Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MANDATO
Apri Voce completa

pag.782


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
» MANDATO
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MANDATO.
Definiz: Sost. masc. Incarico ricevuto, Commissione di fare checchessia, secondo istruzioni e ordini determinati.
Dal lat. mandatum. –
Esempio: Vill. G. 161: E giunto lui in Arezo con la detta gente, sanza volontà o mandato del Comune di Firenze, cacciò d'Arezo la parte ghibellina.
Esempio: E Vill. G. 218: Incontanente che fu fatto papa, ordinò Concilio generale..., e fece che per suo mandato i lettori d'Alamagna elessono Re de' Romani Ridolfo.
Esempio: Pucc. A. Centil. 9, 59: Mandaro a lor soccorso (degli Orvietani) i Fiorentini cavalier cinquecento.... De' qua' fu capo il conte Guido Guerra. Giunse in Arezzo, e contro al suo mandato I Ghibellin pinse fuor della terra.
Esempio: Ar. Orl. fur. 35, 63: E seco prende Chi le fa compagnia fin all'ostello Ove abita Ruggiero, e quivi scende; E, secondo il mandato, al damigello Fa l'imbasciata, e il buon Frontin gli rende.
Esempio: Adr. G. B. Stor. 29: La mandata di questo Signore in Firenze fu primieramente per convenire col signor Cosimo: da cui per mandato dello 'mperadore gli fu conceduto tutto quello che aveva ottenuto il duca Alessandro da quella Maestà, e da' consigli opportuni de' cittadini.
Definiz: § I. E per Autorità, conferita da un governo a un proprio inviato presso altro governo, di trattare un pubblico negozio, pur secondo certe istruzioni. –
Esempio: Albizz. R. Commiss. 1, 130: Io non ho voluto, per non passare il mandato mio, che dice, ch'io non dia licenza, se prima non rimango d'accordo del resto.
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 3, 31: Ora quelle (le Signorie Vostre) m'istruiranno appunto, come ne abbia a rispondere o me ne abbia a governare, e io non uscirò del mandato e commissione loro.
Esempio: E Machiav. Leg. Comm. 3, 201: Il Lango sempre ha fuggito, dicendo, Offerite voi. Ed ha soggiunto: Quando io bene chiedessi, voi non avete mandato.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 214: Era stato destinato dalla congregazione della salute pubblica con titolo d'inviato a Venezia Lallemand.... Scrivendo Giovanni Iacob, incaricato d'affari..., al serenissimo principe..., manifestava che per l'elezione del Lallemand cessava il suo mandato.
Definiz: § II. E per Il documento contenente il mandato, sia privato sia pubblico. –
Esempio: Vill. G. 139: E 'l detto Papa.... domandò i detti ambasciadori, se di ciò fare aveano autentico mandato: i quali appresentarono piena procura a tutto promettere e obbligar sotto bolla d'oro del detto Imperadore.
Esempio: Real. Franc. 158: Gli ambasciatori.... mostrarono il mandato pieno, che essi aveano, di sposarla per il figliuolo.
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 3, 281: E che era conveniente, Vostre Signorie mandassino el mandato a potere concludere.
Esempio: Guicc. Stor. 4, 107: Ma parendo al Pontefice e al Senato Veneziano, per il pericolo del Castello, di somma importanza la celerità, spedirono subito, ma segretissimamente, i mandati di fare la confederazione agli uomini loro.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 4, 451: In oltre usandosi di portare alla camera scritture di molti mal fatte, e ricevere mandati falsi in grazia, e a' preghi de' primi ministri, Catone accortosene un giorno, d'uno di questi mandati dubitando se era di propria mano, molti fecer testimonianza del sì, ma egli non volle credere nè registrarlo prima che i consoli là venuti non giurarono d'averlo fatto essi.
Esempio: Leopard. Paralip. 2, 22: Rispose che venuto era legato Del proprio campo.... E seguitò che s'altri il disciogliesse, Mostrerebbe il mandato e le patenti.
