Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FUNERALE.
Apri Voce completa

pag.607


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FUNERALE.
Definiz: Add. Attenente a funere, ossia a mortorio, Proprio di esso, Che serve ad esso; Che si fa, si usa, si adopera, nei mortorj, od anche Che li concerne.
Dal basso lat. funeralis. –
Esempio: Bocc. Decam. 1, 77: Con funeral pompa di cera e di canti alla chiesa.... n'era portato.
Esempio: E Bocc. Laber. 91: Mandati dunque ad esecuzione tutti gli uficj funerali, ec.
Esempio: Ar. Orl. fur. 43, 166: Quivi Orlando ordinò per l'altra sera Ciò ch'a funeral pompa bisogno era.
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 11, 178: E chiaman di colui santa la sorte, Che 'l funerale officio ebbe alla morte.
Esempio: E Anguill. Ovid. Metam. 14, 304: Corre a veder dove il romor l'appella, Su la fenestra il funerale orrore.
Esempio: Tass. Gerus. 3, 72: Sorse a pari col sole, ed egli stesso Seguir la pompa funeral poi volle.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 4, 431: Alzò alquanto di terra, sì che pareva un monumento voto, e sparse secondo il costume effusioni funerali.
Esempio: Bald. Vit. Guidob. 2, 236: Furono i magistrati alle cerimonie funerali, che si fecero sopra il corpo.
Esempio: E Bald. Vit. Guidob. 2, 242: Le mura.... della chiesa erano tutte apparate di nero, e di panni simili coperto il pavimento, ed il tutto disposto in guisa, che nè l'ornamento diminuiva la mestizia funerale, nè questa offendeva punto la grazia dell'ornamento.
Esempio: Dat. Vit. Pitt. 11: È mentovato.... anche un Menelao in Efeso, il quale tutto bagnato di lagrime spargeva liquori funerali al fratello.
Esempio: Bart. D. As. 7, 202: Il dì appresso gli si celebrò l'ufficio funerale, e v'assistè l'arcivescovo.
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 348: Quando furono scritti in marmo quei decreti funerali de' Pisani, che ancora si conservano originali nel loro camposanto.
Esempio: Giacomell. Carit. 82: Ma la madre, riconosciute tutte le cose funerali della figliuola, piangendo disse: Tu sola manchi, figliuola mia.
Esempio: Cesar. Vit. Crist. 3, 533: Al costoro cadavere, come di scomunicati, debbe esser negato il compianto, ed ogni onore di lumi, d'incenso e di sacra funeral cirimonia.
Definiz: § I. E detto di orazione, discorso o simili, per Che si dice nei funerali d'alcuno, o Che si scrive per la sua morte; più comunemente Funebre. –
Esempio: Tolom. Lett. 140: Ebbi l'orazion funerale di m. Alessandro Guglielmi, fatta per la morte di m. Bartolomeo Piccolomini.
Esempio: Bart. C. Opusc. Albert. 370: Da questo avvenne che in Atene furono fatte dagli oratori molte orazioni funerali.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 12, 289: Voglia far commettere a messer Benedetto Varchi, che non solo voglia fare l'orazione funerale, ma ancora recitarla di propria bocca.
Esempio: E Vasar. Vit. Pitt. 12, 309: La quale orazione funerale di messer Benedetto Varchi fu poco appresso stampata.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 1, 414: Perchè abbiamo ancor oggi un'orazione funerale recitata da lui al popolo in lode del figliuolo morto.
Esempio: Bart. D. Ital. 4, 226: Celebrò.... per l'anima di lui.... la messa di Requie;... e v'udì il lodarne che un sacro oratore fece dal pergamo alcuna cosa delle virtù raccontate in un panegirico funerale.
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 2, 123: Finora non ho tralasciato, di quegli esercizj che qui si fanno, niuno. Il ringraziamento dell'ammissione all'Accademia, il Panegirico del Santo protettore,... le Orazioni funerali sopra illustri Accademici, le Lezioni ec.
Definiz: § II. Figuratam., per Lugubre, Funesto, Malaugurato, e simili: ed è di uso, più che altro, poetico. –
Esempio: Rucell. G. Orest. 184: E con voce tremante e spaventosa, Che appena potea dalla sua lingua Cotai parole funerali e triste, ec.
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 1, 59: Ucciso ch'ebbe un infelice ostaggio,... E 'n varie fogge quel cotto e condito, L'appresentò nel funeral convito.
Esempio: Salvin. Mus. 58: Ma lungo il lido del sonoro mare Attendea [Leandro] 'l cenno di lucenti nozze, Mirando della funeral lucerna Il testimonio, e del furtivo letto La messaggiera, che da lungi è vista.
Definiz: § III. Altare funerale, figuratam. e poeticam., per Rogo, Pira. –
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 8, 255: E con quel, ch'avea in man, celeste ramo Si volse a' funerali altari, e disse, ec.