Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GUADAGNARE.
Apri Voce completa

pag.642


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GUADAGNARE.
Definiz: Att. Avanzare, Conseguire come utile o profitto, sul capitale investito in traffici, commerci, industrie, e simili, o in cose che si vendano: e il suo contrario è Scapitare. In senso generico poi vale Acquistare, Procacciarsi, mediante industria o fatica, riferito a denari.
Provenzale gaaniar, gazagnar, e altramente, antico francese, gaaigner; antico catalano, guadagnar; francese, gagner; spagnuolo, ganar; portoghese, ganhar: nel latino barbaro, ganare, Acquistare. Forse dal germanico weidanjan, Pascolare o Cacciare; e nell'antico franc. gaaigner valeva Coltivare i campi: poichè sembra probabile che il primitivo senso della parola attenga alla caccia e all'agricoltura, e al profitto che da queste si ricava. –
Esempio: Bocc. Decam. 1, 131: Sempre co' poveri di Dio quello che ho guadagnato ho partito per mezzo, la mia metà convertendo ne' miei bisogni, l'altra metà dando loro.
Esempio: E Bocc. Decam. 2, 68: E pauroso della mercatanzia, non s'impacciò d'investire altramenti i suoi denari, ma con quello legnetto col quale guadagnati gli avea, dato de' remi in acqua, si mise al ritornare.
Esempio: Sacch. Nov. 1, 332: Vogliam noi fare una compagnia tutti e tre? e ciò che noi guadagnamo, sia a comune, ec.
Esempio: Domin. Tratt. Car. 14: Chi digiuna per aver buon marito, ha per suo fine e premio buon marito; chi òra per più guadagnare denari, per suo fine e merito ha denari; ec.
Esempio: Segn. B. Polit. volg. 44: A ciascuno animale è lasciato il suo nutrimento, di quella cosa ch'egli è fatto. Onde l'arte da guadagnar danari per via di natura, fia quello che nasce dai frutti e dagli animali. Ma essendo tal modo di guadagnare diviso in due membri, ec.
Esempio: Cecch. Comm. ined. 261: L'orafo ha stimatolo (un diamante) Cento ducati. Io guadagno, togliendolo, Qui un monte di scudi.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 4, 205: V'andò.... per guadagnare argento da' barbari, a fine di portar guerra con esso a' Greci.
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 52: O non si guadagna ciò che si pretendea malamente di guadagnare; o s'egli si guadagna, non dura in casa.
Esempio: Guadagn. Poes. 1,7: Chi vuol empir la borsa, E guadagnare i quattrini a palate, Convien ch'abbia riguardo anche a chi sborsa.
Definiz: § I. E in senso più particolare, per Ricavare, Ritrarre, dall'esercizio di una professione o di un mestiere. –
Esempio: Cavalc. Pist. Eust. 419: Avvenne che uno frate trenta grossi d'argento,... li quali questo frate avea guadagnati di lavorare lino, morendo lasciò.
Definiz: § II. E usato assolutam., nei sensi sopra notati. –
Esempio: Comp. Din. Rim. 367: Se Dio recasse ogni omo a dritta sorte,... te faria ovriero (operaio), Pur guadagnando ed in donando forte.
Esempio: Vill. M. 171: Tutti erano ricchi de' loro mestieri, guadagnando ingordamente.
Esempio: Bocc. Decam. 1, 131: Per sostentare la vita mia, e per potere aiutare i poveri di Cristo, ho fatte mie picciole mercatanzie, ed in quelle ho disiderato di guadagnare.
Esempio: E Bocc. Decam. 6, 164: Esso con l'arte sua, che era muratore, ed ella filando, guadagnando assai sottilmente, la lor vita reggevano.
Esempio: E Com. Dant. M. 1, 115: E quale è que', o mercatante o altro, che volentieri acquista, cioè guadagna, E giugne 'l tempo che perder lo face, qual che sia la cagione, che 'n tutti i suoi pensier, ne' quali si solea guadagnando rallegrare, perdendo piange e s'attrista, ec.
Esempio: Lett. fam. 40: Ma eglino credendosi guadagnare, le feciono prima rubare la casa, e hannola fatta piatire meco insino a ora; di che mi sono aiutato a ragione, e non hanno guadagnato però nulla meco.
Esempio: Morell. Cron. 254: Seguì il quinto (danno, dell'essere rimasti senza padre): che dove per lui si guadagnava e si avanzava, noi venimmo a perdere a giornate. Chi aveva a dare dicea che avea a avere, ec.
Esempio: Pandolf. Gov. Fam. 8: Che gioverebbe guadagnare, se non se ne facesse masserizia?
Esempio: Segn. B. Polit. volg. 48: Tai modi d'appalti non stanno bene da farsi ai privati. E la ragione è, che e' guastano le mercanzie degli altri, e nuocono al publico; guadagnando essi troppo, e danneggiandolo all'incontro d'assai. Ma che e' si conviene ai principi, ec.
Esempio: Varch. Quest. Alchim. XXVI: L'essere riputatissimo mercatante, e 'l saper guadagnare onoratissimamente, vi è comune con molti altri.
Esempio: Cecch. Comm. ined. 269: Contali, Che bei libri e che belle masserizie, Io ho in casa, e ch'io guadagno.
Esempio: E Cecch. Comm. ined. 2, 228: Non ragioniam di spendere, chè io Non ho. M. Anzi, vo' farvi guadagnare. T. Non s'usa nelle cose de' figliuoli Guadagnar mai: saria la prima volta.
Esempio: Nell. Iac. Torment. 3, 2: Io non capisco come ci abbiano da esser tanti merlotti, che spendino di buoni testoni per queste gazzettacce, che per lo più contengon cose inventate a capriccio di chi le scrive per guadagnare.
Esempio: Guadagn. Poes. 1, 35: Un povero maestro comunale Guadagna poco più d'un manovale!
Esempio: Capp. Econ. 336: Dunque divisi gli uomini in compratori e venditori, è necessario che questi scapitino allorchè quelli guadagnano.