Definiz: § III. Negl'indicati sensi, riceve varj aggiunti, come mandato Assoluto, Libero, Pieno, Amplissimo, o Generale, e simili, a denotare che con esso si conferisce al mandatario intera libertà di trattare in luogo del mandante un dato affare, o tutti i suoi affari: e il contrapposto è mandato Condizionato, Limitato, o Speciale, e simili. –
Esempio: Nov. ant. B. 6: Li nobili cavalieri di Giadre recaro le chiavi della città ad Alessandro, con pieno mandato d'ubbidire li suoi comandamenti, come a lor signore.
Esempio: Vill. G. 238: Vennero a lui (al re) con messer Gianni di Procita ambasciadori di Messina, e sindachi con pieno mandato di tutte le terre di Cicilia, a pregarlo che prendesse la signoria.
Esempio: Bocc. Comm. Dant. M. 1, 477: Al tempo dato, venne in Ravenna Polo, fratello di Gianni, con pieno mandato ad isposare madonna Francesca.
Esempio: Sacch. Nov. 2, 265: Allora il marchese e suo consiglio mandarono uno ingegnere del marchese, chiamato mastro Bartolino, con ben cinquanta uomini a cavallo con pieno mandato che, di ciò certificatosi, facesse dare le castella, e 'l corpo del marchese poi facesse portare onorevolmente a Ferrara.
Esempio: Mazz. Lett. 2, 225: Essi (gli eredi di Falduccio) ti mandano mandato pieno, come s'usa ne' pupilli.
Esempio: Pitt. B. Cron. 48: Deliberarono ch'io tornassi a Parigi, e dierommi commessione e pieno mandato, a messer Maso e a me, a potere fare e conchiudere lega.
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 1, 196: E' quali oratori del Turco, come furno a Vinegia, furno licenziati da questa Maestà per ordine de' Viniziani, che mostrorno non essere bene venissino sanza pieno mandato di poter far pace; onde sendo fatto intendere loro che, non avendo mandato, non venissino avanti, se ne tornorno indietro.
Esempio: Guicc. Stor. 2, 7: Benchè per onore suo il mandato fosse stato libero e amplissimo, egli ec.
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 125: Alli ambasciadori si debba dare il mandato libero, senza riserbo del punto della libertà, assoluto del tutto.
Esempio: Varch. Stor. 2, 3: Agli ambasciadori.... chiedeva che mandassono per mandati speziali, affine che bisognando si potesse rinovare la lega.
Esempio: Cecch. Comm. ined. 255: Avendosi A partire, e' lasciò a me la pratica Del parentado con mandato amplissimo.
Definiz: § IV. E per Ordine, Comando, Comandamento; ma in tal senso non è oggi comune. –
Esempio: Domin. Gov. Fam. 54: Diè (Dio) la lingua all'uomo non oziosamente: e però chi la lingua usa in ozio, fa non solo contra il suo comandamento, dicente che non si parli oziosamente, ma contra il naturale mandato, dimostrante ciascuna cosa si debbe usare a quello ufficio per che è fatta.
Esempio: E Domin. Gov. Fam. 68: Pur che tu 'l facci non per propria loda, ma per adempiere il divino mandato, che dice: sic luceat lux vestra coram hominibus, ec.
Esempio: Rucell. G. Rosm. 9: Qual di voi, donne, è stata tanto ardita, Ch'ha dato sepoltura a corpo alcuno Contra 'l mandato di sì gran signore?
Esempio: Speron. Op. 1, 128: Il terzo [modo] è mentre la criatura fa suo volere di quel di Dio, e serva appieno li suoi mandati, non mai servati dall'usuriere nel dar la roba ad usura.
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 448: Prima s'argomentassero d'indurre le genti a riputar per tollerabili i mandati della nostra religione; indi si ponessero a persuader loro che l'ubbidienza di tali mandati è di necessità per salvarsi.
Esempio: E Pallav. Perfez. crist. 549: Finalmente, che gliel domandiamo (il pane cotidiano a Dio) solo per oggi, perocchè senza esso non potremmo operare, non osservare i mandati della sua legge, non impiegar le potenze del corpo e dell'anima nel suo culto.
