Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MILITARE
Apri Voce completa

pag.263


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MILITARE.
Definiz: Add. Che è proprio della milizia, Che concerne la scienza o l'arte della guerra; Che attiene alla professione della milizia, o Che da essa deriva.
Dal lat. militaris. –
Esempio: Acc. D. Stor. Ar. 2, 479: Pandolfo Malatesta.... era stato chiamato da casa come uomo esperto nell'arte militare e molto confidente alla Parte.
Esempio: Ar. Orl. fur. 11, 26: Per te la militar gloria è distrutta, Per te il mestier de l'arme è senza onore.
Esempio: Giannott. Op. 1, 254: Noi possiamo dire che la scienza militare sia del tutto ne' capitani de' nostri tempi estinta.
Esempio: Serdon. Esort. volg. 33: Quelli angustissimi capi dell'Imperio occidentale, potenti ugualmente di fortezza militare, e parimente chiari e di gran nome per la dottrina delle cose sacre, Carlo e Lodovico.
Esempio: Bentiv. G. Relaz. 1, 92: Possiede egli, non meno per arto che per esperienza, la profession militare, ed ha specialmente gran cognizione di matematica.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 2, 120: La battaglia di Arcolo..., finché saranno in onore presso agli uomini il valore e la scienza militare, sarà celebratissima.
Definiz: § I. E per Attenente a guerra, Guerresco. –
Esempio: Guicc. Stor. 1, 350: In paese freddo e alpestre, i tempi che erano asprissimi, impedivano assai l'azioni militari.
Esempio: Nard. Vit. Giacom. 10: L'azioni di Francesco Ferrucci furon solamente militari.
Esempio: Forz. C. Op. 112: Ammaestrati dall'esperienza, ottima insegnatrice delle azioni militari, si guardavano a commetter la loro salute in gente ed ordini si fragili.
Definiz: § II. E per Proprio del soldato, Da soldato, Che si conviene al soldato; od anche semplicemente Dei soldati. –
Esempio: Bocc. Com. Dant. M. 1, 424: Esercitandosi ciascuno di prevalere agli altri in iscienza, in disciplina militare, in ben fare alla repubblica, e in divenire glorioso tra gli uomini.
Esempio: Alam. L. Gir. 4, 102: Ei fe' come onorato cavaliero, Del militar dever in tutto esperto.
Esempio: Tass. Gerus. 1, 34: Ei si mostra ai soldati; e ben lor pare Degno dell'alto grado ove l'han posto: E riceve i saluti e 'l militare Applauso, in volto placido e composto.
Esempio: Legg. tosc. 10, 181 t.: Ed agli Ufiziali delle nostre milizie [accordiamo] gli onori militari, qualora siano loro dovuti ec.
Esempio: Giobert. Ges. mod. 4, 487: L'educazione militare dovrebbe essere saviamente partecipata a tutti i cittadini.
Esempio: Capp. Longob. 80: La selvaggia libertà delle tribù faceva contrasto alla militare disciplina.
Definiz: § III. E per Che serve ai militari o all'arte militare. –
Esempio: Bocc. Teseid. 11, 48: A sè fece venire Militari arme con altri gioielli.
Esempio: Tass. Gerus. 16, 30: Guernito è sì (il ferro, la spada), ch'inutile ornamento Sembra, non militar fero instrumento.
Esempio: Galil. Op. II, 373: Venendo alla dichiarazione particolare delle operazioni di questo nuovo compasso geometrico e militare, primamente faremo principio, ec.
Definiz: § IV. E per Che comprende i militari; detto di ordine, ceto. –
Esempio: Bocc. Filoc. 1, 13: Era questi ornatissimo di be' costumi e abbondante di ricchezze e di parenti, e già per la sua virtù prescritto all'ordine militare.
Definiz: § V. E con un nome che indichi l'esercizio di una professione o di un'arte, come, medico, sarto, o simile, vale Che è addetto alla milizia, Che serve alla milizia.
Definiz: § VI. Aggiunto di legge, ordinanza, e simili, vale Che regola, Che governa, le cose e le persone della milizia. –
Esempio: Legg. Tosc. 10, 181 t.: Qualora siano (gli onori) loro (agli Ufiziali) dovuti a forma dell'ordinanze militari.
