Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FRASSINELLA.
Apri Voce completa

pag.458


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FRASSINELLA.
Definiz: Sost. femm. Nome volgare che si dà al Dittamo bianco, o dictamuus albus dei Botanici; come anche alla convallaria polygonatum, e alla convallaria multiflora; ed altresì alla Mercorella o Mercuriella. Derivato dalla somiglianza delle foglie di tali piante con le foglie del Frassino. –
Esempio: Benciv. Aldobr. P. 165: Dittamo, il quale è detto per altro modo frassinella, imperciocchè ha le foglie come il frassino.
Esempio: Cresc. Agric. volg. 321: Il dittamo, che per altro nome si chiama frassinella, perocchè ha le sue frondi a modo di frassino, è caldo e secco nel quarto grado.
Esempio: Med. L. Op. 2, 149: Vientene dove suoi venir, quest'anno, Appiè dell'orto in quella macchierella, Arrecherotti un po' di frassinella.
Esempio: Mattiol. Disc. 2, 1004: Chiamasi volgarmente il poligonato in Toscana frassinella; ed in altri luoghi d'Italia, imitando il greco, lo chiamano ginocchietto.
Esempio: Targ. Viagg. 8, 51: Poligonato, chiamato dalle nostre donne frassinella, nasce nel bosco della Mutola.
Definiz: § E a modo di aggiunto, si disse anche Dittamo frassinella. –
Esempio: Ricett. fior. G. 33: Chiamasi ancora dittamo bianco una pianta nostrale, tutta diversa dal dittamo di Candia, ed altrimenti si domanda dittamo frassinella.