Definiz: § III. In locuz. figur., e in ischerzo. –
Esempio: Dolcib. Avem. 9: Di notte entrai a compagnia d'un frate, E guadagnai da trenta bastonate; E frate Valentin fu mio compagno, Che fue con meco a parte del guadagno.
§ IV. E figuratam., così col compimento espresso come in modo assoluto. –
Esempio: Cat. Cost. volg. 97: Non pensare ch'e' rei uomini guadagnino de' loro peccati, poichè e' peccati per li tempi stanno celati, e per li tempi si manifestano.
Esempio: Senec. Pist. 10: E io non ti chiamo sol perchè tu apprenda, ma perchè tu mi sii utile, chè l'un farà per l'altro. In questo mezzo, togli quel ch'io guadagnai oggi. Catone disse che grande utile è essere amico d'altrui.
Esempio: Collaz. SS. PP. 104 t.: Guadagna pro della sua pazienza e virtù.
Esempio: Firenz. Pros. 1, 20: Il romito ... lo accolse molto allegramente, credendosi avere guadagnato per quel dì assai, traendo delle fauci dell'orco una smarrita pecorella.
Esempio: Varch. Stor. 2, 188: E sebbene i cavalli nimici.... guadavano spesso il fiume, a quattro, a sei o a dieci per volta, guadagnavano poco, perché ogni piccolo campo che davano, ogni poco vantaggio che l'uomo aveva, era davanzo, non che a bastanza, per iscampare e uscir loro delle mani.
Esempio: Bart. C. Tratt. Albert. 76: Altererai il colore,... quanto più parcamente potrai, con pochissimo bianco; e nel luogo suo contrario aggiugnerai parimente in quello istante un poco di nero.... Dipoi continua con gli accrescimenti con la medesima parsimonia, sino a tanto che tu ti conosca aver guadagnato tanto che basti.
Esempio: Serdon. Esort. volg. 41: Ma oltre al glorioso titolo sudetto, che cosa guadagnasse di più la medesima repubblica viniziana in premio della sua virtù dalla medesima Sede Apostolica, ec.
Esempio: Capp. Lez. 238: Nè è da credere che dall'uso e dalla famigliarità di questo linguaggio illustre e popolare abbiano poco da guadagnare gli scrittori.
Definiz: § V. Pur figuratam., si usò per Aver la meglio, Rimaner superiore, Vincere, in checchessia. –
Esempio: Cavalc. Esp. Simb. 1, 349: Credendosi e sperando d'aver Dio per suo aiuto e consiglio, in niuna tentazione o battaglia temea; anzi di tutte sperava di guadagnare.
Definiz: § VI. E per Far proprio, Acquistare o Procacciare a sè, Pervenire ad ottenere o possedere, Conseguire; riferito a qualità, pregio, virtù, e simili. –
Esempio: Varch. Stor. 2, 8: L'onore, come non si può perdere mai da alcuno, se non mediante qualche suo misfatto proprio, così mai non si può da alcuno guadagnare veramente nè racquistare, se non mediante qualche sua propria virtù.
Esempio: Borgh. V. Opusc. 117: Io non ho per fine gloria o favore, che da molta esquisita dottrina mi possa o debba venire; ma molto meno certo lo cerco d'eloquenza, la quale so che non è in me, nè mi pare anche essere, e per l'età e per altre cagioni, in grado da sperare di poterla con nuovi studj guadagnare.
Esempio: Speron. Op. 1, 211: La virtù è un buono abito di costumi, il quale non con parole in istante, ma con pensieri e con opre a lungo andare ci guadagnamo.
Definiz: § VII. E riferito a cose intelligibili, per Afferrare, Comprendere, Far proprio, Acquistarne cognizione sicura e compiuta. –
Esempio: Galil. Comm. ep. 2, 85: Ma per l'uso della navigazione restano quattro particolarità da guadagnarsi. Prima, l'esquisita teorica dei movimenti di esse stelle, ec.
Esempio: E Galil. Comm. ep. appr.: Quanto al primo, io ho con tal precisione guadagnati i periodi de' movimenti delle quattro stelle, che le costituzioni per molti mesi calculate innanzi puntualmente mi rispondono.
Esempio: Dat. Vit. Pitt. 64: Non capiscono, che per guadagnar talvolta il vero sentimento d'una parola, si perdono molti giorni.
Definiz: § VIII. Per Acquistare, Ottenere, checchessia, come frutto, o premio di opera propria, fatica, industria, cimento, ovvero secondo convenzione o promessa, e simili. E riferiscesi anche a persona. –
Esempio: Fr. Iac. Tod. 146: Non ti metta paura Questa vita finita; Chè ne guadagni vita Che non può mai finare.
Esempio: Fr. Giord. Pred. 289: Se tu in pace porterai le tribolazioni, tu ne guadagnerai tal merito, che mai non verrà meno: il regno di vita eterna.
Esempio: Dant. Inf. 30: L'altro.... sostenne, Per guadagnar la donna della torma, Falsificare in sè Buoso Donati, Testando, e dando al testamento norma.
Esempio: Bocc. Decam. 5, 64: E fatta la giovane venire, e da lei udendo che così era come Martuccio aveva detto, disse: adunque l'hai tu per marito molto ben guadagnato.
Esempio: Imit. Crist. 19: Tutti i santi sono passati per molte tribulazioni e tentazioni, e cosi hanno guadagnato il paradiso.
Esempio: Tratt. Benviv. 10: Lasciano tutto per Dio guadagnare, e per lo cielo conquistare.
Esempio: Pulc. L. Morg. 13, 35: Del campo piglia; Questo destrier si sia di chi il guadagna.
Esempio: Ar. Orl. fur. 26, 78: Poich'altro cavallier non si dimostra, Ch'al Pagan per giostrar volti la fronte, Pensa aver guadagnato de la giostra La donna.
