Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INDIANO.
Apri Voce completa

pag.562


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
INDIANO.
Definiz: Add. Propriamente vale Dell'India o Delle Indie, Appartenente alle Indie; e detto di persona, Che è nativo, o originario, dell'Indie; ed usasi familiarmente nella maniera Fare l'indiano, che significa Fingere d'ignorare quello che uno sa rispetto ad atti, fatti, o persone, a pratiche, maneggi, e simili; quasi Far le viste di essere dell'Indie, o di altro luogo assai lontano, e quindi non informato affatto delle cose del paese. Lo stesso che Fare il nesci o lo gnorri. –
Esempio: Buonarr. Fier. 4, 3, 9: Fu bello il ballo ieri? G. I.: Come ballo? che ballo? io non intendo. G. II.: Vedete com'ei fan ben l'Indïano!
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 489: Vedete com'ei fan ben l'Indiano, cioè il forestiero.
Esempio: Fag. Comm. 1, 334: Dunque adesso vi sarà? M. (La fa pur ben l'Indiana!) A. Com'egli è arrivato, vi sarà certo.
Esempio: E Fag. Comm. 3, 131: Ha appresso di sè il vostro ritratto. L. (Questo è quel ch'io non capisco). Il mio ritratto, eh? F. Sì, fai l'Indiano; il tuo ritratto mandato a Parigi, ec.
Esempio: E Fag. Comm. 3, 418: E chi è questo amante della signora Isabella? M. Chi è, eh? Fai l'Indiana! Orazio egli è.
Esempio: Nell. Iac. Serv. 1, 3: E di chi la fann'eglino sposa? F. D'Agridemo tuo padrone. P. Oh ve' di chi! C. Non istar a facci (farci) l'Indiana e la misteriosa adesso d'una cosa che l'è scritta pelle (per le) cantonate.
Esempio: E Nell. Iac. Gelos. disinv. 2, 6: Che mi dici? V. Oh, fate l'Indiano, quando sapete le cose ben quanto me.
Definiz: § In forza di Sost. Indiano, è nome di una costellazione dell'emisfero australe, situata di sotto a quella del Sagittario. –
Esempio: Piazz. Lez. Astron. 1, 29: Croce,... Pavone, Indiano, ec.