Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ABBATTERE
Apri Voce completa

pag.26


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ABBATTERE.
Definiz: Att. Gettare abbasso, Gettar giù, Atterrare, detto delle cose.
Dal lat. batuere, premessavi la preposizione. −
Esempio: Dant. Inf. 9: Non altrimenti fatto che d'un vento,.... Che fier la selva, e senza alcun rattento Li rami schianta, abbatte, e porta fuori.
Esempio: Vill. M. 416: Il Legato mandò incontanente dificj a tormentare la rôcca, e cavatori per cavare e abbattere le mura.
Esempio: Ar. Orl. fur. 9, 29: Il fulmine ove passa, Ciò che tocca arde, abbatte, apre e fracassa.
Esempio: Tass. Gerus. 9, 22: Fiume ch'arbori insieme e case svella; Folgore che le torri abbatta ed arda;... Son picciole sembianze al suo furore.
Esempio: Segner. Crist. instr. 3, 302: Quando la casa del mio vicino va tutta in fiamme, mi vien permesso dalle leggi l'abbatterla, per paura che il fuoco non s'appigli tosto alla mia.
Esempio: Mont. Iliad. 15, 433: Iva Apollo davanti, e col leggiero Urto del piede lo ciglion del cupo Fosso abbattendo, il riversò nel mezzo.
Esempio: Bott. Stor. Ital. cont. 7, 376: Abbatterono, sotto il tuonar del nemico, i primi ripari, ricolmarono il fosso, già inondavano.
Definiz: § I. E detto delle persone, Gettare a terra, Atterrare. −
Esempio: Colonn. Guid. 95: Gli pinse la sua tagliente lancia per mezzo delle sue coste, e abbattello morto da cavallo.
Esempio: Bocc. Decam. 5, 23: Or questo e or quello ferendo, quasi pecore gli abbattea.
Esempio: Ar. Orl. fur. 1, 69: Rispose Sacripante: come vedi, M'ha qui abbattuto, e se ne parte or ora.
Esempio: Alam. L. Gir. 20, 107: E in terra l'abbattè di tal furore, Che non sentì già mai simil dolore.
Esempio: Car. Eneid. 11, 1054: Or chi fu prima, Chi poi, cruda virago, e quali e quanti Quei ch'abbattesti, e che di vita spenti Mandasti a l'orco?
Esempio: Tass. Gerus. 7, 110: Nè potè sostener l'impeto franco, Che gli ordini disperde, e co' destrieri L'insegne abbatte, e insieme i cavalieri.
Definiz: § II. E figuratam. Vincere, Domare, Sopraffare; ed anche talvolta Distruggere, Ridurre al niente. −
Esempio: Vill. G. 39: Nella nostra città di Firenze si cominciò a coltivare la vera fede, e abbattere il paganesimo.
Esempio: Vill. M. 270: Avendo l'Imperatore veduto la subita revoluzione, fatta per gli cittadini di Siena, d'aver disfatto e abbattuto il loro antico reggimento dell'ordine de' Nove,.... prese sospetto di lasciarla in libertà.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 3, 222: Ancora che e' fosse [il Brunellesco] lodato, ed avesse già abbattuto l'invidia e l'arroganza di molti, non potè però ec.
Esempio: Bart. D. Cin. 4, 481: È stile usatissimo nella Cina di sopraffare e abbattere colle false accuse, ove non possan vincere colla verità.
Esempio: Tass. Lett. 3, 257: E 'l filosofar non consiste ne la sottigliezza de l'argomentare,.... ma ne la saldezza de le ragioni, che non può esser abbattuta da l'autorità.
Esempio: Alf. Trag. 3, 14: E con te pur la tua virtù mentita Altero stoico abbatterò.
Esempio: Bott. Stor. Ital. cont. 3, 92: Ambrogio, Agostino e Crisostomo, i quali avevano abbattuti gli eretici, non con porre in arme i principi, ma con l'orazione, la buona vita e la pura predicazione.
Definiz: § III. E pur figuratam. detto di Discorsi, Ragioni e simili, vale Confutare, Oppugnare. −
Esempio: Segner. Lett. 159: Il voler per lettere abbattere ciò che dice, troppo è difficile.
Definiz: § IV. Per Indebolire, Infiacchire, detto del corpo. −
Esempio: Segner. Crist. instr. 3, 302: Or perchè non sarà permesso all'anima ancora di abbattere il corpo con digiuni, con discipline?
Esempio: Bott. Stor. Ital. cont. 9, 387: Combatteremo come disperati.... sino a che siano affatto abbattute le nostre forze, e l'armi ci cadano di mano.
Definiz: § V. Per Mandar giù, Calare, Abbassare. −
Esempio: Nov. ant. C. 90: La gente rallegrandosi, abbatterli la ventaglia dinanzi dal viso, e pregarlo per amore, che cantasse.
Esempio: Bart. D. Op. mor. 28, 1, 25: A lei [alla nave] chinavan le vele, abbattevano le antenne, umiliavano le bandiere.