Esempio: E Ar. Orl. fur. 46, 54: Se bene inteso Ha il vostro bando, è certo d'aver vinto, E d'aver lei per moglie guadagnata; E così viene acciò che gli sia data.
Esempio: Car. Lett. fam. 1, 271: Non so a chi di due mi debba aver maggior obbligo, o a voi che m'abbiate fatto guadagnar l'amicizia di messer Cosimo Rucellai, o veramente a lui, che v'abbia dato occasione di scrivermi.
Esempio: E Car. Lett. fam. 1, 272: Ho con sommo piacere inteso da lui della sanità e degli studj vostri: e prego Iddio vi conceda lunga vita e profonda quiete; acciocchè il mondo non sia frodato di quel gran frutto che se n'aspetta, e voi dell'immortalità che ve ne guadagnate.
Esempio: Baldell. F. Polid. Virg. 189: Che le fanciulle vergini avanti alle nozze determinate, per guadagnarsi i danari della dote, si mandassero ec.
Esempio: Cecch. Comm. ined. 269: Balia, fa' opera Ancor tu ch'io abbia costei, e guadagnáti Tanto panno tanè da Prato Vecchio, Fine e buono, da farti, ec.
Esempio: E Cecch. Comm. ined. 1, 97: E vedi! io vuo' che tu guadagni un fodero, Se tu me la converti, sai tu? B. Fatemi Più tosto un gamurrino.
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 63: Guadagnando così.... per via di raggiro quello che non potea sperare por via diritta.
Esempio: E Segner. Crist. instr. 1, 275: Se tu.... sapessi la bella sorte, che, senza che tu la cerchi, ti viene incontro di guadagnarti il paradiso, di scancellar le tue colpe.
Definiz: § IX. E per Procacciare, Acquistare, ad altri, Procurare che altri abbia, Far acquistare o possedere; Esser cagione, o autore, o Dar modo, che quegli abbia checchessia: anche figuratam. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. 289: Pensa, frate, se tu hai tribolazione, il merito che ci è se tu la porti in pazienza: il quale è merito sommo, che ne guadagna ogne paradiso.
Esempio: Scal. Claustr. 452: La orazione, che si fa divotamente, è acquistatrice e guadagnatrice, cioè a dire che acquista e guadagna la contemplazione. L'acquistamento della contemplazione sanza l'orazione, ovvero ch'ella si fa radamente, ovvero, che ella è miracolosa.
Esempio: Salvin. Eneid. 1, 251: Tu tutto quanto questo regno e scettro.... mi guadagni, e a me concedi D'aver luogo alle mense degl'Iddei.
Esempio: E Salvin. Eneid. 2, 339: A terra Esperia Tu ne verrai.... Quivi lieti negozj, e regno, e regia Moglie t'è guadagnata.
Definiz: § X. Si usò, riferito a depositi di denaro, e in particolare di dote, fatti in sul Monte o Debito pubblico, per Avere, Acquistare, il diritto di riscuoterli; e riferivasi anche agl'interessi o frutti. –
Esempio: Rep. Fir. Provv. 162, 32 t.: E a quegli che, da dì primo di marzo prossimo passato in qua, hanno guadagnato e guadagneranno dette doti capitali e ottavi durante il loro uficio, consegnino i detti crediti di monte, a ragione di soldi dieci per lira, fra otto dì finiti e quattro mesi dal dì che aranno guadagnate, e soldi dieci per lira di contanti durante il loro uficio, ec.
Esempio: E Rep. Fir. Provv. 33: Intendendosi guadagnate, quando sarà consumato il matrimonio, fatto la confessione ed osservato le altre solennità che si richieggono secondo gli ordini del monte a poterle pagare.
Esempio: E Rep. Fir. Provv. 172, 128 t.: Salvo se dote avessino fatto, nelle quali per questo nessuno preiudicio ricevino, e similmente se avessino monte; purché lo finischino fra sei mesi dopo tal dichiarazione, ma dopo quella non guadagnino più paghe.
Esempio: Macingh. Strozz. Lett. 14: E debbo avere di dota fiorini mille, in questo modo, cioè: la metà.... dalla detta mona Allessandra tra danari e donora; e l'altra metà.... in sul Monte del Comune di Firenze, scritti nella detta Caterina mia donna, che vengono guadagnati a dì XXX di giugno 1448.
Esempio: E Macingh. Strozz. Lett. 121: Èmi scritto che la dota è guadagnata più tempo fa: e, quando parrà a mona Lisandra, quanto più presto la merrò (la donna), sarà il meglio.
Definiz: § XI. Ed anche si disse del denaro stesso o capitale depositato, per Fruttare, Esser fruttifero, nell'interesse della persona per la quale era fatto il deposito. –
Esempio: Mellin. Ricord. 51: Ordinò subito al cav. M. Tommaso de' Medici,... che facesse nominatamente assegnare in sul Monte due mila ducati per una a quelle due fanciulle, i quali guadagnassero per loro infino a che elle si maritassero.
Esempio: E Mellin. Ricord. 53: Dato un buon uffizio al padre, stabilì a lei due mila scudi per dote, i quali infino a che ella si maritasse, guadagnassero per lei.
Definiz: § XII. Figuratam., detto di arte, professione, mestiere, vale Procurare lucro o vantaggio chi l'esercita: onde Arte, Opera, Servigio, da guadagnare, o di guadagnare, o simili, si disse per Arte, Opera, ec. che si esercita, si presta, o simili, per ritrarne lucro o vantaggio. –
Esempio: Leggend. SS. M. 4, 250: Addivenne che ella, siccome ingrata, lo dì della festa sua non gli rendea onore, ma lavorava opere da guadagnare: di che il braccio le si stese e diventò secco, ec.
Esempio: E Leggend. SS. M. 256: E uno dì, essendo di state gran caldo, uscì fuori per andare a fare alcuno servigio di guadagnare, ed essendo in su un monte, ec.