Definiz: § V. E per Commissione, Facoltà, di riscuotere o ricevere checchessia per conto del mandante; e intendesi anche Il documento scritto di essa. –
Esempio: Red. Lett. 1, 406: V. S. riscosse dal pagatore di S. A. S. le mie provvisioni con le mie ricevute, e V. S. consegnò il suddetto danaro a me in mia propria mano.... Il punto si è, che io mi sono sdimenticato.... se quei pagamenti delle provvisioni furono ancora per il mese di gennaio allora corrente, o pure furono per il mese antecedente di dicembre solamente, e se quando io farò i mandati, debbo fargli per gennaio, e per febbraio ora corrente.
Esempio: Casareg. Camb. 81: Il suo mandato non può estendersi che a ricevere il pagamento della rimessa, dimodochè egli non può agire contro dell'accettante, nè convenirlo per il suddetto pagamento.
Esempio: E Casareg. Camb. 238: Il signor Sabato non ha dato al detto Drelli tale mandato, nè tacito, nè espresso, di consegnare a se medesimo per il signor Seniè le dette sue lane, nè il signor Seniè di riceverle a suo nome, e senza tali ordini non può seguire la vera e legittima tradizione e consegna della mercanzia, ad effetto di trasferirne il dominio,... ma solamente il mandato fu ristretto.... a caricarle a disposizione del signor Seniè.
Definiz: § VI. E per Ordine di pagare una data somma a cui spetti, rilasciato per iscritto dalla competente autorità. –
Esempio: Car. Lett. fam. 1, 171: Fin qui avemo sempre tenuto che li 10 mila ducati depositati a questo effetto fossero d'oro in oro; ed ora troviamo che son di moneta, e che 'l mandato è stato tocco in margine e detto di moneta in loco d'oro.
Esempio: Cellin. Vit. 513: Vostra Eccellenza illustrissima gli fece il mandato a detto Depositario, che lo pagasse.
Esempio: Tass. Lett. 2, 374: Vi prego che v'informiate da l'Agolante, o da gli altri che segnano i mandati, quante centinaia di scudi mi sono state pagate per mio salario, mentre io serviva il serenissimo signor duca di Ferrara.
Esempio: Cresc. B. Naut. Medit. 91: Terzo è il pagatore, quale conforme a' mandati che fa il proveditore, sottoscritti dal generale, paga le robbe compre e' soldi de' naviganti.
Esempio: Instr. Cancell. 7, 415: Si accertino (i cancellieri) con ogni opportuna diligenza, che la spesa si faccia legittimamente; nè faccin mai la poliza o mandato al Camarlingo, che dovrà somministrare il danaro, senza aver prima visitato il luogo.
Esempio: Legg. Band. C. 27, 273: Facciano i mandati a entrata, dirigendogli ai rispettivi conti, tanto alla cassa del Monte, quanto all'altre, alle quali fanno rimettere il danaro.
Definiz: § VII. E con senso particolare, trovasi per Ordine, Sentenza, Atto, di tribunale, col quale si intima ad alcuno il pagamento del suo debito, con facoltà al creditore di procedere contro di esso a' termini di legge. –
Esempio: Cas. Pros. 3, 115: Io sono creditore di Paulo Serragli di quattromila scudi: dal quale sono stato tenuto a bada e straziato a tutti i tribunali di questa città presso a tre anni, e finalmente ho ottenuto in Rota il mandato contro di lui e suoi beni; il quale ho mandato costì per farlo esequire e valermi del mio; e perchè io sono absente..., mi è parso necessario voltarmi alla bontà e iustizia di V. Eccellenza,... e supplicarla che permetta che detto mandato abbia sua esecuzione, secondo gli ordini della città.
