Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ARCHITETTURA.
Apri Voce completa

pag.655


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ARCHITETTURA.
Definiz: Sost. femm. L'arte dell'inventare, e disporre le forme degli edifizj.
Dal lat. architectura. –
Esempio: Bern. Rim. burl. 1, 28: Costui [Michelangelo] cred'io che sia la propria idea Della scultura e dell'architettura.
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 354: Appartiensi alla architettura, ed è sua prima lode, il giudicare quel che ad ogni cosa si convenga, conciossia che lo edificare è cosa necessaria; ma lo edificare commodamente è cavato e dalla necessità e dalla utilità.
Esempio: Cellin. Pros. 220: L'architettura si è l'arte all'uomo di grandissima necessità.
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 20: Egli ha mira.... di voler accomodar l'architettura alla fabbrica, e non costruire la fabbrica conforme ai precetti dell'architettura.
Esempio: Aver. B. Lez. var. 29: L'architettura dalle parti degli edificj utili o necessarie, e dall'ordine loro e dalla composizione e misura e simmetria, dee far la bellezza degli edificj risultare.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 20: Da principio mi separaste alquanto dal mondo sensibile per additarmi l'architettura, con la quale egli doveva essere fabbricato.
Definiz: § II. E per il modo col quale un edifizio è architettato, ovvero altra opera simile è disegnata e disposta. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 3, 7: La stanza quadra e spazïosa pare Una devota e venerabil chiesa, Che su colonne alabastrine e rare Con bella architettura era sospesa.
Esempio: Bern. Orl. 17, 41: I' ho un libro là dove è dipinto Il giardin tutto con l'architettura.
Esempio: Magal. Lett. fam. 1, 146: Nel tondo principale vi è Scipione in atto di considerare una pianta d'una fabbrica.... di magnifica architettura.
Definiz: § III. E per Opera o Lavoro d'architettura. –
Esempio: Vasar. Ragion. 79: Questa, signore, è l'eternità provista dalle qualità di Cosimo, riconoscendo le virtù nell'armi, nelle lettere, nelle architetture, nelle sculture e nelle pitture.
Esempio: Baldin. Decenn. 4, 8: Se n'andò a Roma, dove di gran proposito attese a fare studj dall'antiche architetture.
Definiz: § IV. E per Fregj, Ornati architettonici. –
Esempio: Baldin. Decenn. 6, 278: Per case di privati fece fregiature e soprapporti, e di sua mano son l'architetture che adornano la fronte interiore della chiesa dei padri Bernabiti al canto alla Cuculia.
Definiz: § V. Architetture si dicono anche quelle Pitture, che rappresentano edifizj interi o in rovina, ed altre fabbriche con archi, colonne e simili ornamenti architettonici. –
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 52, 1: Disposizione. Detta dagli scrittori delle nostre arti quella bella ordinanza, che si fa di più cose, verbigrazia di figure, d'animali, di paesi, d'architetture.
Definiz: § VI. Figuratam. per Disegno e Disposizione ben intesa di checchessia. –
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 224: Non avevamo.... sufficiente ragione d'asseverare, che per qualche particolare architettura d'organi, anche in questa sorte di movimento, non si potesse trovare animale dagli altri dissimigliante.
Esempio: Salvin. Annot. Buomm. 27: I caratteri greci mescolati co' nostri, come voleva introdurre il Trissino, scordano nell'architettura, e non fanno buona mischianza.
Definiz: § VII. E per Opera qualunque, naturale o artificiale, ben composta. –
Esempio: Rucell. Or. Dial. 7, 8, 211: Amando le corporali bellezze come loro ultimo fine, non s'amano come architetture divine.
Definiz: § VIII. Architettura militare dicesi la Scienza e arte del fortificare. –
Esempio: Davil. Guerr. civ. 4, 160: Si misero a fortificare Blavetta, assicurandola non meno con due forti reali,.... di quello che la munissero con fosse e bastioni e con ogni sorte di architettura militare dalla parte di terra (qui per opera di fortificazione).
Esempio: Maff. Veron. illustr. 4, 180: Unico ei forse fu nel rendersi ugualmente eccellente e nella civile architettura e nella militare.