Esempio: Segn. B. Polit. volg. 47: Conchiude.... per le cose dette di sopra, qualmente stia l'arte da guadagnare col governo di casa...; ciò è, ch'ella non è sua parte, ma gli sumministra. E qui medesimamente lo conferma ei con l'esempio della medicina, la quale non men che l'arte del guadagnare doverebbe esser parte del governo di casa.
Esempio: E Segn. B. Polit. volg. 48: Racconta poi quei modi da guadagnare, che son propj del governo di casa, e naturali. E conseguentemente gli altri, che son men propj. E quegli che son più vili, ec.
Esempio: Cellin. Vit. 376: Se bene quelle hanno il lor padre, gliè tanto vecchio, e l'arte sua non guadagna nulla; che quelle facilmente potrieno andare per la mala via.
Definiz: § XIII. Per Conquistare, Far suo mediante forza, d'armi, o in virtù di proprio diritto, Impadronirsene: riferito a paese, stato, città, e simili. –
Esempio: Dant. Purg. 20: Quindi non terra.... Guadagnerà ec.
Esempio: Comp. Din. Cron. DL. 58: Ebbe carte e giuridizione di terre guadagnasse.
Esempio: Stor. Pistol. 244: Erano Signori di tutte le castella, che aveano guadagnate, quando Lucca era assediata.
Esempio: But. Comm. Dant. 2, 475: Quindi; cioè di Toscana e di Fiorensa, non Guadagnerà terra: imperò che niente acquistò.
Esempio: Ar. Orl. fur. 38, 37: Sentendo il re Agramante a che periglio, Per guadagnare il regno di Pipino, Lasciava il suo, ec.
Definiz: § XIV. Pure per Conquistare, Prendere combattendo al nemico; riferito a posizioni, mezzi d'offesa, armi, e simili. –
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 1, 132: Spintisi adosso a quella turba..., e sopragiuntala d'improviso, con poca difficoltà la disfecero, restato ferito il suo capo, e succeduta grand'uccisione ancora de gli altri.... furon guadagnate similmente le artiglierie.
Definiz: § XV. E riferito a città o terra, piazza forte, e simili, vale Conquistare per sè o per altri, Assicurarne il possesso sia a sè medesimo sia ad altri. –
Esempio: Rim. Ant. F. Orland. Guid. 2, 271: Amico, saccio ben che sai limare Con punta lata maglia di coretto,... E largamente prendere e donare,... Accoglier gente, terra guadagnare.
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 2, 253: Questa mattina di buona ora partì la Eccellenza del duca con tutto lo esercito, e ne venne qui in Sinigaglia dove erano tutti gli Orsini e Vitellozzo, e' quali, come scrissi, gli avevano guadagnato questa terra.
Definiz: § XVI. Detto di soldatesche, si usò per Predare, Far preda. –
Esempio: Tos. Sim. Ann. 142: La gente di Curradino, credendosi avere morto il re Carlo, intesero a volere guadagnare, e rubare gli uomini morti, e pigliare quelli che fuggivano.
Esempio: Stor. Pistol. 283: Come quelli del campo di messer Mastino seppono, che brigata era uscita e partita del campo di messer Luchino, subito andarono al soccorso de' loro, che erano prima andati per guadagnare.
Definiz: § XVII. Riferito a luogo, e detto di esercito, soldatesca, e simili, vale Prendere per forza d'armi, Occupare, Far suo, Impadronirsi di quello: od anche semplicemente Giungere con isforzo e superando difficoltà, ovvero con rapidità di mosse, o con accorgimento, o simili, ad occupare un dato punto o passo vantaggioso all'impresa. –
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 2, 393: Quanto allo esercito delli Spagnoli e dei Franzesi, e' Franzesi si trovano avere guadagnato el Garigliano, in modo che gli sta per loro, nè gli Spagnoli posserno proibire loro lo scendere in sulla ripa di là, ec.
Esempio: Guicc. Stor. 3, 108: Il Re.... pensava alla difesa di Abeville e Amiens, e le altre terre che sono in sulla Somma, e a resistere che non passassero quella riviera,... camminando in questo tempo l'esercito suo lungo la Somma per non lasciare guadagnare il passo agl'inimici.
Esempio: E Guicc. Stor. 4, 130: Però il dì seguente,... con speranza di guadagnare i borghi senza contrasto,... spinse qualche banda di scoppiettieri a Porta Romana.
Esempio: Assed. Montalc. 346: Li Spagnuoli si attendorno su per il poggio delle Benducce. Gl'Italiani occuporno il poggio dell'Albergheria colle loro tende e padiglioni. Ma prima che guadagnassero il poggio, li fu forza venire alle mani.
Esempio: Dav. Tac. 1, 71: I fanti ordinò parte entrassero per lo piano ne' boschi, parte guadagnassero l'argine.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 2, 344: Aveva egli.... deliberato d'ingannare il nemico ed i suoi medesimi, e fingendo di voler venire a battaglia, sfuggirla quanto più n'apparisse vicino il cimento, e guadagnar dalla parte di sopra il passo delle riviere, e liberar dall'assedio Parigi.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 678: Fece avanzare gli Spagnuoli a guadagnare il ponte; dove incontrarono una resistenza cosi ostinata, che furono per una e due volte rispinti.
Esempio: Bott. Stor. Ital. cont. 9, 133: Così Maillebois conseguì il suo fine di attraversare gli eserciti nemici, e guadagnare le falde dei monti Liguri, per donde aveva libera comunicazione colla Francia.
Definiz: § XVIII. Fur riferito a luogo di accesso comecchessia malagevole, e al quale si tenda con isforzo, fatica, pericolo, o simili, vale Riuscire a tenere, a occupare, Pervenirvi. –
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 529: Al primo chiarore del giorno finita di guadagnar la riva, l'esercito fece alto vicino a Tacuba.
Esempio: Fiacch. Fav. 2, 15: Le pulci, nel diluvio universale Trovandosi assai male, Per fuggir d'affogare il caso brutto, Guadagnavan salendo il luogo asciutto.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 4, 10: Con isforzi maggiori intendevano al salire.... Stanchi, facevano dar nei tamburi, ed al militare suono si rinfrancavano e si rianimavano. Infine guadagnarono la cima (del gran San Bernardo), dove non così tosto furono giunti, che l'uno con l'altro si rallegrarono, come di compiuta vittoria.