Definiz: § VIII. Nel linguaggio giudiziario, Mandato d'arresto, dicesi L'ordine scritto col quale il giudice impone alla forza pubblica di arrestare una persona; e Mandato di comparizione, o Mandato a comparire, L'ordine scritto col quale il giudice inquirente intima ad alcuno di presentarsi innanzi a lui. –
Esempio: Pap. L. Coment. 1, 123: I Comitati detti di vigilanza o rivoluzionarj.... doveano, ciascuno nel proprio distretto, comporre una lista di coloro che essi giudicavano sospetti, ordinare mandati di arresto, e far porre i sigilli sopra le loro carte.
Esempio: E Pap. L. Coment. PP. 2, 220: Il Gensonnè con un suo rapporto persuase l'assemblea a voler conferire alle municipalità, a' dipartimenti e a' distretti, la facoltà di dar fuora mandati di accompagnamento e ancora di arresto, allorchè si trattava di delitti contro l'ordine pubblico e la sicurezza dello stato.
Definiz: § IX. Nel linguaggio legale, Mandato, e più specificatamente Mandato di procura, dicesi l'Atto o Contratto, in forza del quale alcuno costituisce una data persona a trattare, agire, obbligarsi, per lui. –
Esempio: Stat. Cav. S. Stef. 1, 41: Esaminare molto bene i mandati, o vero procure, di coloro i quali, essendo assenti, son tenuti a dover venire al Capitolo, e quelle che sono legittime accettare, e quelle che no ributtarle.
Esempio: Casareg. Camb. 59: Ogni atto o contratto fatto dal procuratore si deve sempre intendere essere stato da lui fatto in virtù del precedente mandato ricevuto, a fare il medesimo atto o contratto, quantunque nell'agire, o contrattare, il procuratore non avesse spiegato il nome di procuratore a colui, con chi ha contrattato.
Definiz: § X. Nel linguaggio dei parlamenti, Mandato dicesi la Rappresentanza che gli elettori d'un collegio conferiscono col loro voto al candidato eletto. –
Esempio: Pap. L. Coment. PP. 1, 124: Quali diritti.... aveano essi sopra i deputati delle provincie? E quelli ch'essi avevano sopra i deputati di Parigi, a che di più si stendevano se non se a invigilare sopra di essi, a ripigliarsi i mandati che loro avevano dati, se quelli se ne rendevano indegni, ma sempre in un modo legale e non già tumultuario?
Esempio: Bott. Stor. Ital. 4, 438: Ottenne che parecchie città, bruttissimo vizio della costituzione siciliana, dessero il mandato parlamentario ad una medesima persona.
Definiz: § XI. Nel linguaggio dei Criminalisti, Mandato dicesi l'Incarico dato ad alcuno di commettere un delitto in offesa o sfregio di una persona, e anche di ucciderla. –
Esempio: Manz. Prom. Spos. 55: Dovete nominarmi la persona da cui avete avuto il mandato: sarà naturalmente persona di riguardo.
Esempio: E Manz. Prom. Spos. 374: Quella casa... era come un'officina di mandati sanguinosi.
Definiz: § XII. Nel linguaggio ecclesiastico, Mandato dicesi Quella funzione del Giovedì santo, che comunemente chiamasi Lavanda, o Lavanda dei piedi; detta così dalle prime parole dell'antifona, con la quale essa finzione incomincia, Mandatum novum ec., tolte dal Vangelo di S. Giovanni.
Definiz: § XIII. Mandato esecutivo. –
V. Esecutivo, § II.
Definiz: § XIV. Mandato immissivo. –
V. Immissivo.
Definiz: § XV. Mandato imperativo. –
V. Imperativo, § III.
Definiz: § XVI. Avere in mandato, o Dare, in mandato, vale Ricevere, o Dare, commissione di checchessia; detto di ambasciatori, commissarj, e simili. –
Esempio: Vill. M. 3, 155: Ma s'eglino avevano in mandato dal loro Comune di renderli le sue terre, per questo poteano avere la sua concordia e la sua pace.
Definiz: § XVII. Ogni dato vuole il mandato; proverbio che vale: Chi accetta un regalo è obbligato a contraccambiarlo.