Definiz: § VI. Abbatter le porte o le finestre, vale Rabbatterle, Socchiuderle; Abbattere le cortine o simili, vale Tirarle. −
Esempio: Bart. D. Vit. Bellarm. 2, 172: Communicatosi, fu a gran fatica rimesso in letto; e abbattutone le cortine, com'egli aveva domandato, l'infermiere ec.
Definiz: § VII. Neutr. pass. abbattersi Abbattersi in terra o a terra, trovasi usato per Atterrarsi, Prostrarsi. −
Esempio: Chiabr. Rim. 3, 253: Io certamente a lui davanti, in terra M'abbatterei, gli darei baci a' piedi Dimessamente.
Definiz: § VIII. Abbattersi, detto dell'animo, vale Sgomentarsi, Smarrirsi, Costernarsi. −
Esempio: Salvin. Pros. sacr. 179: Pure gli animi in gran parte dei deboli.... a quel turbine fiero, e a quell'impetuosa burrasca, che dal romano Imperio s'era fatta sentire, crollavano o s'abbattevan del tutto.
Esempio: Bott. Stor. Ital. cont. 9, 309: Paoli non mancò a sè stesso, e non che il suo coraggio si abbattesse, più vivido anzi risorse.
Definiz: § IX. Con le preposizioni A, In, Con, vale Imbattersi, Incontrarsi, Dare in checchessia. −
Esempio: Bocc. Decam. 2, 21: Cavalcando verso Verona, s'abbattè in alcuni, i quali mercanti parevano, ed erano masnadieri.
Esempio: E Bocc. Decam. 5, 76: Essendo già vespro, s'abbattè ad un sentieruolo.
Esempio: Ar. Orl. fur. 31, 78: Va molti giorni prima che s'abbatta In alcun cavalier, ch'abbia sembiante D'esser come lo vuol.
Esempio: Firenz. Com. 2, 387: Queste povere donne, come le s'abbattono a un marito che voglia lor bene, le non hanno mai un'ora di bel tempo.
Esempio: Varch. Sen. Benef. 131: Tanto meno si raffrontano con seco stessi, quanto s'abbattano a maggior materia che gli trasporti.
Esempio: Bart. D. Vit. Bellarm. 2, 93: Basti dirne l'essersi abbattuto in alloggiamenti, dove, non che altra comodità maggiore, nè pur v'era su che prendere un poco di riposo.
Esempio: Forteguerr. Ricciard. 6, 76: Non perdon dunque tempo, e vanno al ponte; E presto presto si abbatton nel Conte.
Definiz: § X. Abbattersi ad un fatto qualunque, vale Trovarvisi presente per caso. −
Esempio: Red. Lett. 3, 77: Tutte [le coccole] son parute maravigliose, ma quella che nasce ed ha sede nella foglia, e quell'altra del riccio, paiono le più stravaganti e bizzarre. S'è anche abbattuto a queste osservazioni il sig. conte Caprara.
Definiz: § XI. Abbattersi uno a fare, o di fare, checchessia, vale Avvenirgli per caso, Succedergli per avventura. −
Esempio: Passav. Specch. Penit. 239: Dicendo [il diavolo] molte cose com'egli è richiesto,.... abbattesi di dirne alcuna vera, benchè non la sappia per certo.
Esempio: Cell. Benv. Vit. 434: Un giorno si abbattè 'l detto Bindo a essere in su la sua porta.
Esempio: Vett. Colt. 55: Il medesimo intervenne d'un altro lavoratore di terre, il quale abbattendosi a passare per una via ec.
Esempio: Galil. Op. astronom. 4, 208: Noi siamo certi che l'olandese, primo inventor del telescopio, era un semplice maestro d'occhiali ordinarj, il quale casualmente maneggiando vetri di più sorte, si abbattè a guardare nell'istesso tempo per due, l'uno convesso e l'altro concavo.
Esempio: Magal. Relaz. 17: Abbattendoci noi ad avere tra la comitiva del Patriarca due scarpellini,.... fu dato a uno di questi l'incumbenza ec.
Definiz: § XII. Vale anche talvolta Indovinarla a caso, Darci dentro casualmente. −
Esempio: Passav. Specch. Penit. 270: Un medico o un savio naturale potrebbe ben dire: del tale sogno possono essere le cotali cagioni; ma ch'e' sapesse discernere quale di quelle fosse, nol saprebbe, se non si abbattesse già, o non l'udisse dal sognatore.
Esempio: Buonarr. Tanc. 4, 2: O sciocche tutte quante che voi siete, Che al ben dal mal non fate differenza, E se pigliate 'l ben, voi v'abbattete, Non già che voi n'abbiate conoscenza.
Definiz: § XIII. E per semplicemente Accadere, Avvenire. −
Esempio: Soder. Agric. 102: Se s'abbatta nell'estrema sommità d'un monte esser tutta la cima di pietra, sarà bene con mazze e scarpelli scavarvi una fossa.
Esempio: Carlett. Viagg. 1, 61: Quivi mi trattenni otto giorni, ne' quali appunto s'abbattè il plenilunio.