Definiz: § XIX. E figuratam., detto di fiamma, fuoco, incendio, e riferito a luogo, a cose in quello contenute, e simili, vale Giunger sino ad esso e investirlo. –
Esempio: Fiacch. Fav. 2, 71: Alcun dice che a far la parte loro Venuti sono i diavoli in effetto; Altri che ardon le scene ed arde il foro, E che la fiamma ha guadagnato il tetto.
Definiz: § XX. Pur riferito a terreno, vale Rendere per industria buono a un uso o scopo determinato, al quale prima era inetto. –
Esempio: Targ. Disam. 53: Dalla sponda destra [dell'Arno], oltre alla strada rasente ad essa,... oltre alle piazze di sopra accennate, ed altre che si credessero opportune,... si guadagnerebbe grandissimo tratto di paese, per fabbricarvi edifizj pubblici bellissimi ed utilissimi, e molte isole di belle case nuove.
Definiz: § XXI. E riferito a spazio qualsiasi, vale Ottenerlo, Acquistarlo, per un dato uso, rimovendo ciò che l'occupava.
Definiz: § XXII. Riferito a tempo, vale figuratam. Acquistare, Ottenere, con accorgimento, destrezza, e simili, a proprio benefizio o vantaggio. –
Esempio: Guicc. Stor. 4, 73: Fu conosciuto.... che questa offerta non aveva altro fondamento che il desiderio di guadagnare dilazione di due mesi, acciocchè Cesare avesse spazio di potere meglio deliberarsi, e provvedere i rimedj contro a tanta unione.
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 1, 62: Ma la reina, la quale.... non aveva così stretta necessità di precipitare le sue deliberazioni,... andava guadagnando tempo e differendo l'esecuzione delle cose determinate, per governarsi poi conforme a quello che consigliassero l'occasioni.
Esempio: Bart. D. Op. mor. 25, 1, 69: La medicina, per contraporsi a' mali precipitosi e isquisitamente acuti, e perciò mortalissimi, non truova in tutta la sua farmacopea più sicuro rimedio, che il guadagnar tempo, con divertire, deludere, mitigare quella presente ferocità del male (qui figuratam.).
Definiz: § XXIII. Per Avvantaggiarsi, Acquistare, Migliorar di condizione, in checchessia o rispetto a checchessia; detto di persona. –
Esempio: Car. Lett. fam. 3, 17: E con tutto che sia stato molto male e molto disperato di guarire, da quattro giorni in qua (mercè del buon legno) ha guadagnato tanto e della sanità e della speranza, che lo facciamo salvo fra pochi giorni.
Definiz: § XXIV. E detto di cosa. –
Esempio: Bart. D. Op. mor. 28, 1, 9: I vascelli spalmati guadagnano di velocità dieci per cento; e ben unti, volano quegli che prima impigriti parevano muoversi a lor dispetto.
Definiz: § XXV. E per Venir migliorando di condizione o qualità; Venir facendosi migliore, più bello, più pregevole, e simili: detto sia di cosa naturale, sia di opera d'arte. E più comunemente usasi nella maniera Guadagnarci.
Definiz: § XXVI. Per Ottenere da altri, Conseguire, Procurarsi mediante l'opera propria, Meritare, e simili: riferito a favore, benevolenza, amicizia, ovvero a lode, onore, fama, e simili. –
Esempio: Firenz. Pros. 1, 20: Colla simulata santità e finta penitenzia, si guadagnò così la grazia del santo uomo, che egli non vedeva lume con altri occhi che co' suoi.
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 1, 359: Sapevo benissimo, che questa era per esser una delle maggiori lodi, che il Capra fosse per guadagnarsi in tutto il corso dei suoi studj matematici.
Esempio: Baldin. Decenn. 3, 263: Guadagnandosi lode di avere, con un suo nuovo modo di dipignere, tolta via in gran parte una certa crudezza, che avevano le pitture de' maestri in quei tempi in quelle parti.
Definiz: § XXVII. Vale anche Procurarsi, Procacciarsi, per propria colpa, o con proprio danno; Tirarsi addosso, Buscare; ed anche semplicemente Meritarsi: riferito a cosa nociva. –
Esempio: Dant. Purg. 20: Quindi.... peccato ed onta Guadagnerà, per sè tanto più grave, Quanto più lieve simil danno conta.
Esempio: Bocc. Decam. 4, 105: Ogni studio ponevano in far che dal fuoco la Ninetta dovesse campare, al quale avvisavano che giudicata sarebbe, sì come colei che molto ben guadagnato l'avea.
Esempio: E Bocc. Decam. 7, 197: Non mi pare che agramente sia da riprendere.... chi fa beffa alcuna a colui che la va cercando o che la si guadagna. Spinelloccio la si guadagnò; ed io intendo di dirvi d'uno che se l'andò cercando.
Esempio: But. Comm. Dant. 2, 475: Peccato ed onta; cioè vergogna guadagnerà co le sue perfide opere, per sè; dice: imperò che 'l peccato e la vergogna tornerà sopra lui.
Esempio: Pulc. L. Morg. 20, 95: E colla lancia si scontrò con quello, Tanto ch'alfin la morte vi guadagna.
Esempio: Ar. Orl. fur. 4, 52: Chi non ha gran valor non vada inanti, Che dove cerca onor, morte guadagna.
Esempio: E Ar. Orl. fur. 8, 62: La gran beltà, ch'in India il re Agricane Fece venir da le Caucasee porte Con mezza Scizia a guadagnar la morte.
Esempio: Bern. Orl. 50, 2: Nè voler per non perdere un bel detto, Guadagnar qualche scherzo e fatto brutto.
Esempio: Leopard. Pros. 1, 213: Io non vo' dire nulla dei mali di capo, delle infreddature, delle flussioni di ogni sorta, delle febbri quotidiane, terzane, quartane, che gli uomini si guadagnano per ubbidirmi.
