Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OTTAVA.
Apri Voce completa

pag.763


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
OTTAVA.
Definiz: Sost. femm. Stanza di otto versi endecasillabi, dei quali i primi sei rimati fra loro alternatamente, e i due ultimi insieme. –
Esempio: Buonarr. Fier. 5, 4, 3: Che la 'ntersecazion che fan l'ottave..., Maggior lo stil, maggior reca a' poemi Dignità, che i ternarj far non ponno.
Esempio: Red. Lett. 1, 145: Talora mi viene a piacere in sembianza di una tenerezza poetica, la quale poi mi pare non ben collocata tra la nobiltà di queste ottave, gentili sì, ma però maestose.
Esempio: E Red. Lett. appr.: Questo verso tanto più si dovrebbe raddolcire e facilitare, perchè ha innanzi di sè la nobilissima chiusa della quinta ottava.
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 1, 399: Avendo mutato le due prime rime dell'ottava, si dimenticò di mutare anco la terza.
Esempio: E Salvin. Annot. Fier. 518: L'ottava dicono che fosse trovato e invenzion del Boccaccio, che l'usò nel Ninfale Fiesolano,... e non si trova usata in antico.
Esempio: E Annot. Fier. appr.: Le ottave per la lunghezza e per lo strascico signorile son destinate all'eroico.
Esempio: Fag. Rim. 2, 181: Nondimen cert'ottave avea composto Piene di certe frasi oscure e nere, Da far rattrappir uno a mezzo agosto.
Esempio: Guast. Scritt. Art. 254: Noi sappiamo come le ottave più felici dell'Ariosto siano negli autografi più cancellate e rifatte.
Esempio: Card. Pros. 972: Mi si vorrà forse opporre,... per la verseggiatura le ottave del Monti nella traduzione della Pulcella, tanto.... felicemente e facilmente belle, che ec.