lato, perchè scoli dall'altro, e con il colmarlo nel mezzo, abbia il calo dalle due bande in una fossa.
Definiz: § V. Neutr. pass. colmarsi Empiersi, in senso figurato. –
Esempio: Segner. Pred. 7: Si colmò Anastasio di profondissimo orrore.
Definiz: § VI. E detto di profezia, trovasi per Compiersi, Adempiersi, Avverarsi. –
Esempio: Machiav. Pros. var. 8, 60: Venga il Turco con tutta l'Asia, e colminsi per un tratto tutte le profezie.
Definiz: § VII. Detto di terreni, vale Rialzarsi per via dei depositi delle torbe. –
Esempio: Viv. Disc. Arn. 12: I quali [terreni] participando spesso delle deposizioni delle piene,... si sono andati anch'essi alzando in parte e colmando.
Esempio: E Viv. Disc. Arn. appr.: Per l'accennato effetto del continuo colmarsi i terreni disarginati, fui sempre di parere ec.