Definiz: § VII. Aggiunto di tribunale, corte, e simili, vale Composto di soldati o militari, Che conosce delle cause militari e ne dà sentenza; e altresì, Che giudica secondo le leggi militari o marziali. –
Esempio: Pap. L. Coment. 1, 105: Un tribunale militare giudicava coloro che venivano accusati come divoti alla Montagna.
Esempio: E Pap. L. Coment. 3, 202: Tanto i cospiratori principali, quanto i loro complici, furono mandati innanzi ad un consiglio di guerra, perchè li giudicasse; ma i Parigini.... non mostrarono nè timore di quella congiura, nè approvarono generalmente che i cospiratori fossero mandati innanzi a un tribunale militare.
Esempio: Bott. Stor. Amer. 3, 327: Fu Lee.... tradotto avanti una corte militare, perchè avesse a scolparsi di tre accuse.
Esempio: E Bott. Stor. Amer. 4, 129: Creò una corte militare, della quale furono eletti membri oltre molti uffiziali americani dei primi il marchese de LaFayette, ed il barone di Steuben.
Esempio: E Bott. Stor. Ital. 2, 289: Un consiglio militare francese, adunatosi nella sede stessa della Repubblica, processava e condannava al bando da tutti i territorj di Genova il marchese Agostino Spinola.
Definiz: § VIII. E nei varj sensi sopra notati, adoperasi spesso in contrapposizione di Civile, o simile, o per semplice distinzione da esso. –
Esempio: Albizz. R. Commiss. 3, 288: Troppo sono diverse le militari leggi dalle civili.
Esempio: Macingh. Strozz. Lett. 75: Con abito tra militare e civile, onorato da tutti e' magistrati e da grandissima comitiva di parenti ed amici, si seppellì.
Esempio: Machiav. Princ. 32: Si corroborò con nuovi ordini civili e militari.
Esempio: E Machiav. Art. Guerr. 193: Cose utili alla vita non solamente militare, ma ancora civile.
Esempio: Giacomin. Nobilt. lett. 4: Cicerone.... non disputa se le scienze sono più nobili della fortezza, ma se le azioni civili ne' governi delle repubbliche sono inferiori o eguali alle azioni militari.
Esempio: Red. Lett. M. 40: S. A. S. gli darà con ogni sicurezza una carica, o civile o militare, nella quale egli potrà vivere onoratamente.
Esempio: Salvin. Disc. 2, 117: E traile risplendentissime imprese e militari e civili del gran Luigi re di Francia,... questa.... non certamente trall'ultime è da annoverarsi.
Esempio: E Salvin. Annot. Fier. 380: Governo tanto civile che militare, unito nella stessa persona.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 2, 307: Le potestà giudiziali e militari, e così pure le divisioni dei territorj, secondo il modello da farsi da una congregazione a posta si ordinassero.
Esempio: E Bott. Stor. Ital. 2, 357: Una giunta mezzana, tra militare e civile, il processava.
Definiz: § IX. Aggiunto di banda, corteo, e simili, vale Composto di soldati o militari. –
Esempio: Bott. Stor. Ital. 2, 429: Mostravansi alla coda del corteggio, seguitati da musica militare, i Municipali.
Esempio: E Bott. Stor. Ital. appr.: Le orchestre sonavano, le musiche militari rispondevano, le campane rimbombavano ec.
Esempio: Giust. Vers. 45: Poi vide un'alta macchina, Un militar corteo; Fantasticò d'ascendere Su per uno scaleo…. Fu messo a capo chino E udì scattar la molla.
Definiz: § X. Trovasi per Fatto secondo le regole dell'architettura militare. –
Esempio: Soder. Op. 3, 132: Le chiusure che si fanno ai verzieri,... sono di quattro maniere: una naturale, l'altra rustica, la terza militare, la quarta fabrile.
