Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GENERALISSIMO.
Apri Voce completa

pag.104


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GENERALISSIMO.
Definiz: Sost. masc. Il capo supremo dell'esercito. –
Esempio: Mellin. Ricord. 4: Due generalissimi ve ne furono, cioè il sig. Stefano Colonna, e il sig. Gio. Batista Savelli.
Esempio: Segner. Mann. sett. 2, 1: È la vita degli uomini una milizia, in cui se cerchi il generalissimo, è Dio; i capitani inferiori son quei che tengono sulla terra il suo luogo (qui in locuz. figur.).
Esempio: E Guerr. Fiandr. volg. 375: Essendo il primo fra tutti i generali della cavalleria, a cui, consentendo così il Farnese, si cominciassero a chinare le lance, col saluto da' cavalli solito a darsi sin a quel giorno al solo generalissimo.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 343: Comandavano questi all'occasione la loro gente sotto gli ordini del generalissimo, in persona del quale riconoscevano la rappresentanza del Re.
Esempio: Pap. L. Coment. 3, 298: Anche Luigi Bonaparte accompagnava, come aiutante di campo, il generalissimo suo fratello.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 4, 24: Intento del generalissimo austriaco era di riuscire alle spalle dei Francesi da quella parte, ec.