Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 4° Ed. .
PASQUA
Apri Voce completa

pag.509


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
» PASQUA
Dizion. 3 ° Ed.
PASQUA.
Definiz: Propriamente il Giorno della Resurrezione di Cristo, ma gli scrittori, e l'uso hanno allargata questa denominazione anche ad altre solennità. Lat. *pascha. Gr. *πάσχα.
Esempio: G. V. 9. 79. 3. Questo Papa ec. rinnovellò la festa della pasqua del Corpo di Cristo con grandi indulgenze, e perdoni, chi fosse a celebrare gli officj sacri ad ogni ora.
Esempio: E G. V. 10. 198. 1. Nel detto anno per la pasqua della Natività di Cristo il Re Filippo di Francia pubblicò in Parigi dinanzi a' suoi Baroni, e Prelati, come elli imprendeva di fare il passaggio d'oltremare.
Esempio: E G. V. 12. 8. 17. Per la pasqua della Surressione nel 1343. tenne gran festa a' cittadini, e suoi conestaboli, e soldati.
Esempio: Esp. Pat. Nost. Siccome la pasqua della Nativitade, e la Resurrezione, e l'Ascensione, come montóe in Cielo, e la Pentecoste.
Esempio: Med. Vit. Crist. Dicevano ancora pasqua ad una gaudiosa carità, e unione de' fedeli, che per lieto avvenimento si giocondasse.
Esempio: Varch. rim. burl. 1. 28. Credete voi, che sia trovato in vano, Che la mattina di Pasqua d'Agnello Ne mangi benedette ogni Cristiano?
Definiz: §. I. Dar la mala pasqua, vale Affliggere, e Travagliare altrui.
Esempio: Bocc. nov. 65. 15. E vide bene nel viso al marito, ch'ella gli aveva data la mala pasqua.
Definiz: §. II. Talora si usa per una sorta d'imprecazione.
Esempio: Pecor. g. 3. nov. 2. Oimè quel ghiottoncello ha egli avuto ardire di porti le mani addosso? che Dio gli dia la mala pasqua, e 'l mal anno.
Esempio: Fir. Trin. 3. 2. E tu tristo dicevi, ch'ella lo faceva per onestà; pel malan, che Dio ti dia, e la mala pasqua, furfante, poltrone.
Definiz: §. III. Avere la pasqua in domenica, o Venire la pasqua in domenica; proverb. che si dice quando alcun fatto succede acconciamente, o secondoch'e' si desidera.
Esempio: Lasc. Gelos. 1. 2. S'egli avesse la fine, come avuto ha buono il principio, ei non arebbono, come si pensano, così la pasqua in domenica.
Esempio: E Sibill. 1. 3. Vuoi tu, che s'io posso aver la pasqua in domenica, io la cerchi in venerdì?
Esempio: E Streg. 5. 6. Vedi appunto, se la pasqua m'era venuta in domenica.
Esempio: Buon. Tanc. 5. 7. E la pasqua in domenica ha la mia.