Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
COMPLESSIONATO.
Apri Voce completa

pag.267


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
COMPLESSIONATO.
Definiz: Partic. pass. di Complessionare.
Definiz: § I. In forma d'Add. Che ha una certa complessione, e dicesi di corpo vivente. –
Esempio: Giamb. Lat. Tes. 38: Altresì sono complessionati i corpi degli uomini e delle bestie, chè in loro ha quattro umori: collera, ch'è calda e secca; flemma, ch'è fredda ed umida; sangue, ch'è caldo ed umido; melancolia, ch'è fredda e secca.
Esempio: Benciv. Aldobr. P. 58: Ma perciò che l'uomo non puote il corpo sì complessionato trovare, sì vi diremo generalmente quello che ciascuno de' fare.
Esempio: Salv. Infarin. sec. 318: Il vocabolo è ἔυσαρκως; e con esso v'è anche σύμμετρος, che misuratamente complessionato si potrebbe dirittamente volgarizzare in quel luogo.
Definiz: § II. E Bene complessionato o Mal complessionato, vale Che ha buona o cattiva complessione, Che è robusto, vegeto, ovvero debole, infermiccio. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 36: Il seme del mal complessionato animale si muta, e diventa migliore.
Esempio: Passav. Specch. Penit. 152: Ben costumato, facundo, bello parladore, avvenente, bene complessionato.
Esempio: Cic. Uffic. 39: Noi veggiamo alcuni essere bene complessionati, ed alcuni di gentile fazione.
Esempio: Gell. Lez. 15: In quanto al corpo, sano, bene complessionato, e di età di trenta o trentacinque anni.
Esempio: Segn. B. Polit. volg. 33: Mediante la complessione dei generanti, che se e' son ben complessionati, doverrà esser ben complessionata la generazione dei figliuoli.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 10, 244: Ma vedutolo in pochi mesi male atto a cotale esercizio, ed anzi sparutello, magro e male complessionato che no, andò pensando ec.
Esempio: Calzol. Stor. Monast. 383: In quella testa sono ancora tutti i denti, così interi, così bianchi e così belli, come gli possa avere un sano e ben complessionato giovane.
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 1, 59: Scelsero dunque quanti più uomini potettero, i meglio complessionati.
Definiz: § III. E figuratam., riferito alla qualità dell'animo, dell'indole e simile, trovasi per Naturalmente disposto, inclinato. –
Esempio: Buson. Gubb. Avvent. Cicil. 240: Sua madre di gran coraggio, forse più in mala costuma che in virtù complessionata.
Definiz: § IV. E detto di cosa, vale Naturalmente formato o condizionato; ma è voce poco usata. –
Esempio: Giamb. Lat. Tes. 38: La natura delle cose del mondo.... è stabilita per le quattro complessioni, cioè caldo, freddo, secco e umido, onde tutte cose sono complessionate.
Esempio: E Giamb. Lat. Tes. appr.: L'anno medesimamente è diviso in quattro tempi, che sono similmente complessionati: ecco la primavera, ch'è Calda ed umida; la state, calda e secca; l'autunno, freddo e secco; e 'l verno, freddo ed umido.