Esempio: Bott. Stor. Ital. cont. 1, 260: Era di quella gotta, che si guadagna nei toccamenti più laidi.
Definiz: § XXVIII. Vale, figuratam., Fare, Rendere, a sè o anche ad altri, alcuno amico, benevolo, affezionato, devoto, e propriamente con arte e studio; Cattivare: riferito anche ad animo, cuore, e simili. –
Esempio: Machiav. Stor. 2, 81: Al credito grande ch'egli aveva nella città, quello ch'egli aveva con i soldati s'aggiugneva. Perchè, essendo molte volte stato capo degli eserciti Fiorentini, se gli aveva con la virtù e con i meriti guadagnati.
Esempio: E Machiav. Princ. 7: Rispetto a questi minori potenti, egli non ha a durare fatica alcuna a guadagnarli, perchè subito tutti insieme volentieri fanno massa con lo stato, che egli vi ha acquistato.
Esempio: Giannott. Op. 1, 3: Tutti quelli governi che hanno i loro cittadini partigiani e affezionati sono quelli che durano, e non patiscono alterazione: e questo è in tanto vero, che ancora li governi corrotti si sforzano quanto possono di guadagnarsi gli uomini e farseli amici.
Esempio: Chiabr. Rim. 4, 230: Poi ch'indarno Io fatto aveva prova Di guadagnarmi questa pastorella Sì bella ed ostinata, Voleva allontanarmi da quegli occhi, Onde nasce la fiamma, ec.
Esempio: E Chiabr. Rim. 4, 231: Per bocca d'Atalanta, La sua cognata, io da principio tenni Modo di guadagnarla, E con preghi, e con doni: Ed ella poi con lei s'è faticata, In tutte le maniere, Di piegarla ver me.
Esempio: Pallav. Vit. Aless. 1, 116: Non vi ha memoria, che alcun pontificio rappresentante abbia più di lui guadagnato il cuore di quella nazione.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 114: Si costituì per supremo fine il guadagnare gli animi; in ordine a che, si valse di qualche artifizio della politica.
Esempio: Magal. Elog. Leop. 1: Gli riuscì con un tenore inviolabile d'incorrotta giustizia, e con l'uso d'un'affabilità incomparabile, di guadagnarsi gli animi di tutta la nobiltà senese, e di tutto quello stato.
Esempio: Salvin. Eneid. 1, 251: Tu.... Giove mi guadagni, e a me concedi D'aver luogo alle mense degl'Iddei.
Esempio: Mont. Poes. 1, 57: Or ben, Gonippo. A guadagnar la plebe E il trono assicurar, senti pensiero Che da spietata ambizïon mi venne.
Definiz: § XXIX. Figuratam., riferito ai sensi. –
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 561: Servendo una simile ostentazione della potenza a guadagnarsi gli occhi, se non col terrore, colla curiosità, per di quivi passare a guadagnarsi gli orecchi, anche con intacco della giustizia.
Definiz: § XXX. E riferito pure a persona, per Render favorevole a' proprj disegni, Tirar dalla sua; cosi in buono come in cattivo senso; e con più grave significato, Indurre a favorirci, a fare checchessia in nostro utile o servigio, mancando al dovere, alla fede, e simili. –
Esempio: Machiav. Princ. 13: Il contrario interviene de' regni governati come quello di Francia, perchè con facilità tu puoi entrarvi, guadagnandoti alcun barone del regno; perchè sempre si trova dei malcontenti, e di quelli che desiderano innovare.
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 14, 128: Ulisse, come saggio, che comprende Quel ch'esser suol talor donna ostinata, Per guadagnarla un'altra strada prende.
Esempio: Car. Lett. ined. 1, 74: Del Reverendissimo non so quello che mi creda, non conoscendo l'andar suo.... Tutta volta quod dat, accipimus. Ed avvertendo a quello che V. S. prudentissimamente ricorda, il mostrar di credere quel che dice, e cercar con tutti i modi di guadagnarselo da vero, non è se non bene.
Esempio: Cecch. Servig. 5, 2: Io mi son fatto benivolo questo Cremasco, che lo trovo il più da bene, il miglior uom ch'i' praticassi mai E per volerlo guadagnar in tutto (Benchè la voglia del mio vecchio fusse Altramente) io me l'ho condotto in casa Per l'uscio nostro di dreto; e ec.
Esempio: E Cecch. Masch. 2, 4: Ecco la serva di casa: oh se io Mi guadagnassi pur costei dal mio!
Esempio: E Cecch. Comm. ined. 2, 461: E a volerci stare, E' bisogna star ben con questo Mico, Che veggio che è il tutto, e con la fante; La quale oggi io, civetta, a bel diletto Ingiurïai; ma se io la ritrovo, I' la vo' guadagnare.
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 1, 402: L'altra maniera di persone.... di qualità pareva molto inferiore alla prima, ma non era inferiore di utilità e di frutto, perchè per mezzo d'essa si guadagnavano le città, i popoli, le communità, e varie professioni di persone in ciascuna parte del regno.
Esempio: E Davil. Guerr. civ. V. 2, 505: E come che molti trattati tenuti co 'l mezzo de' fuorusciti di quella città gli riuscissero vani, gli venne ultimamente fatto di guadagnare un capitano Pietro Libertà,... il quale con alcuni fanti guardava una delle porte della terra.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 1, 404: Fu costante opinione che molti de' più principali nocchieri, che servivano a gli Spagnuoli, fossero, da lui (dall'Oranges) guadagnati.
Esempio: E Bentiv. G. Nunz. 1, 526: Intanto qui corre gran voce, che Barneveldt sia stato guadagnato dagli Spagnuoli.
Esempio: E Bentiv. G. Nunz. 2, 251: Fu spedito poi subito corriere al governatore d'Oranges, per guadagnarlo.
