Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MANDATO
Apri Voce completa

pag.781


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
» MANDATO
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MANDATO.
Definiz: Partic. pass. di Mandare. –
Esempio: Simint. Ovid. Metam. 3, 75: La lancia mandata dalla mano di Timolo si nascose nel pettignone di Nesseo.
Esempio: Vill. G. 684: Li quali (i patriarchi) per tante miserie di battiture, e mandate e concedute da Dio, trapassarono Santi.
Esempio: E Vill. G. 694: L'armata della chiesa di Roma e del re di Francia e Viniziani, in quantità di 32 galee mandate in Grecia per difenderla da' Turchi, ec.
Esempio: Collaz. Ab. Isaac 62: Il pigro mandato alla via, dice: il leone è nella via, il micidiale è nelle piazze.
Esempio: Val. Mass. volg. V. 121: Uomini di maravigliosa fermezza, li quali, mandati dal senato per ambasciatori a Taranto per certe cose domandare,... dissero l'ambasciata loro sì come loro fu imposto.
Esempio: Bocc. Decam. 6, 261: E l'altro capo (dello spaghetto) mandatol basso infin sopr'al palco, e conducendolo al letto suo, quello sotto i panni mettere, ec.
Esempio: E Bocc. Amet. 132: Ma il tenero petto subitamente da vegnente saetta mi fu percosso, mandata dalla potente mano del figliuolo della Dea.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 2, 118: Con gli ambasciadori mandati da Icete a Timoleone.
Esempio: Dav. Tac. 2, 273: Non mi lascerà più far versi, o.... mi comanderà che, mandate sane le grette muse litigatrici, ove io ho sudato davanzo, mi consagri a questa più santa ed eroica eloquenza.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 2, 546: Benchè Arrigo.... avesse negato d'intervenire alla riassunzione (del Concilio) mandata ad opera quivi da Giulio.
Esempio: Pap. L. Coment. 1, 128: Il discredito in cui erano cadute le carte di assegno per la troppa quantità mandatane fuori, ec.
Definiz: § I. In forma d'Add. Spedito, Inviato; detto così di persona, come di cosa. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. Genes. 181: Questo angelo non fu de' serafini, ma fu un altro angelo, il quale venne in virtù d'uno serafino, cioè per suo comandamento mandato.
Esempio: Bocc. Vit. Dant. M. 29: Al magnifico signore gli mandarono, il quale,... si morì a Bologna; per la qual cosa, e 'l fare il sepolcro, e 'l porvi li mandati versi si rimase.
Definiz: § II. In forza di Sost. Persona mandata ad alcuno, o in alcun luogo, per adempiere una privata commissione. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. 236: Prima diciamo del messo e del mandato.
Esempio: Caran. Elian. 104: Vi sono poi eziandio i mandati, i quali fanno a sapere a' soldati le commissioni che sono loro imposte da' capitani.
Esempio: Cellin. Vit. 44: E quella volta che il suo mandato non mi trovava, il detto Salamanca veniva in grandissimo furore.
Esempio: Borgh. V. Lett. IV, 4, 107: Rimando la medaglia a V. S., che il balordo del mio mandato l'aveva data a messer Baccio Baldini.
Esempio: Cecch. Comm. ined. 314: Gli Otto mi feciono Citare; io andai là, e confessando la Verità, dissi che l'avevo compero (un anello) Da un suo mandato.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 195: Arete avuta l'altra mia per il vostro mandato.
Esempio: Galil. Op. Cart. XIV, 217: In questo punto è comparso qui un mandato di Corte, per intender dello stato mio.
Esempio: Buonarr. Fier. 2, 4, 15: Tanto mi disse il mio mandato: a voi Giovi il saperlo, a delivrar del meglio.
Esempio: Baldin. Vit. Bern. 18: Cavandosi dal dito un diamante di valore di sei mila scudi, e porgendolo al mandato del cavaliere disse: Coronate quella mano, che fece sì bel lavoro.
Esempio: Red. Lett. 1, 15: Il vostro mandato mi ha detto che ora non poteva portarle (le Vite dei Santi Padri), per esser carico di troppi imbarazzi.
Definiz: § III. E per Persona inviata ad alcun potentato con una pubblica commissione; Inviato, e in più stretto senso Ambasciatore, Legato. –
Esempio: Giambull. B. Ciriff. Calv. 1, 219: Andò il mandato di Luigi drento, E la 'mbasciata a Tibaldo propose.
Esempio: Vespas. Vit. Uom. ill. 10: Entrati dentro con certi mandati apostolici, ordinorono che quelle [monache] che vollono andare a uno altro monistero di Santo Donato in Polverosa, vi andassino.
Esempio: Machiav. Stor. 2, 189: Era passato Roberto di poco il castello di Campi, quando fu da un mandato di Cesare incontrato, che significava Bernardo essere preso, e i suoi compagni fugati e morti, e ogni tumulto posato.
Esempio: E Machiav. Leg. Comm. 1, 148: Ecci (in corte del re di Francia), oltra di questo, uno mandato di Vitellozzo, che ec.
Esempio: Guicc. Stor. 4, 110: Benchè i mandati del Pontefice e dei Veneziani, prima molto desiderati, fossero arrivati nel tempo medesimo, ec.
Esempio: Guidicc. Op. M. 2, 148: Dui giorni sono arrivò qui all'Imperatore un mandato dal Sophy, il quale ha fatte grandi offerte a Sua Maestà Cesarea.
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 7: Ed avenga che i mandati di Arnolfo si sforzassino con ogni industria di raffrenargli (gli Ungheri) da tali insulti, la ferocità non dimeno che egli avevano da la natura, non gli lasciava fare altrimenti.
Esempio: Nard. Vit. Giacom. 33: Quasi ne' medesimi giorni era stato da i mandati e commessarj di papa Alessandro condannato e morto in Fiorenza.... frate Ieronimo Savonarola.
Esempio: Bald. Vit. Feder. 3, 7: Mandò da Fano un suo gentil uomo a Federigo, imponendogli che tentasse tutte le vie di mitigarlo e.... di addolcirlo: era il mandato persona grave ed eloquente, e perciò eletta a tal ufficio.
Esempio: Bonc. Disc. pol. 24: Essendo venuto in Ispagna al re Filippo II un mandato di Lisabetta reina d'Inghilterra..., non fu ammesso all'audienza.
Definiz: § IV. Non essere un messo, ma un mandato; dicesi scherzevolmente, e in modo proverbiale, per mostrare d'esserci accorti, che la persona venuta a parlarci di checchessia non si è mossa spontaneamente, ma per commissione ricevuta.
Definiz: § V. Perdere il messo e il mandato. –
V. Messo.
Definiz: § VI. Non vedersi nè il messo nè il mandato, Non comparire nè il messo nè il mandato, Non tornare, nè il messo nè il mandato. –
V. Messo.