Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FUNERALE.
Apri Voce completa

pag.608


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FUNERALE.
Definiz: Sost. masc. Cerimonia e pompa funebri; Atti rituali, più o meno solenni, che si fanno per un defunto; Esequie, Mortorio: e più determinatamente usasi a significare Quei suffragj solenni che, secondo un particolare rito della Chiesa, si celebrano per i defunti.
Da funerale adiettivo. –
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 13, 93: Celebrò.... il suo funerale (di Iacopo Sansavino) in pubblico a' Frari la nazione fiorentina con apparato, ec.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 3, 406: Aveva ordinato, che gli si celebrasse un solennissimo funerale.
Esempio: Segner. Pred. 155: Consumò [Alessandro] nel suo funerale (d'Efestione) il valore di dodicimila talenti:... tanti furono gli avorj, i tappeti, i drappi, i profumi, gli ori, le gioie abbruciate entro a quel rogo medesimo, ove avvampavano l'ossa del caro amico.
Esempio: Baldin. Decenn. 4, 200: Subito l'erede diede ordine per lo funerale, che volle fosse più a seconda del merito del caro parente e de i benefizj ch'egli avea da lui ricevuti, che dell'acquistata eredità.
Esempio: Magal. Operett. var. 123: L'interrogò il signor Carlo in che cosa avessero il maggior lusso i Chinesi. Rispose, che nell'accompagnature de' funerali.
Esempio: Adim. L. Pros. sacr. 83: Dopo i pietosi ufficj e consueti del funerale.
Esempio: Bentiv. C. Teb. 7, 142: Dato avean fine alle battaglie inermi E a' funerali, e al busto spento intorno Stavano i Greci.
Esempio: Legg. Tosc. 10, 181: Volendo noi stabilire una regola generale per le pompe de' funerali e bruni, che ben spesso sono un'occasione d'inutili dispendj, ec.
Esempio: Murat. Dissert. Antich. ital. 1, 341: Alle persone inclinate al lusso non bastava la gran pompa, il consumo di copiosa cera, e l'invito di tanta gente nel giorno del funerale: si voleva anche rinovar tutta la scena nel giorno settimo e trentesimo.
Esempio: Legg. Band. Leop. 6, 99: In qualunque forma si facessero lecito di trasgredire la presente legge, tanto per ciò che riguarda il funerale, che il trasporto, siano condannati ec.
Esempio: Giust. Vers. 249: A battesimo suoni o a funerale, ec.
Definiz: § I. Per similit. –
Esempio: Segner. Pred. 101: Un embrice ch'all'entrare di Bibolo in Campidoglio, gli cadde in capo, l'uccise sul carro stesso del suo trionfo, e convertigli ad un tratto i lauri in cipressi,... e quella pompa sì festosa, sì fausta, in un funerale.
Definiz: § II. In locuz. figur. e figuratam. –
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 3, 384: Gli furono celebrate l'esequie in Trento,... e poi altre in Mantova.... Ma il più onorevole funerale, che non s'ottiene per altezza nè di sangue nè di grado, gli fu celebrato dal publico lutto di cui vedeansi coperti i visi di ciascheduno.
Esempio: Dat. Oraz. Cr. 24: Sì, morta è l'Accademia della Crusca.... Celebriamo i funerali di sì gran dama, ec.
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 442: Così interviene a costoro che, sempre occupati in cercare de' fatti d'altri, trascurano dipoi gl'interessi proprj, e lasciano di piagnere i morti domestici delle loro colpe quotidiane, per esser sempre occupati in piagnere o per dire anche meglio, in mostrar di piagnere sopra gli altrui funerali.