Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MACCHIONE
Apri Voce completa

pag.594


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MACCHIONE.
Definiz: Sost. masc. Forma accrescitiva di Macchia. Bosco folto e spinoso, od anche Gruppo di piante folte e spinose in un bosco; ed altresì Grossa siepe, nel qual senso è oggi più comunemente usato. –
Esempio: Giamb. Lat. Tes. L. 22, 138: E quando (la bestia) àne (del fiume) bevuto tanto quanto vuole, ed elli ne viene ad uno macchione d'albuscelli lo quale ène ivi presso a quello fiume.
Esempio: Pulc. L. Morg. 24, 100: Orlando il primo si fu mosso, E drieto lui molta gente si parte; Ed accostarsi al macchion folto e grosso.
Esempio: Car. Mattacc. 231: L'un cieco, e l'altra in pezzi, a' suoi macchioni Tornando diventaro allocco e grotta.
Esempio: Ben. B. Rim. 26: Da sì fatte angonie l'anima offesa Abbiam, qual lepre, che di can già sente Torma che l'abbia 'n un macchion sorpresa.
Esempio: Buonarr. Aion. 2, 61: O quante volte, nel passar macchioni, Di sangue e gambe e braccia si tignea.
Esempio: Bart. D. As. 4, 148: Ora stando sopra gli arbori tutta la notte, ora nelle caverne de' monti, ora ne' macchioni de' boschi si occultava.
Esempio: E Bart. D. As. 4, 175: Erasi il santo nascoso fra ' macchioni, dentro al più folto del bosco e quivi messosi ginocchioni ad orare.
Esempio: E Bart. D. Giapp. 3, 411: Ciò era spiantare a viva forza di braccia macchioni e boscaglie che ingombravano inutilmente un immenso paese.
Esempio: Baldov. Lament. 103: Tanto in qualche macchion starò piattato, Che ec.
Esempio: Saccent. Rim. 1, 17: Camminar per dirupi, or alto or basso, Penetrar boschi, trapanar macchioni ec.
Esempio: Panant. Civett. 17: L'ottobre, e il mese poi, si faran sfoggi Ne' gran macchioni e nelle ginepraie.
Esempio: E Panant. Civett. appr.: Non gir dove son troppi arbori e frondi, E v'è da traversar fossi e macchioni.
Esempio: Giust. Vers. 235: E su e giù per fossi e per macchioni Stormir di frasche ec.
Definiz: § I. Star sodo, o saldo, al macchione, e talora anche semplicemente Stare al macchione, detto di uccelli ai quali si cacci, vale Non muoversi dalla macchia dove si stanno, per quanto il cacciatore la batta a fine di farli andar nella ragna. –
Esempio: Not. Malm. 1, 219: Questo detto viene da quegli uccelletti, che stanno per le macchie, dove si tendono le ragne, i quali per essere stati altre volte molestati, hanno imparato, che quello scacciargli col battere la macchia, era di non poco loro danno, e però stanno fermi nè si muovono a ogni romore: e questi si dicono Star sodi al macchione.
Definiz: § II. Per similit. –
Esempio: Grazz. Rim. V. 194: Trovasi spesso qualche corbacchione, Che 'l gufo può ben fare, Storcersi e dimenare, Che sta sodo al macchione, Gridando alto e discosto per cagione Dell'inganno sottile (qui in doppio senso).
Definiz: § III. Pure per similit., vale Non muoversi di dove uno è, checchè altri faccia, o checchè avvenga; ovvero, aspettando il momento opportuno di muoversi. –
Esempio: Pulc. L. Morg. 18, 174: Se tu sentissi.... che per casa andassi a processione, Non uscir fuor. Rispose presto il Dormi, E disse: Io mi starò sodo al macchione, Così voglio avvisar la mia brigata, Che non toccassin qualche tentennata.
Esempio: Grazz. Rim. V. 355: Quegli (i giganti).... Dieron co i nani le bandiere al vento, E n'andaro a trovare i mostri, dove La terra e l'aria empievon di spavento; Ma gli dei, stando pur sodi al macchione, Restaro in ciel a far fare orazione.
Esempio: Allegr. Rim. Lett. 122: Quegli Occhi (degli altri cortigiani), che di piagner paion vaghi Per amor vostro, se vi lamentate Di chi la borsa o l'anima v'impiaghi, Son per esaminar come voi state Sodo al macchione, e se faret' un tratto Come la rondinella al fin di state.
Esempio: Bard. P. Avinav. 16, 10: Agramante, se ben s'è ritirato, In ogni modo sta sodo al macchione, Di nuovo avendo buon ordine dato, E in punto per trovar nuova tenzone.
Definiz: § IV. E figuratam., vale Non lasciarsi indurre a fare o a dire ciò che altri per suoi fini vorrebbe; Rimaner fermo nel proprio proponimento, contegno, modo di agire, e simili, per quanto altri si adoperi, con parole o altrimenti, a rimuovercene o ritrarcene. –
Esempio: Bern. Dial. Poet. 234: Con la medesima impudenza vi affrontammo fin d'un par di calze vecchie, promettendovi in pagamento di mettervi nell'opera loro, e farvi immortale; e talvolta saranno così maligni, che se voi state sodo al macchione, vi minacceranno di scrivere contro, ec.
Esempio: Varch. Ercol. 121: Star sodo alla macchia, ovvero al macchione, è non uscire per bussare, ch'uom faccia; cioè lasciare dire uno quanto vuole, il qual cerchi cavarti alcun segreto di bocca, è non gli rispondere, o rispondergli di maniera, che non sortisca il disiderio suo, e gli venga fallito il pensiero, onde conosca di gettar via le parole, e il tempo...; e questi tali, che stanno sodi al macchione, si chiamano ora formiche di sorbo, e quando cornacchie di campanile.
Esempio: Lipp. Malm. 2, 77: Avendo avuto innanzi la lezione, Si stette sempre mai sodo al macchione.
Esempio: Not. Malm. 1, 219: Per Istar sodo al macchione, intendiamo non condescendere alle richieste, o Non si lasciar lusingare dall'esortazioni di alcuno.
Esempio: Menz. Sat. 290: Dammi ch'io faccia col disprezzo lega, Sì ch'io non tema ed al macchion stia saldo, Se alcun talvolta i falli miei dispiega.
Definiz: § V. Stare al macchione, vale anche semplicemente Star fermo dovecchessia, con cautela o sospetto, in guardia, alla posta, e simili. –
Esempio: Bern. Orl. 23, 6: E correndo ne va verso il troncone A scioglier quella che lo chiama e prega: Ma quel peloso che stava al macchione, E faceva la guardia alla bottega, Si leva in piede, e come cosa pazza Col scudo gli va addosso e con la mazza.