Esempio: Bart. D. Cin. 2, 151: Come uomo, che.... era.... ottimo parlatore, destro a maraviglia e procacciante,... e perciò tutto al caso del P. Matteo Ricci, se gli venisse fatto di guadagnarlosi.
Definiz: § XXXI. E riferito ad anime, a peccatori, e simili, vale Convertire dal bene al male, Condurre o Ricondurre sulla via di salvezza: nel qual senso usasi anche Guadagnare a Dio.
Esempio: Cavalc. Att. Apost. 138: Lo Signore apparve in visione a Paolo, e dissegli: Non temere, ma parla arditamente...: e sappi che tu mi guadagnerai molto popolo in questa cittade. Onde Paolo rimase quivi un anno e sei mesi a predicare, e molti ne convertì.
Esempio: S. Greg. Omel. 1, 180: E sollecitamente vegghiano a guadagnare l'anime, ed affrettansi di condurre con seco al regno anco gli altri.
Esempio: Serdon. Esort. volg. 43: Confusione è in vero, e grandissima vergogna, anzi un voler contendere con Dio, il non volere ciascuno confessare il proprio peccato, umiliarsi per Cristo, e guadagnare sè e molti altri.
Esempio: Borgher. Oraz. l, 5, 79: S'apriva furtivamente con mille cortesi maniere, l'adito all'affetto d'ognuno per guadagnarlo a Dio.
Esempio: Segner. Pred. 320: Chi ha detto a voi, che voi non siete obbligati a guadagnar anime? Se non ne avete mai sedotta veruna, io voglio concedervelo; ma se ec.
Esempio: E Segner. Pred. 322: Quanto cooperar puoi tu pure all'altrui salvezza, se allievi que' tuoi figliuoli veramente inclinati alla divozione? Non solamente in questa forma puoi giugnere a guadagnar facilmente l'anime loro, ma con le loro anche l'anime di molti altri.
Esempio: E Segner. Pred. 323: Non è per la conversione de' peccatori un potentissimo mezzo.... pregar per loro?.... Lo provò Paolo, il quale, non guadagnato dalle ferventi predicazioni di Stefano, ne fu guadagnato dalle orazioni.
Definiz: § XXXII. Pur riferito a persona, e in senso figurato, vale Far suo, Impossessarsene, Divenirne padrone. –
Esempio: Cavalc. Esp. Simb. 1, 265: All'uomo disperato fa fare [il diavolo] infiniti mali e con ogni isfacimento, e guadagnalo irrevocabilmente sicchè mai nol perde, come fa molti altri peccatori, li quali spesso dalli loro peccati a perfetta penitenza ritornano.
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 54: Il diavolo..., per guadagnare l'anima vostra, come non ricusa verun mestiere vilissimo,.... così ec.
Definiz: § XXXIII. Guadagnare, figuratam., valse Generare, e si disse ordinariamente delle bestie. –
Crusc. Vocab. IV.
Definiz: § XXXIV. Guadagnare di peccato, Guadagnare di suo corpo, si disse di donna pubblica, per Prostituirsi; e Guadagnare alcuna cosa di peccato, per Procacciarsela prostituendosi. –
Esempio: Vill. G. 18: Questa Laurenza era bella, e di suo corpo guadagnava come meretrice.
Esempio: Passav. Specch. Penit. 59: Alla quale.... comandò che tutte le robe e ogni arnese, ch'avea guadagnato di peccato, dovesse ardere nel mezzo della piazza del Comune, veggente tutto il popolo.
Definiz: § XXXV. Guadagnare il campo, vale lo stesso che Pigliare o Prender campo, o del campo; e dicevasi del Trarsi indietro per pigliare alquanto di spazio che facevano i giostratori e duellanti, a fine di potere scontrarsi con più impeto. –
Esempio: Alam. L. Gir. 20, 47: Monta dunque a caval, la lancia prende, Guadagna il campo; e Giron fa l'istesso.
Definiz: § XXXVI. E per similit., Guadagnare dell'aria, vale Inalzarsi gradatamente volando. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 34, 48: Tanto è il desir che di veder lo 'ncalza, Ch'al cielo aspira, e la terra non stima. De l'aria più e più sempre guadagna; Tanto ch'al giogo va de la montagna.
Definiz: § XXXVII. Guadagnare la posta, vale Guadagnare, in un dato giuoco, quella tal somma che corre in una partita o scommessa; e Guadagnare il giuoco, vale Vincere la partita o le partite.
Definiz: § XXXVIII. E in locuz. figur. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 18, 38: Tutte le genti all'ordine ristrinse. Lascionne parte in qualche debol loco: Adosso il resto ai Saracini spinse, Per dar lor scacco e guadagnarsi il giuoco.
Esempio: Bertin. A. F. Risp. Gio. Paol. 56: Or dov'è il sette che voi dicevi d'avere in mano per guadagnarli la posta? Non diss'io dunque il vero, ch'io ve l'avrei fatto diventarla figura?
Definiz: § XXXIX. Guadagnare la vita, il pane, la giornata, o Guadagnarsi, la vita, il pane, la giornata, o simili, dicesi per Procurarsi, lavorando, la mercede o lucro che serva ai proprj bisogni, Procurarsi col proprio lavoro di che sostentarsi o mantenersi, Industriarsi per campare. –
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 2, 93: Se tu se' Giovanni, bisogno ti fa di lavorare e di guadagnare la tua vita; Ma se tu se' angelo, ec.
Esempio: Stor. Nerbon. volg. M. 11 t.: Io v'ò allevati e cresciuti; andate a guadagnare la vostra vita altrove, e non aspettate niente di patrimonio.
Esempio: Grazz. Comm. 243: È una donnicina che non ha persona in casa, e si guadagna la vita a filare.
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 82: Non sia l'avarizia quella che vi spinga al traffico ed al travaglio, ma sia il mantener quella vita che Dio vi ha data, e guadagnarvi il pane col sudore del vostro volto.