Esempio: E Soder. Op. 3, 134: La (chiusura o siepe) militare è una fossa con l'argine di terra, sollevato tutto da una banda, che sia dalla banda di dentro, ed acconcia in modo che la possi ricevere tutta l'acqua che vien da cielo, e abbi un'altezza o colmo che ella eschi dal fondo; e l'argine si facci ripido, che non vi si possi altrui aggrappare a salir su, e fortifichisi con pali che 'l terreno non ricaschi, e si tenghi su a uso di gabbione da campo.
Definiz: § XI. Aggiunto di età, o simile, vale Atto alle armi, Prescritto per l'esercizio della milizia. –
Esempio: Fr. Bart. Sallust. 256: Per la qual cosa voi, ch'avete età militare, sforzatevi meco insieme, e prendete a difendere e onorare la repubblica.
Esempio: Machiav. Stor. 2, 196: Ma Carlo poi che fu agli anni militari pervenuto, fu dai Veneziani.... intra i condottieri di quella Repubblica ricevuto.
Esempio: E Machiav. Art. Guerr. 212: Quando io avessi a ordinare una milizia, dov'ella non fusse, sarebbe necessario eleggere tutti quelli uomini cha fussero più atti, purché fussero d'età militare, per poterli instruire, come per me si dirà.
Definiz: § XII. Militare, è anche aggiunto di persona, e vale Che esercita la professione militare, la milizia; ed anche, Intendente di cose militari, Istruito nelle cose della milizia. –
Esempio: Machiav. Disc. 427: Uomo militare e di gran condizione ne' tempi suoi.
Esempio: Guicc. Stor. 1, 384: Anzi appresso a' capitani e agli uomini militari era cresciuta l'afezione, per la fama ampliata per tutto, che e' fossero (i Fiorentini) uomini valorosi nell'armi.
Esempio: Cavalcant. B. Retor. 558: Ne gli uomini militari, ne i capitani de gli eserciti, pare che si richiegga una eloquenza più semplice e più naturale.
Esempio: Parut. Perfez. Vit. polit. 1, 325: S'avverrà che una famiglia sia fertile d'uomini dotti e l'altra di persone militari, come appunto per lo più veggiamo avvenire, per certi genj diversi d'ingegni e quasi certe occulte proprietà di varj legnaggi, credo che ec.
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 2, 463: E per questa cagione gli nomini militari non possono patire quelle temerarie sortite che si fanno fuori delle trincere de' campi, senza ordine e senza proposito, ad ogni picciola chiamata d'una trombetta.
Definiz: § XIII. In forza di Sost. Chi esercita la milizia, Chi milita, Soldato. –
Esempio: Magal. Lett. scient. 106: Il puro militare è una spezie di vivente più incomodo assai del puro legale.
Esempio: Alf. Sat. 106: Giudice, e prete, e militare, e damo; Ragazzi, e vecchi, e donnicciuole, ec.
Esempio: Panant. Epigr. 141: Un certo baldanzoso militare.... Io, dicea, fo il maggior, faccio il cassiere, Io sono il mio tenente, ec.
Esempio: Guadagn. Poes. 1, 137: S'ogni cittadino è militare, I baffi può portar quanto gli pare.
Definiz: § XIV. Pure in forza di Sost., e usato nel sing., trovasi per Professione militare. –
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 342: Tornavano alle case loro per essere impiegati, secondo le relazioni che poi ne davano i loro maestri, o al politico o al militare, o al sacerdozio, tre strade che potevano scegliersi i nobili, quasi di stima uguale.
Definiz: § XV. Alla militare, posto avverbialm., vale All'usanza militare, Secondo le regole, gli usi, o le leggi, militari; Militarmente. –
Esempio: Segner. Guerr. Fiandr. volg. 480: Quella notte poi.... fu celebrata nel campo alla militare con feste di cannoni e di fuochi.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 374: Si giudicò la causa alla militare, e si pronunziò sentenza di morte.
Esempio: Fag. Comm. 6, 146: È vero che ha fatto una legge alla militare, di negar dispoticamente di dar la dote alla sorella, dal genitore lasciatale, e volerne la ricevuta.
Definiz: § XVI. Architettura militare. –
V. Architettura, § VIII.
Definiz: § XVII. Auditor militare. –
V. Auditore, § I.
Definiz: § XVIII. Marina militare. –
V. Marina, § VI.