Esempio: Guadagn. Poes. 1, 77: Faccio l'aio, il legal, scrivo, commento, La cena mi guadagno e il desinare.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 339: Si guadagna da vivere per più d'uno, e da metter qualcosa da parte.
Definiz: § XL. E figuratam., Guadagnar la giornata, vale Trovarsi ad aver fatto un assai bel guadagno, Capitare ad alcuno una bella fortuna, e simili. –
Esempio: Cellin. Pros. 69: Sappiate, amici mia, che oggi io ho guadagnato la giornata, perchè ho trovato una petruccola, la quale è tanto bella che la vale di molti scudi; e questa io l'ho trovata alla vigna mia, ec.
Definiz: § XLI. Guadagnarsi il pan per la vecchiaia, vale Assicurarsi col proprio lavoro, e specialmente mediante il risparmio, il sostentamento della vita per gli anni ne' quali si addiviene inabili a procacciarselo. –
Esempio: Guadagn. Poes. 2, 354: Gli uomini a centinaia, anzi a migliaia, Sudano, s'affatican giorno e notte, Per guadagnarsi il pan per la vecchiaia.
Definiz: § XLII. Guadagnare il pane a vita, il pan per sempre, il pan per la vecchiaia, o Guadagnarsi, il pane a vita, il pan per sempre, il pan per la vecchiaia, e simili, vale motteggevolmente, Esser condannato alla galera per tutta la vita, e perciò mantenuto in questa a pubbliche spese per tutto il resto della vita. –
Esempio: Cecch. Comm. ined. 1, 258: E' cerca Di balzare in galea per sempre: scherzi, Scherzi, se vuole guadagnarsi il pane A vita!
Esempio: E Cecch. Comm. ined. 436: Ma s'io lascio anco Correr l'acqua alla china, e che e' si scoprino, Questi tranelli per fattura mia Tutti, chi sa che i' non guadagni il pane Per sempre in Galeata, o qualche buffa.
Esempio: E Cecch. Comm. ined. 2, 291: Vanne, vanne, Stu non vuoi guadagnar il pan per sempre.
Definiz: § XLIII. Guadagnare il pane ad uno, detto di lavoro, professione, o simili, vale Procacciargli il mantenimento, Procurargli di che vivere. –
Esempio: Galil. Comm. ep. 1, 96: Vorrei che i libri miei, indirizzati sempre al Serenissimo nome del mio Signore, fussero quelli che mi guadagnassero il pane.
Definiz: § XLIV. Guadagnar terreno, o Guadagnare il paese, vale Inoltrarsi per un territorio, Avanzarsi a poco a poco, vincendo difficoltà o assicurandosi di pericoli: e dicesi propriamente di eserciti o gente armata. –
Esempio: Guicc. Stor. 1, 206: Chi disegna d'andare distesamente a trovargli (i nemici), e non d'accostarsi loro di passo in passo con le comodità e co' vantaggi, e come si dice, guadagnando il paese e gli alloggiamenti opportuni a palmo a palmo, non cerca altro che avventurarsi con grandissimo e quasi certissimo pericolo.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 712: Si attaccò ben presto la prima scaramuccia; ma Alderéte col rumore dell'armi negli orecchi, e con gli Spagnuoli sotto gli occhi, che andavan guadagnando terreno, si vergognò di parere non buono ad altro, che a riempiere un fosso, ec.
Definiz: § XLV. Per similit. –
Esempio: Targ. Disam. 32: Dalla parte destra non ha mai potuto l'Arno guadagnar terreno e distendersi, perchè ha sempre trovata la gagliarda resistenza de' filoni d'alberese, che ec.
Definiz: § XLVI. Figuratam., Guadagnar terreno, vale Avvantaggiarsi, Profittare, Avanzare, in checchessia. –
Esempio: Riccat. V. Dial. Forz. 142: Per lo più il primo discopritore della verità non ottiene l'esatto, ma si contenta del prossimo. Dopo così fatta invenzione, altri raffinando gli studj altrui, ritrova un prossimo, che molto più si accosta all'esatto; e così si va guadagnando terreno, e vie più la teoria perfezionando.
Definiz: § XLVII. Pur figuratam., dicesi di opinioni, pensieri, e simili, che vadano diffondendosi in un numero sempre più grande di persone; ed anche di una data condizione, buona o cattiva di cose, che venga facendosi più ferma, sicura, maggiore, e simili.
Definiz: § XLVIII. Guadagnar terreno, vale anche Avanzarsi, sia coi lavori d'approccio negli assedj, sia battendo o respingendo il nemico in campo aperto. –
Esempio: Machiav. Pros. stor. pol. 2, 423: La quale cosa fatta dette spazio a' Fiorentini di farsi innanzi e guadagnare alquanto di terreno. Ma venuti alle mani i freschi con gli affaticati, non stettero molto che gli spinsero nel fiume.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 3, 232: Giunto il re, fu deliberato nel suo consiglio di guerra, che l'oppugnazione si facesse con regolati progressi; in modo che guadagnandosi con pala e zappa il terreno a palmo a palmo, si conservassero con ogni riguardo i soldati, e si fuggisse la temerità de' troppo immaturi assalti.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 79: E subito che lo scopersero (Cortès) gl'indiani, si fermarono, lasciando guadagnar terreno a quelli che incalzavano, facendo per un poco alto in vista loro, in atto minaccevole o non curante, benchè presto cominciassero a dividersi in varie truppe, lasciando il campo a' nemici.
Esempio: E Corsin. Stor. Mess. trad. 490: Durò il combattimento la maggior parte del giorno, ridotti gli Spagnuoli e i loro alleati a guadagnar terreno di trinciera in trinciera.
Definiz: § XLIX. Non guadagnar l'acqua da lavarsi le mani. –
V. Acqua, § XLIX.
Definiz: § L. Assai guadagna chi fortuna passa. –
V. Fortuna, § LI.
Definiz: § LI. Il guadagnare insegna spendere: Proverbio denotante l'assegnatezza e la buona regola con che spende i denari chi ne conosce il pregio, in quanto se li guadagna con le proprie fatiche.